Dal giorno 15 ottobre p.v. alle ore 18:30 sarà possibile visitare presso il Temporary Storing della Fondazione Bartoli Felter in Cagliari la personale del fotografo ANTONIO LOI dal titolo "PAESAGGI ESISTENZIALI" con una selezione di scatti fotografici eseguiti in quarant'anni a Cagliari e dintorni.
Una preziosa testimonianza di memoria storica di un paesaggio mutato, così come scrive Mauro Rombi nella presentazione del volume " Quaderno 3° " della collana "I FOTOGRAFI DELLA SARDEGNA " edito da TERNA di Aldo Brigaglia che sarà possibile acquistare in Galleria.
Scrive il curatore:
Ecco a voi, in questa mostra, l’opera straordinaria di uno dei rari maestri della fotografia in Sardegna. Una breve sintesi che racchiude quarant’anni di sguardi, visioni, riflessioni, pentimenti, vagheggiamenti, delusioni, ma anche candidi entusiasmi.
La sua fotografia è aliena da qualsiasi compiacimento, rigorosa e conseguente come poche, pretende l’attenzione, reclama la contemplazione, suscita dubbi esistenziali.
Impegnato a cogliere nei particolari e infinitesimali segni del mondo le tenui tracce di una qualche risposta al destino umano, penetra nella realtà delle cose così profondamente che a volte è difficile seguirlo di primo acchito, perché la sua opera non si mostra affatto attraverso gli attributi dell’enfasi, del chiassoso richiamo, ma predilige i toni sommessi, smorza l’enfasi, ama le infinite e magistrali tonalità del grigio o il profondo eco del silenzio.
Lontano dai modelli della bellezza ideale da rotocalco o quella altrettanto artificiale dei circoli fotoamatoriali, l’opera di Antonio Loi si incanala negli aspri sentieri che portano verso la riflessione critica del modo di agire del fotografo, del senso stesso del suo operare e del ruolo che la fotografia contemporanea gioca nella società del consumo globalizzato.
Mauro Rombi... leggi il resto dell'articolo»
Visitabile da lunedì a venerdì dalle ore 17 alle 19:30 festivi esclusi, sino al 30 ottobre rispettando tutte le misure legislative previste dall'emergenza sanitaria, pertanto l'ingresso sarà contingentato col numero massimo di 10 persone alla volta.
Mostra: Antonio Loi "Paesaggi Esistenziali"
Temporary Storing – Cagliari
Apertura: 15/10/2020
Conclusione: 30/10/2020
Organizzazione: Fondazione Bartoli Felter
Curatore: Mauro Rombi
Indirizzo: Via XXIX novembre, 3/5 – Cagliari
Altre mostre a Cagliari e provincia
Arte contemporaneamostre Cagliari
Nuove Illusioni
Il festival Cagliari Urbanfest torna al Castello di San Michele con la collettiva Nuove Illusioni, visitabile dal 17 gennaio al 23 febbraio 2025.
Sardegna, Cagliari
Arte contemporaneamostre Cagliari
BURNOUT
Al Temporary Storing viene proposta la mostra BURNOUT, la collettiva a cura di Ivana Salis con opere di Nicko Straniero, Tonino Mattu, Gianluigi Concas, Michele Pau e Amirah Suboh.
Sardegna, Cagliari
Ingresso libero
Arte contemporaneaInstallazionimostre Cagliari
Enrica Sirigu. Confini
Sabato 18 gennaio, alle 18.30, allo Spazio e Movimento di via Napoli, verrà inaugurata Confini, l'installazione audiovisiva realizzata da Enrica Sirigu.
Sardegna, Cagliari
Arte contemporaneaSculturamostre Cagliari
Viviana Fernandez Nicola. Quasi corpi
L'artista argentina Viviana Fernandez Nicola presenta i suoi nuovi lavori di modellazione di forme astratte con il cartone riciclato.
Sardegna, Cagliari
Arte contemporaneamostre Cagliari
Nicola Farina. Di Forma in Forma
Sabato 14 dicembre alle ore 17.00 inaugura DI FORMA IN FORMA di Nicola Farina presso Spazio E_Emme in via Mameli 187 Cagliari, curata da Anna Oggiano.