"Antonio Paradiso. Radici" è la mostra antologica realizzata dalla Aps Francesco Netti, curata da Tina Sirressi e Cecilia Paradiso, visitabile fino al 30 settembre presso la Pinacoteca Francesco Netti, Palazzo Marchesale in Santeramo in Colle (BA).
Della carriera di Paradiso, la mostra riprende le tematiche principali: il rapporto tra uomo e natura, la passione per il viaggio, la commistione tra ricerca artistica e indagine antropologica, tra "arte" e discipline quali la paleontologia e l'astronomia. Documenta il percorso dell'artista a partire dagli anni 60, passando per la sua partecipazione alla Biennale di Venezia, fino alla più recente produzione "Ultima Cena Globalizzata" realizzata con i resti del World Trade Center, già esposta presso il Palazzo Reale di Milano e attualmente nel Parco Scultura "La Palomba" in Matera, sito archeologico ed ex cava di tufo, che sotto la direzione di Antonio Paradiso diviene un punto di incontro tra arte e natura, centro di riferimento per molti grandi nomi della scultura contemporanea.
Mostra: Antonio Paradiso. Radici
Santeramo In Colle - Pinacoteca Francesco Netti, Palazzo Marchesale
Apertura: 08/06/2024
Conclusione: 30/09/2024
Organizzazione: Aps Francesco Netti
Curatore: Tina Sirressi e Cecilia Paradiso
Indirizzo: Piazza Garibaldi - 70029 Santeramo In Colle (BA)
Orari: Dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 30 alle 21 (ultimo ingresso mezz'ora prima della chiusura)
Sito web per approfondire: https://www.francesconetti.com
Altre mostre a Bari e provincia
World Press Photo Exhibition
A Bari dall'11 ottobre all'8 dicembre 2024 presso il Teatro Margherita appuntamento con il World Press Photo Exhibition, la più importante mostra al mondo di fotogiornalismo.
Puglia
Bari
Chagall. Sogno d’amore
"Chagall. Sogno d’amore", oltre 100 opere del grande pittore del Novecento in mostra al Castello D'Aragona di Conversano dal 19 aprile 2024.