
Inaugura sabato 8 marzo 2025, alle ore 18.00, presso il BOCS di Catania la personale di Anna Dormio dal titolo Trigger. La mostra sarà visibile fino al 31 maggio 2025.
La ricerca di Anna Dormio è rivolta alla manipolazione delle superfici e delle identità di oggetti e corpi.
Attraverso la commistione di varie tecniche artistiche, prevalentemente pittura e fotografia, Dormio compie prelievi/appropriazioni di frammenti, scarti, brevi testi, appunti dimenticati o perduti, antiche fotografie, su cui apporta interventi pittorici o da cui derivano lente e continue accumulazioni, in grado di riconfigurare la loro identità e rigenerarne il senso. Un'azione affettiva e semantica con cui rielabora piccoli eventi originati dalla casualità, dalla perdita o dall'abbandono.
Note biografiche
Anna Dormio si è laureata in pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Lecce, città in cui ha fondato il collettivo artistico e project space Kunstschau. È attiva e impegnata nel panorama artistico contemporaneo in Puglia e in tutto il territorio nazionale. Attualmente vive e lavora a Milano. Presente in varie esposizioni in spazi pubblici e privati (tra cui il Museo del Novecento di Firenze, Casa Morra a Napoli e il Museo Storico di Lecce), nel 2024 ha preso parte alle mostre collettive The Game a cura di Silvia Franceschi presso Spazio Blue Train e The Kitchen Art Gallery, Milano e Radici Territorio Segno a cura di G. Schiavone, L. Valenzano e N. Zito presso Fondazione Mons. Sante Montanaro, Palazzo Monacelle, Casamassima (BA); nello stesso anno si è aggiudicata il rifacimento artistico interno della sede torinese dell'Unicollege con il bando "Vesti un'università". Nel 2023 ha preso parte a Chambres a cura di Pantani-Surace e Paolo Parisi presso l'mH Florence Hotel & Spa di Firenze e S'i' fosse foco, arderei 'l mondo, bi-personale a cura di Supergiovane presso Gate 44, Milano. Al 2022 si riconducono le collettive The Jolly House presso Villa Verlicchi, Lavezzola (RA) a cura di B. Nassini, J. Regalia, B. Timillero e M. Verzocchi; Transuente_Spazio in transizione, all'interno dell'ex Ricovero Sgobba, Noci (BA) a cura di Nicola Zito e Angela Conte ed Estremi Elastici presso Officina Giovani, Prato (PO) a conclusione della II ed. del laboratorio Fare Arte Contemporanea a cura di Estuario Project Space. Nel 2021 si è inaugurata la sua ultima mostra personale Continuum presso Spazio MICROBA (BA) ed è stata impegnata nella breve residenza d'artista presso il TEX ExFadda – Laboratorio Urbano di San Vito dei Normanni (BR), in quanto vincitrice del bando per artisti pugliesi under 35 indetto da La Chimera a cura di Christian Caliandro. Nel 2020 si è inaugurata la mostra conclusiva della duratura e importante residenza d'artista La Meraviglia (2019/2020) a cura di Sergio Risaliti presso Manifattura Tabacchi, Firenze e ha preso parte alla retrospettiva Allan Kaprow. I will always be a painter – of sorts, drawing, paintings, happenings, environments a cura di Sergio Risaliti e Barry Rosen presso Museo Novecento di Firenze, realizzando una rivisitazione collettiva dell'opera "Fluids" di Kaprow.
Mostra: Anna Dormio. Trigger
Catania - BOCS
Apertura: 08/03/2025
Conclusione: 31/05/2025
Curatore: Giulia Papa
Indirizzo: via Grimaldi, 150 - 95121 Catania
Vernissage: Sabato 8 marzo 2025, ore 18.00-21.00
Sito web per approfondire: https://www.bebocs.it/progetto/trigger/
Instagram: https://www.instagram.com/anna.dormio/
Altre mostre a Catania e provincia
Alfredo La Malfa. Il Silenzio e la Luce
Il Silenzio e la Luce, una mostra fotografica e una conferenza, presso la Fondazione La Verde La Malfa - Parco dell'Arte.
Sicilia, Catania
Arte contemporaneamostre Catania
Aurelio Corona. Windows
Lo spazio espositivo della storica pasticceria di Catania Privitera dal 1945, in P.zza S.Maria di Gesù n°1, ospita la Mostra personale dell'artista etneo Aurelio Corona.
Sicilia, Catania
Mostre tematichemostre Catania
Tolkien. Uomo, Professore, Autore
Catania ospiterà dall'8 marzo al 31 luglio 2025 a Palazzo della Cultura la grande mostra dedicata a John Ronald Reuel Tolkien.
Sicilia, Catania
Arte contemporaneamostre Catania
Barbara Cammarata. An Interspecies Journey
Dal 25 gennaio all'8 giugno 2025 la Fondazione Brodbeck di Catania presenta la mostra BARBARA CAMMARATA. An Interspecies Journey.