Perugia, 23 maggio ’17 - In anteprima per la stampa, venerdì 26 maggio alle ore 11 la Provincia di Perugia presenterà il nuovo impianto di illuminazione del Centro Espositivo Rocca Paolina (Cerp) che torna ad essere fruibile, grazie al generoso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e la sponsorizzazione della ditta Targetti, azienda leader nel settore che ha progettato e realizzato l’opera. Una targa, affissa all’ingresso del CERP, celebrerà, a futura memoria l’impegno della Fondazione Cassa di Risparmio.
Sarà per i giornalisti anche l’occasione di ammirare la mostra fotografica di Annalisa Vandelli “In un vortice di polvere”, curata da Tatiana Agliani e Uliano Lucas, che sarà ufficialmente inaugurata alle 18 dello stesso giorno e rimarrà aperta fino al 25 giugno. Un’occasione rara per entrare in contatto con il mondo in bianco e nero di questa reporter originale e sensibilissima. La mostra, retrospettiva di 10 anni di lavori nel sud del mondo, sostenuta da BPER Banca e Umbrò, è stata organizzata da Roberta Pè.
Dieci anni di parole e immagini, dieci anni di notizie e riflessioni, che ci interrogano su un Sud del mondo che continuiamo a non vedere, a non considerare, malgrado migliaia di migranti ce ne portino quotidianamente i drammi e i problemi con le loro vite spezzate, malgrado le nostre scelte di vita e le nostre politiche abbiano condizionato la sua storia recente e passata. Quasi che i confini del mondo ancora oggi si fermassero alle Colonne d'Ercole. (…) E hai fatto tutto questo con una delicatezza che si scopre negli sguardi che ti vengono restituiti dalle persone ritratte. Con una fotografia partecipe che abbandona il mito dell'obiettività per entrare nella vita dei protagonisti delle immagini.”
Una mostra che terrà a battesimo la nuova stagione espositiva del CERP ritrovato dopo il periodo di chiusura per i lavori in corso.
Mostra: Annalisa Vandelli - In un vortice di polvere
Perugia - CERP Centro Espositivo Rocca Paolina
Apertura: 26/05/2017
Conclusione: 25/06/2017
Curatore: Tatiana Agliani, Uliano Lucas
Indirizzo: Piazza Italia 11, Perugia
Altre mostre a Perugia e provincia
Arte contemporaneamostre Perugia
Laure Hassel. Paesaggi Riparati - Omaggio a Pippa Bacca
"Paesaggi Riparati" è l'omaggio a Pippa Bacca dell'artista belga Laure Hassel. Dal 12 ottobre al 10 novembre 2024 a Palazzo Della Corgna di Città della Pieve.
Umbria
Perugia
Entrata libera
Arte contemporaneamostre Perugia
Il Festival delle Arti di Todi presenta "Spacetime" di Mark di Suvero
Dal 24 agosto al 27 ottobre 2024, Todi (PG) rende omaggio a Mark di Suvero (1933), tra i più importanti scultori viventi legati alla generazione dell'espressionismo astratto.
Umbria
Perugia
Arte contemporaneamostre Perugia
Natura/Utopia. L’arte tra ecologia, riuso e futuro
"Natura/Utopia: l'arte tra ecologia, riuso e futuro", dal 23 aprile al 3 novembre 2024 a Perugia, tredici artisti, tra cui Ugo La Pietra e Pietro Gilardi, indagano il rapporto dell'uomo, natura e il suo futuro.