Antonello Viola incontra un dipinto di Filippo Lippi

  • Quando:   17/11/2022 - 31/01/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a MilanoAntonello Viola


Antonello Viola incontra un dipinto di Filippo Lippi
Antonello Viola: oro bianco moon su light green e violetto

La Galleria Salamon è lieta di presentare “Antonello Viola incontra un dipinto di Filippo Lippi”, mostra che nasce dallo studio attento che l’artista romano ha fatto di un’opera di straordinaria lievità e potenza al tempo stesso, una meravigliosa “Madonna con bambino” del 1433, unica opera di Filippo Lippi al mondo custodita in collezione privata.

Accanto, naturalmente al capolavoro antico, la mostra espone una selezione di sette opere inedite di Viola realizzate su carta giapponese. Questa piccola ma preziosa esposizione arriva solo pochi mesi dopo quella tenutasi alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma dove, parimenti, il lavoro dell’artista era in dialogo con il passato. “Nella mia pratica artistica il passato oltre che ispirazione è anche un aiuto nel ricucire e reinterpretare il presente” spiega Antonello Viola.

Alla base del lavoro c’è l’idea che la pittura richieda una processualità lenta e che ogni dipinto chiami l’artista a un rapporto di lunga frequentazione, a un dialogo tra due alterità che si contaminano reciprocamente. “I lavori di Viola hanno cronologie molto lunghe, a volte spaventosamente lunghe, di anni” – sottolinea Matteo Salamon - “ogni opera è dunque un segmento temporale, una porzione di vita”.

Le opere di Antonello Viola si sviluppano attraverso una serie di momenti emblematici che caratterizzano la sua pratica: un foglio di carta giapponese di formato medio o piccolo come inizio, una serie di stratificazioni successive, di campiture e toni di colore che si rilanciano reciprocamente, reagendo l’uno all’altro e inspessendo la carta fino a farla dissolvere nel colore. Non è esattamente la carta, dunque, ma questa “carta-colore” il medium specifico dell’artista; l’approdo a un ultimo strato di foglia d’oro, o di oro bianco o rame, che restituisce a ogni lavoro l’aspetto di un “quasi monocromo”. Uno strato che chiude, sigilla e custodisce, e al contempo costituisce un nuovo inizio: solo dopo averlo applicato, l’artista inizia un meticoloso processo di scavo (uno scavo lieve, che asseconda le accidentalità della superficie), un nuovo disegno dell’opera, che si realizza retroattivamente e per via di raschiature e delicate asportazioni, e che lascia emergere, in piccole aree e lungo i margini, gli strati sottostanti, la vita materiale del dipinto.

Antonello Viola è nato nel 1966 a Roma, dove vive e lavora.

Nel 2022 ha esposto alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma... leggi il resto dell'articolo»

2021 Vitrea, Triennale di Milano, Milano. 2020 alla collettiva Real Utopias, evento collaterale di Manifesta 13, a Marsiglia. Le mostre personali più recenti includono Antonello Viola presentata dalla Galleria d'arte Alessandro Casciaro di Bolzano (2018), ha partecipato a numerose mostre collettive istituzionali, tra cui Looking for utopia, a cura di Bianca Cerrina Feroni e Melania Rossi, Novecento, Venezia (2019) e The artist / knight, a cura di Joanna De Vos, Gaasbeek Castel in Flemish Brabant, Belgio (2017) Tra cielo e terra, a cura di Silvia Litardi, Fondazione Carisbo, Bologna, Museo Marino Marini, Firenze (2016) Experimenta, a cura di Maurizio Calvesi, Ministero degli Affari Esteri, Roma. Collezione Farnesina. Ministero degli Affari Esteri. Aus der Tiefe, a cura di V. Fortunati e J. Zimmerman, Università di Magonza, Istituto Italiano di Cultura.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Antonello Viola incontra un dipinto di Filippo Lippi

Milano - Palazzo Cicogna

Apertura: 17/11/2022

Conclusione: 31/01/2023

Organizzazione: Galleria Salamon in collaborazione con Francesca Antonini Arte Contemporanea

Indirizzo: via San Damiano - Milano

Orari: dal lunedì al venerdì, 10 – 13 e 14 - 19

Ingresso libero

Per info: Tel. 02 7602 4638; Email: info@salamongallery.com



Altre mostre a Milano e provincia

Milano, Cinzia Fantozzi. In altalena con Lilith

Cinzia Fantozzi. In altalena con Lilith

Mostra di ceramica raku di Cinzia Fantozzi a Milano: presenze femminili e tensioni materiche tra fuoco, forma e memoria. A cura di Luciano Bolzoni.

12/03/2026 - 20/03/2026
Lombardia, Milano
Milano, Dal deserto all'impero | L'immaginario del potere tra antico e contemporaneo

Dal deserto all'impero | L'immaginario del potere tra antico e contemporaneo

Dal deserto all'impero. L'immaginario del potere tra antico e contemporaneo, mostra a Spazio MU.RO di Milano dal 20 marzo al 19 aprile 2026.

20/03/2026 (Opening 19.03) - 19/04/2026
Lombardia, Milano
Milano, Tout se tient. Gabriella Garcia e Léa Dumayet

Tout se tient. Gabriella Garcia e Léa Dumayet

Tout se tient: Gabriella Garcia e Léa Dumayet in mostra a Milano presso Ipercubo e Orma dal 25 marzo all'8 maggio 2026.

25/03/2026 - 08/05/2026
Lombardia, Milano
Milano, Melodie del bianco

Melodie del bianco

Melodie del bianco, collettiva di maestri e artisti contemporanei allo Studio Masiero di Milano dal 12 marzo al 30 aprile 2026.

12/03/2026 - 30/04/2026
Lombardia, Milano
Milano, Risonanze metalliche. Nadia Galbiati e Nataly Maier

Risonanze metalliche. Nadia Galbiati e Nataly Maier

Risonanze metalliche: Nadia Galbiati e Nataly Maier in mostra a Milano da Art Studio Finestreria dal 31 marzo al 18 aprile 2026.

31/03/2026 - 18/04/2026
Lombardia, Milano
Milano, Jason Martin. Vertex

Jason Martin. Vertex

Seconda personale di Jason Martin alla Galleria Christian Stein con sei grandi opere a olio su alluminio appositamente realizzate.

04/03/2026 - 23/05/2026
Lombardia, Milano
Milano, Macerie. Ciò che resta, ciò che nasce

Macerie. Ciò che resta, ciò che nasce

Macerie. Ciò che resta, ciò che nasce all'Università Cattolica di Milano dal 10 marzo al 10 aprile 2026.

10/03/2026 - 10/04/2026
Lombardia, Milano
Milano, Eva Löfdahl. Counterflow

Eva Löfdahl. Counterflow

Eva Löfdahl. Counterflow da Veda a Milano dal 23 gennaio al 28 marzo 2026.

23/01/2026 - 28/03/2026
Lombardia, Milano
Milano, Andrea Boyer. Frammenti di Eden: Adamo e Lilith

Andrea Boyer. Frammenti di Eden: Adamo e Lilith

A TheWarehouse di Milano, fotografie in sovrimpressione di Andrea Boyer rileggono il mito di Adamo e Lilith tra identità, genere e potere.

12/03/2026 - 31/03/2026
Lombardia, Milano