Annalisa Vandelli - In un vortice di polvere

  • Quando:   26/05/2017 - 25/06/2017
  • evento concluso

Fotografia

Annalisa Vandelli - In un vortice di polvere

Perugia, 23 maggio ’17 - In anteprima per la stampa, venerdì 26 maggio alle ore 11 la Provincia di Perugia presenterà il nuovo impianto di illuminazione del Centro Espositivo Rocca Paolina (Cerp) che torna ad essere fruibile, grazie al generoso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e la sponsorizzazione della ditta Targetti, azienda leader nel settore che ha progettato e realizzato l’opera. Una targa, affissa all’ingresso del CERP, celebrerà, a futura memoria l’impegno della Fondazione Cassa di Risparmio.
Sarà per i giornalisti anche l’occasione di ammirare la mostra fotografica di Annalisa Vandelli “In un vortice di polvere”, curata da Tatiana Agliani e Uliano Lucas, che sarà ufficialmente inaugurata alle 18 dello stesso giorno e rimarrà aperta fino al 25 giugno. Un’occasione rara per entrare in contatto con il mondo in bianco e nero di questa reporter originale e sensibilissima. La mostra, retrospettiva di 10 anni di lavori nel sud del mondo, sostenuta da BPER Banca e Umbrò, è stata organizzata da Roberta Pè.
Dieci anni di parole e immagini, dieci anni di notizie e riflessioni, che ci interrogano su un Sud del mondo che continuiamo a non vedere, a non considerare, malgrado migliaia di migranti ce ne portino quotidianamente i drammi e i problemi con le loro vite spezzate, malgrado le nostre scelte di vita e le nostre politiche abbiano condizionato la sua storia recente e passata. Quasi che i confini del mondo ancora oggi si fermassero alle Colonne d'Ercole. (…) E hai fatto tutto questo con una delicatezza che si scopre negli sguardi che ti vengono restituiti dalle persone ritratte. Con una fotografia partecipe che abbandona il mito dell'obiettività per entrare nella vita dei protagonisti delle immagini.”
Una mostra che terrà a battesimo la nuova stagione espositiva del CERP ritrovato dopo il periodo di chiusura per i lavori in corso.

Titolo: Annalisa Vandelli - In un vortice di polvere

Apertura: 26/05/2017

Conclusione: 25/06/2017

Curatore: Tatiana Agliani, Uliano Lucas

Luogo: Perugia - CERP Centro Espositivo Rocca Paolina

Indirizzo: Piazza Italia 11, Perugia