Antonio Loi "Paesaggi Esistenziali"

  • Quando:   dal  15/10/2020  al  30/10/2020

Fotografia

Antonio Loi Paesaggi Esistenziali

Dal giorno 15 ottobre p.v. alle ore 18:30 sarà possibile visitare presso il Temporary Storing della Fondazione Bartoli Felter in Cagliari la personale del fotografo ANTONIO LOI dal titolo "PAESAGGI ESISTENZIALI" con una selezione di scatti fotografici eseguiti in quarant'anni a Cagliari e dintorni.

Una preziosa testimonianza di memoria storica di un paesaggio mutato, così come scrive Mauro Rombi nella presentazione del volume " Quaderno 3° " della collana "I FOTOGRAFI DELLA SARDEGNA " edito da TERNA di Aldo Brigaglia che sarà possibile acquistare in Galleria.

Scrive il curatore:

Ecco a voi, in questa mostra, l’opera straordinaria di uno dei rari maestri della fotografia in Sardegna. Una breve sintesi che racchiude quarant’anni di sguardi, visioni, riflessioni, pentimenti, vagheggiamenti, delusioni, ma anche candidi entusiasmi.
La sua fotografia è aliena da qualsiasi compiacimento, rigorosa e conseguente come poche, pretende l’attenzione, reclama la contemplazione, suscita dubbi esistenziali.
Impegnato a cogliere nei particolari e infinitesimali segni del mondo le tenui tracce di una qualche risposta al destino umano, penetra nella realtà delle cose così profondamente che a volte è difficile seguirlo di primo acchito, perché la sua opera non si mostra affatto attraverso gli attributi dell’enfasi, del chiassoso richiamo, ma predilige i toni sommessi, smorza l’enfasi, ama le infinite e magistrali tonalità del grigio o il profondo eco del silenzio.
Lontano dai modelli della bellezza ideale da rotocalco o quella altrettanto artificiale dei circoli fotoamatoriali, l’opera di Antonio Loi si incanala negli aspri sentieri che portano verso la riflessione critica del modo di agire del fotografo, del senso stesso del suo operare e del ruolo che la fotografia contemporanea gioca nella società del consumo globalizzato.

Mauro Rombi

Visitabile da lunedì a venerdì dalle ore 17 alle 19:30 festivi esclusi, sino al 30 ottobre rispettando tutte le misure legislative previste dall'emergenza sanitaria, pertanto l'ingresso sarà contingentato col numero massimo di 10 persone alla volta.

Organizzazione: Fondazione Bartoli Felter

Curatore: Mauro Rombi

Luogo: Temporary Storing – Cagliari

Indirizzo: Via XXIX novembre, 3/5 – Cagliari

Facebook: apri la pagina