Dopo il successo di Venezia, l'arte di Antonella Gensale fa tappa in Sicilia. Da sabato in mostra a Palermo l'ultima opera di Marì che indaga il rapporto tra tecnologie e sviluppo dell'uomo.
Preistoria, intelligenza artificiale e ritorno. È il viaggio metaforico che lo spettatore può compiere dinanzi all'ultima opera di Antonella Gensale dal titolo "Algoritmo dell'Homo Extensus".
Lo spazio temporale potrebbe essere azzerato guardando indietro, alla preistoria: il concetto esplora la possibilità di un ritorno alle origini, dove il progresso della civiltà viene in qualche modo annullato, restituendo all'umanità uno stato primordiale senza il peso delle sovrastrutture culturali e tecnologiche.
Dopo la consacrazione e il plauso per Marì dalla Biennale di Venezia, dopo la feconda creazione dell'installazione "Intercapedine", l'artista continua ad indagare la distanza tra passato e presente. La sfida è cercare di riempire quel vuoto, creato dal mondo fluido e le sue accelerazioni, e di trasferire conoscenza alle future generazioni.
L'età del rame è la cornice nel caso specifico: una grande epoca, durata quasi 1000 anni, durante la quale si posero le basi della storia tecnologica d'Europa. Un millennio di fondamentale importanza per lo sviluppo dell'umanità in cui, a differenza dell'età del bronzo e del ferro, l'utilizzo del rame è coesistito per un lungo periodo con quello della pietra.
L'intelligenza artificiale non architrave ma supporto della società in una nuova transizione, sembra essere uno dei messaggi provenienti dall'opera che ripercorre la storia e i cicli della vita.
L'intelligenza artificiale infatti si fonde nel rame e suggerisce, altresì, dell'essere umano che torna sé stesso, senza pregiudizi, con l'invito a re-iniziare, proprio come l'uomo della preistoria che si immerge nel "tutto", senza il qui e l'ora.
Una grande danza tribale prende la scena, l'atmosfera dei primordi azzera ogni convinzione – anche come stereotipo o pregiudizio – l'invito allo spettatore è a seguire l'algoritmo, dal passato le istruzioni per tornare ai primordi, all'essenza.
L'opera sarà esposta a Palermo nell'ambito della rassegna "Un Natale di Emozioni".
L'inaugurazione avverrà presso l'Albergo delle Povere in Corso Calatafimi sabato 14 dicembre alle 17.30. A curare l'evento è la galleria Experience diretta dalla storica dell'arte Leonarda Zappulla.
Mostra: Antonella Gensale. Algoritmo dell'Homo Extensus
Palermo - Albergo delle Povere
Apertura: 14/12/2024
Conclusione: 14/12/2024
Curatore: galleria Experienc
Indirizzo: Corso Calatafimi, 217 - 90129 Palermo
Inaugurazione: sabato 14 dicembre alle 17.30
Altre mostre a Palermo e provincia
Arte contemporaneamostre Palermo
Adriano Di Bartolo. Vuotopieno | nel segno del gesto
La Galleria Tilde di Palermo è lieta di ospitare la mostra personale "Vuotopieno: nel segno del gesto" di Adriano Di Bartolo.
Sicilia, Palermo
Arte modernaPittura del '900mostre Palermo
Di genio in genio
I maestri del Novecento protagonisti di una collettiva a cura del "Centro d'arte Raffaello" di Palermo. "Di genio in genio", ventidue opere uniche e grafiche.
Sicilia, Palermo
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Palermo
GARDEN | Loris Cecchini, Richard Deacon, Daniele Franzella
La RizzutoGallery è orgogliosa di presentare GARDEN, mostra tripersonale degli artisti Loris Cecchini, Richard Deacon e Daniele Franzella.
Sicilia, Palermo
Arte contemporaneamostre Palermo
Michelangelo Pistoletto. Annunciazione Terzo Paradiso
La rassegna Next, ideata dall'Associazione Amici dei Musei Siciliani, propone un'opera unica realizzata da Michelangelo Pistoletto.
Sicilia, Palermo
Arte modernaPittura del '900mostre Palermo
Celebrating Picasso | Capolavori dal Kunstmuseum Pablo Picasso di Münster
La mostra racconta – attraverso 84 opere e una sezione video – il binomio imprescindibile tra le opere di Picasso e la sua biografia.
Sicilia, Palermo
Mostre tematichemostre Palermo
Attraversamenti | Il Trionfo della Morte, Guernica e Crocifissione di Guttuso
A Palazzo Abatellis di Palermo, per la prima volta, tre capolavori della storia dell'arte a confronto: Il Trionfo della Morte, Guernica di Picasso riprodotto nell'arazzo (1976) e Crocifissione di Renato Guttuso.
Sicilia, Palermo
Arte modernaArte contemporaneamostre Palermo
Pinakothek'A. Da Cagnaccio a Guttuso, da Christo e Jean-Claude ad Arienti
Duecento opere della collezione Elenk'Art in mostra a Palazzo Sant'Elia dal 23 novembre 2024 a fine marzo 2025.