
Lo Studio Elisi apre per l’intera giornata di sabato 29 marzo per presentare Lettere da casa di Anna Ratajczyk.
Con la sua installazione di immagini e oggetti l'autrice intende dare conto di sensazioni, impressioni, ricordi suscitati da sue sporadiche visite in Polonia, nella casa, ormai abbandonata, nella quale ha trascorso l'infanzia e l'adolescenza.
Il confronto tra le precedenti e le attuali modalità di vita si traduce, artisticamente, in un viaggio tra passato e presente, in un rapporto stringente tra immagine e memoria. L'uso del mezzo fotografico consente all'artista, che opera per doppie esposizioni e sovrapposizioni d'immagini, di restituire nuova vita a volti e luoghi del proprio vissuto.
Piccoli oggetti di uso quotidiano, ritrovati nella vecchia casa ed esposti in mostra, suggeriscono il deterioramento delle cose reali e, al tempo stesso, la persistenza del ricordo.
La mostra si inserisce in un percorso già avviato dall'artista polacca, trasferitasi in Italia dopo aver studiato Pedagogia e Fotografia all'Università di Zielona Góra. Già collaboratrice del collettivo Egg Visual Art di Livorno e formatasi presso la Fondazione Studio Marangoni di Firenze, Ratajczyk lavora da lungo tempo sui temi della memoria e dell'identità.
Mostra: Anna Ratajczyk. Lettere da casa
Livorno - Studio Elisi
Apertura: 29/03/2025
Conclusione: 29/03/2025
Organizzazione: Studio Elisi
Curatore: Anna Rita Chiocca
Indirizzo: Via Verdi 34A - Livorno
Altre mostre a Livorno e provincia
Arte contemporaneamostre Livorno
Jacopo Dimastrogiovanni. Sancta Sanctorum
Si rinnova l'appuntamento con l'arte contemporanea nella suggestiva Cripta di San Jacopo ad Acquaviva.
Toscana, Livorno
Ingresso gratuito
Arianna Palmieri. Organic Abstract
Organic Abstract è un viaggio scultoreo nell'intersezione tra materia e spirito, tra organico e astratto, mostra personale dell'artista Arianna Palmieri.
Toscana, Livorno
Sentire la luce | Paolo Bonciani fotografo
Sarà inaugurata venerdì 9 maggio la mostra Sentire la luce dedicata al fotografo Paolo Bonciani, che ripercorre la poetica dell'artista attraverso oltre 100 scatti.