Dal 13 novembre al 10 dicembre 2024, la rinomata illustratrice e disegnatrice italiana Annalaura Cantone, rappresentante di spicco nel panorama internazionale dell'illustrazione, è protagonista di una mostra allo Spazio HUS di Milano dal titolo "Milano mon amour". L'esposizione, a cura di Francesca Bianucci e Chiara Cinelli, offre al pubblico una straordinaria selezione di opere, la maggior parte delle quali inedite, create dall'artista appositamente per questo affascinante e iconico spazio milanese, suggestivo luogo di incontro e contaminazione tra arte e interior design.
Artista a tutto tondo, nota per il suo stile inconfondibile che riesce a fondere il mondo dell'illustrazione e quello delle arti visive in un linguaggio unico, Annalaura Cantone porta in scena il suo universo immaginario, popolato da personaggi surreali e poetici, figure bizzarre e buffi animali, che prendono vita grazie a coloratissimi collage, originali sculture, installazioni e oggetti di design.
L'uso sapiente della tecnica del collage, combinato a uno straordinario talento nel disegno e alla sperimentazione continua sui materiali (frammenti di carta, stoffa, vecchie fotografie, passamanerie e cornici ritoccate) rende l'arte della Cantone un'esplosione di creatività e poesia.
La mostra "Milano mon amour" rappresenta un omaggio sentito alla città di Milano, un luogo che, con la sua energia in costante evoluzione, è da sempre fonte di ispirazione per l'artista. I personaggi nati dalla matita di Annalaura Cantone, espressione di un mondo interiore fantastico e dinamico, prendono vita e si muovono all'interno di scenari urbani familiari, dando origine a un dialogo inedito e immaginario con le icone più amate della città. Monumenti, piazze e simboli milanesi, da sempre testimoni della vita cittadina, si fondono con figure surreali e fantastiche, creando una narrazione che va oltre la semplice rappresentazione visiva.
Con il suo tocco poetico e visionario, l'artista trasforma lo spazio espositivo in un racconto immersivo, dove il visitatore si trova a dialogare con le opere in mostra, sentendosi parte di una narrazione visiva dinamica e coinvolgente, in cui l'arte figurativa si fonde con il design contemporaneo. Un percorso espositivo sospeso tra sogno e realtà, che offre un'esperienza estetica capace di toccare corde emotive profonde e al tempo stesso di liberare l'immaginazione, aprendo la porta a orizzonti inediti di percezione ed emozione.
Note biografiche
Annalaura Cantone (Alessandria, 1977). Vive e lavora a Milano
Riceve il diploma di laurea in illustrazione di libri per bambini nel 1999 all'Istituto Europeo di Design di Milano, dove oggi insegna illustrazione per l'infanzia. Comincia subito a collaborare con riviste di settore passando in breve tempo a lavorare per editori italiani e stranieri. All'attività di illustratrice affianca quella espositiva collaborando con gallerie italiane e straniere, creando sculture, quadri e installazioni. Ad oggi sono numerose le sue pubblicazioni tradotte in varie lingue, ha all'attivo molteplici riconoscimenti nazionali e internazionali tra cui il Premio Andersen 2003, la selezione alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna 2002-2004-2005, alla Biennale di Bratislava 2003, la selezione all'American Society of illustration NY e alla Fiera TIBE 2004 di Taipei a Taiwan. Nel 2008 avvia la collaborazione con Rai, Cometafilm e Pld per la realizzazione di Pipù, Pupù e Rosmarina, serie di 52 episodi animati trasmessi dalla stessa Rai. Sua la creazione dei personaggi e delle scenografie e l'art direction degli episodi. Nel 2017 si conclude la realizzazione del lungometraggio animato, diretto da Enzo D'Alò con voce di Giancarlo Giannini, destinato alle sale cinematografiche, in Italia. La rivista Crescer ha inserito il libro Pai, Quem Inventou? (Ilan Brenman, Annalaura Cantone) fra i 30 migliori libri per bambini pubblicati nel 2019. Fra le sue ultime pubblicazioni, si segnalano: I dolci di Pina, Editore Sassi (Laura Carusino, Annalaura Cantone); Mr. Scarabocchio di Jim Capobianco, Annalaura Cantone, Edizioni Clichy.
... leggi il resto dell'articolo»
Mostra a cura di Francesca Bianucci e Chiara Cinelli
con la partecipazione straordinaria di Paolo Repetto
Spazio HUS
Spazio HUS si propone come un luogo di incontro e di contaminazione tra esperienze e percorsi artistici differenti, attraverso un ricco programma di esposizioni di designer, artisti, fotografi e artigiani del panorama italiano e internazionale.
Spazio HUS, il cui nome nasce dal termine danese "HUS" che significa "casa", si trova in un luogo suggestivo con interni originali d'epoca che è anche sede di HUS Milano, laboratorio creativo e di ispirazione per architetti, arredatori, designer e artisti in generale.
Mostra: Annalaura Cantone. Milano mon amour
Milano - Spazio HUS
Apertura: 13/11/2024
Conclusione: 10/12/2024
Curatore: Francesca Bianucci e Chiara Cinelli
Indirizzo: via San Fermo, 19 - Milano
Inaugurazione: mercoledì 13 novembre 2024 ore 18.30
Orari di apertura
da lunedì a venerdì: 10.30 - 13.30 / 15.00 – 19.00
sabato su appuntamento
Ingresso libero
Per info: T. 02 23050706
Sito web per approfondire: https://www.spaziohus.com
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneamostre Milano
Giorgio Frassi. Rotamundi
In mostra presso Spazio Aperto San Fedele, una quindicina di opere che raccolgono le ultime ricerche dell'artista cremonese dal 2017 a oggi.
Lombardia
Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneaInstallazioniVideo artmostre Milano
Sofiya Chotyrbok. Does water have a space in water?
Da giovedì 12 dicembre Sofiya Chotyrbok, artista selezionata per la residenza AAA Atelier Aperti per Artista, aprirà le porte del suo studio.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
No War
NO WAR, un progetto contro la guerra che riunisce un'installazione ambientale dell'artista Ferruccio Ascari e opere di François Berthoud e Roberto Da Pozzo.
Lombardia
Milano
CinemaIncontri e culturamostre Milano
Il Nostro Tempo, CinéFondationCartier
Dal 12 dicembre fino al 16 marzo 2025, Triennale Milano e Fondation Cartier pour l'art contemporain presentano "Il Nostro Tempo, CinéFondationCartier".
Lombardia
Milano
Arte contemporaneaSculturamostre Milano
Elena Damiani. Weather Bodies
Francesca Minini è lieta di annunciare Weather Bodies, la mostra personale di Elena Damiani.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Mauro Pipani. Über die Ferne
Fino al 15 dicembre 2024 è in mostra alla Galleria Monopoli di Milano "Über die Ferne", personale di Mauro Pipani a cura di Flaminio Gualdoni.
Lombardia
Milano
Francesco Tadini per LaMari Creative
LaMari Creative inaugura la mostra fotografica "Francesco Tadini per LaMari Creative". L'opening avrà luogo il 12 dicembre alle ore 19.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Raffaele Cioffi. La Pittura ovunque
E20 Gallery è lieta di presentare la nuova mostra dedicata a Raffaele Cioffi, intitolata La Pittura ovunque.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Polifonia | Mirella de Palma e Miriam Selvetti Polifonia
MADE4ART è lieto di presentare, presso la propria sede di Milano, nel cuore di Brera, "Polifonia", mostra bipersonale delle artiste Mirella de Palma e Miriam Selvetti.