La mostra personale di Antonio Finelli, dal titolo “L’aria di Roma”, resterà allestita a Palazzo Merulana fino al 7 agosto 2022.
La mostra, presentata da Palazzo Merulana, Fondazione Elena e Claudio Cerasi e Coop Culture ed organizzata da Medina Art Gallery, sarà visitabile dal mercoledì alla domenica dalle ore 12 alle ore 20 con biglietto integrato Palazzo Merulana: collezione permanente Cerasi + mostra Antonio Finelli.
Luoghi dell’anima e pretesti figurativi decantano una speciale maniera di vedere. Antonio Finelli descrive ciò che ha visto senza indugiare troppo sul dettaglio. Egli cattura la luce di pieno giorno in mezzo ad architetture prive del tramestio umano: ne risulta l’atmosfera visiva di un mondo immobile, dove pare di sentire il “langage des fleurs et des choses muettes”, come lo immaginava Baudelaire.
In questa continuità espressiva vale soprattutto la luce che si deposita sulle cose viste: Antonio Finelli immagina il paesaggio come “natura silente” e prosegue così un fruttuoso dialogo con la “Scuola Romana” che rivive nei luoghi dove il suo sguardo si deposita. Luoghi titolari di una tradizione di pittori e di arte che ha imbevuto strade, piazze e perfino l’aria della città.
Le opere di Antonio Finelli, attraverso lo studio continuo della luce, ricercano la Roma metafisica e moderna con particolare focus sul territorio del Primo Municipio Roma Centro, Rione Monti/Colle Oppio e Rione Esquilino/Piazza Vittorio. La suggestività di Palazzo Merulana sublima la concettualità delle opere dell'artista: clicca qui e sfoglia il catalogo.... leggi il resto dell'articolo»
L’esposizione è valorizzata dai testi critici di Duccio Trombadori e Gabriella Centi.
Mostra: Antonio Finelli. L’Aria di Roma
Roma - Palazzo Merulana
Apertura: 10/07/2022
Conclusione: 07/08/2022
Organizzazione: Medina Art Gallery
Indirizzo: Via Merulana, 121 - Roma
Orari e biglietti:
Dalle 12 alle 20 (ultimo ingresso alle 19)
Intero € 10,00
Ridotto € 8,00 (Giovani under 26, adulti over 65, insegnanti in attività, possessori di Cartax2, possessori Lazio Youth Card)
Gratuito (bambini under 7, un insegnante ogni 10 studenti, un accompagnatore ogni 10 persone, disabile con accompagnatore, possessori Pass Palazzo Merulana e Pass Palazzo Merulana Young, membri ICOM, guide turistiche con patentino, possessori Freedom Card)
Prenotazioni ONLINE oppure presso la biglietteria di Via Merulana 121 nei giorni e negli orari di apertura.
Altre mostre a Roma e provincia
Alessandro Palmiero. UrbanEye
Dall'11 al 17 ottobre Medina Art Gallery presenta la mostra fotografica di Alessandro Palmiero "UrbanEye".
Lazio
Roma
Ingrid Gozzano. Trasmutazioni
La mostra personale di Ingrid Gozzano che porta il titolo Trasmutazioni raccoglie e presenta l'ultima produzione dell'artista degli ultimi due anni.
Lazio
Roma
Ingresso libero
Kiwha Lee. Reverse Universe
Per il suo debutto in Europa, Kiwha Lee espone nella nuova sede romana di Monti8 , dal 18 ottobre al 20 novembre 2024.
Lazio
Roma
L'uovo a regola d'arte
La mostra "L'uovo a regola d'arte" sarà visibile al pubblico dal 11 al 13 ottobre e conterrà opere in pittura, disegno, mosaico, scultura, ceramica e fotografia.
Lazio
Roma
Savoldo Borghese. Roma Brescia Roma
Dall'11 ottobre al 24 novembre 2024 I Savoldo Borghese di Galleria Borghese in mostra dall'11 ottobre al 24 novembre 2024. Doppia mostra a Brescia e a Roma.
Lazio
Roma
Leonella Masella. Pavoni reali e altre ibride creature
Dal 16 ottobre all'11 novembre 2024 i "Pavoni reali e altre ibride creature" di Leonella Masella sono in mostra a Villa Altieri a Roma.
Lazio
Roma
Ingresso libero
Made by Human | Oltre l'Algoritmo
Rossocinabro è lieta di annunciare, in occasione della XX Giornata del Contemporaneo AMACI, l'apertura in contemporanea a Roma e Firenze di Made by Human.
Lazio
Roma
Gelitin/Gelatin. Nimbus Limbus Omnibus
Dal 2 ottobre 2024 al 30 giugno 2025, FOROF – realtà unica a Roma che combina archeologia e arte contemporanea - presenta la quarta Stagione con un progetto site-specific dei Gelitin/Gelatin.
Lazio
Roma
Franco Fortunato. Vagabondo
Fino a sabato 12 ottobre, presso la galleria Edarcom Europa in via Macedonia 12 a Roma, sarà allestita la mostra personale di Franco Fortunato.