Antonello Viola incontra un dipinto di Filippo Lippi

  • Quando:   17/11/2022 - 31/01/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Milano


Antonello Viola incontra un dipinto di Filippo Lippi
Antonello Viola: oro bianco moon su light green e violetto

La Galleria Salamon è lieta di presentare “Antonello Viola incontra un dipinto di Filippo Lippi”, mostra che nasce dallo studio attento che l’artista romano ha fatto di un’opera di straordinaria lievità e potenza al tempo stesso, una meravigliosa “Madonna con bambino” del 1433, unica opera di Filippo Lippi al mondo custodita in collezione privata.

Accanto, naturalmente al capolavoro antico, la mostra espone una selezione di sette opere inedite di Viola realizzate su carta giapponese. Questa piccola ma preziosa esposizione arriva solo pochi mesi dopo quella tenutasi alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma dove, parimenti, il lavoro dell’artista era in dialogo con il passato. “Nella mia pratica artistica il passato oltre che ispirazione è anche un aiuto nel ricucire e reinterpretare il presente” spiega Antonello Viola.

Alla base del lavoro c’è l’idea che la pittura richieda una processualità lenta e che ogni dipinto chiami l’artista a un rapporto di lunga frequentazione, a un dialogo tra due alterità che si contaminano reciprocamente. “I lavori di Viola hanno cronologie molto lunghe, a volte spaventosamente lunghe, di anni” – sottolinea Matteo Salamon - “ogni opera è dunque un segmento temporale, una porzione di vita”.

Le opere di Antonello Viola si sviluppano attraverso una serie di momenti emblematici che caratterizzano la sua pratica: un foglio di carta giapponese di formato medio o piccolo come inizio, una serie di stratificazioni successive, di campiture e toni di colore che si rilanciano reciprocamente, reagendo l’uno all’altro e inspessendo la carta fino a farla dissolvere nel colore. Non è esattamente la carta, dunque, ma questa “carta-colore” il medium specifico dell’artista; l’approdo a un ultimo strato di foglia d’oro, o di oro bianco o rame, che restituisce a ogni lavoro l’aspetto di un “quasi monocromo”. Uno strato che chiude, sigilla e custodisce, e al contempo costituisce un nuovo inizio: solo dopo averlo applicato, l’artista inizia un meticoloso processo di scavo (uno scavo lieve, che asseconda le accidentalità della superficie), un nuovo disegno dell’opera, che si realizza retroattivamente e per via di raschiature e delicate asportazioni, e che lascia emergere, in piccole aree e lungo i margini, gli strati sottostanti, la vita materiale del dipinto.

Antonello Viola è nato nel 1966 a Roma, dove vive e lavora.... leggi il resto dell'articolo»

Nel 2022 ha esposto alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma

2021 Vitrea, Triennale di Milano, Milano. 2020 alla collettiva Real Utopias, evento collaterale di Manifesta 13, a Marsiglia. Le mostre personali più recenti includono Antonello Viola presentata dalla Galleria d'arte Alessandro Casciaro di Bolzano (2018), ha partecipato a numerose mostre collettive istituzionali, tra cui Looking for utopia, a cura di Bianca Cerrina Feroni e Melania Rossi, Novecento, Venezia (2019) e The artist / knight, a cura di Joanna De Vos, Gaasbeek Castel in Flemish Brabant, Belgio (2017) Tra cielo e terra, a cura di Silvia Litardi, Fondazione Carisbo, Bologna, Museo Marino Marini, Firenze (2016) Experimenta, a cura di Maurizio Calvesi, Ministero degli Affari Esteri, Roma. Collezione Farnesina. Ministero degli Affari Esteri. Aus der Tiefe, a cura di V. Fortunati e J. Zimmerman, Università di Magonza, Istituto Italiano di Cultura.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Antonello Viola incontra un dipinto di Filippo Lippi

Milano - Palazzo Cicogna

Apertura: 17/11/2022

Conclusione: 31/01/2023

Organizzazione: Galleria Salamon in collaborazione con Francesca Antonini Arte Contemporanea

Indirizzo: via San Damiano - Milano

Orari: dal lunedì al venerdì, 10 – 13 e 14 - 19

Ingresso libero

Per info: Tel. 02 7602 4638; Email: info@salamongallery.com



Altre mostre a Milano e provincia

Arte contemporaneamostre Milano

EsponiAmo Brera

Dal 13 al 27 febbraio 2025 lo spazio MADE4ART, situato nel cuore del quartiere Brera a Milano, ospita un'esposizione collettiva organizzata da PitturiAmo.

13/02/2025 - 27/02/2025

Lombardia, Milano

Pittura del '900mostre Milano

Casorati a Palazzo Reale

Il Comune di Milano e Marsilio Arte presentano una delle più ampie e complete retrospettive dedicate a Felice Casorati.

15/02/2025 - 29/06/2025

Lombardia, Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Sylvie Auvray. Strange things in my soup

Martina Simeti presenta Sylvie Auvray, Strange things in my soup, con un testo di Franck Gautherot.

14/02/2025 - 21/03/2025

Lombardia, Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Andrea Del Pesco. Milano dipinta ad olio

Prima mostra dell'anno per Andrea Del Pesco, artista milanese che ritrae scorci della sua città natale con una dozzina di opere scelte.

20/02/2025

Lombardia, Milano

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Milano

Cosima von Bonin

Ordet è lieta di presentare Metal Works, la prima mostra dedicata esclusivamente alla produzione in metallo di Sidsel Meineche Hansen.

20/02/2025 - 02/04/2025

Lombardia, Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Tarek Atoui. Improvisation in 10 Days

Dal 6 febbraio al 20 luglio 2025 Pirelli HangarBicocca presenta “Improvisation in 10 Days”, la prima mostra personale in Italia di Tarek Atoui.

06/02/2025 - 20/07/2025

Lombardia, Milano

Ingresso gratuito

Arte contemporaneamostre Milano

Universo Donna | XVIII edizione

Il giorno 14 Febbraio 2025 presso la Pinacoteca Miani Perotti di Cassano Murge, con il patrocinio del Comune di Cassano, si inaugura la XVIII edizione di Universo Donna.

14/02/2025 - 08/03/2025

Lombardia, Milano

Ingresso gratuito

Arte contemporaneamostre Milano

Marcello Vigoni. EGOSISTEMI

MA-EC Gallery di Milano ospiterà dal 19 febbraio al 19 marzo 2025 "EGOSISTEMI", la mostra personale di Marcello Vigoni.

19/02/2025 - 19/03/2025

Lombardia, Milano

Mostre tematichemostre Milano

Le Macchine utili di Bruno Munari

Spazio Munari dedica una mostra alle macchine del grande artista e designer, con oltre 40 vignette originali pubblicate su 'Settebello' alla fine degli anni Trenta.

28/11/2024 - 15/03/2025

Lombardia, Milano