Lo Spazio Urano di Roma presenta "In - quiete" personale di Antonio Russo a cura di Simona Pandolfi, aperta la pubblico dal 2 al 16 dicembre 2023.
Potremmo concepire come una lunga ed articolata "autobiografia per immagini" la selezione dei lavori di Antonio Russo in mostra presso Spazio Urano; l'artista inserisce se stesso, a volte si moltiplica con ossessione, nei vari dipinti ad olio e tempera, eleggendosi così indiscusso protagonista oltre che autore delle opere.
Con un linguaggio fortemente realistico, Russo palesa un'eccezionale sensibilità nella resa della dimensione umana, fisica ed emotiva dei soggetti ritratti, soprattutto se si tratta del suo stesso volto; di quest'ultimo restituisce i tratti fisionomici e le molteplici espressioni e sfumature contestualizzandole nella scena. L'interesse per la psiche della persona rappresentata, tipica degli artisti specializzati nella ritrattistica, in Russo si trasforma in una sorta di autoanalisi, una finestra aperta dentro e fuori di sé, un palcoscenico delle emozioni, come nella serie "Travaglio", dove il volto-maschera dello stesso artista si affaccia in diversi "Atti" dal sipario mostrandoci un frammento della sua inquietudine.
Lo studio della luce e la predilezione dei fondi scuri caratteristici della pittura di Caravaggio hanno influenzato in maniera evidente la ricerca di Russo, come è anche percepibile l'impostazione teatrale della composizione tipica del Barocco e le altre suggestioni recepite dall'analisi dello stile di Rembrandt, Vermeer e di altri grandi maestri del Rococò e del Realismo quali Goya, Messerschmidt e Courbet.
In "Pranzo a San Barnaba", dopo aver ammirato i dipinti di Tintoretto, Jacopo Bassano e Paolo Veronese, Antonio Russo recupera un'iconografia immediatamente riconoscibile, "L'Ultima Cena", che traspone nella sua quotidianità: un pranzo qualunque nella propria abitazione dalla cui finestra si vede la chiesa di San Barnaba del quartiere Prenestino-Labicano e lui in completa solitudine - all'epoca imposta dalle limitazioni dell'emergenza Covid - che si ritrae in differenti azioni/reazioni. I personaggi ritratti, ovvero lo stesso artista raffigurato in vari momenti, si muovono in maniera concitata, sembrano partecipare attivamente e dialogare tra loro; in verità non fanno altro che restare intrappolati nell'impossibilità di un'effettiva comunicazione. Un episodio circoscritto ed autobiografico, quindi, che potremmo leggere anche in chiave universale come una scena densa di quella solitudine esistenziale che può attraversare ognuno di noi.
Note biografiche
Antonio Russo nasce a Lanciano nel 1983. Si diploma all'istituto d'Arte "Palizzi" di Lanciano. Inizia a dipingere da autodidatta a 17 anni. Nel 2002 si trasferisce a Roma, dove intraprende il percorso di studi pittorici iscrivendosi all'Accademia di Belle Arti; nel 2009 consegue il Diploma di II livello di Arti visive e Discipline dello Spettacolo (indirizzo di Pittura) sotto la cattedra di Giuseppe Modica.
Nel 2010 insieme ad altri sei pittori fonda il collettivo d'arte "Studio Sotterraneo". Sono gli anni della sperimentazione pittorica, del teatro, delle performance, della street art.
Dal 2022 insegna Discipline Grafiche, Pittoriche e Scenografiche presso il Liceo Artistico "Guglielmo Marconi" di Anagni.
Mostra: Antonio Russo. In - quiete
Roma - Spazio Urano
Apertura: 02/12/2023
Conclusione: 16/12/2023
Organizzazione: Spazio Urano
Curatore: Simona Pandolfi
Indirizzo: via Sampiero di Bastelica 12 - 00176 Roma (Pigneto)
Inaugurazione: 2 dicembre 2023, ore 18:00 con performance musicale di Davide Di Pasquale
Visitabile su appuntamento: +39 3290932851 | info@spaziourano.com
Sito web per approfondire: https://www.spaziourano.com/
Facebook: https://www.facebook.com/spaziourano/
Altre mostre a Roma e provincia
Arte contemporaneaInstallazionimostre Roma
Piramide Contemporanea | Fabrizio Crisafulli - Melissa Lohman – Uemon Ikeda
L'idea di creare un progetto di arte contemporanea alla Piramide Cestia rientra nelle finalità programmatiche della Sala 1.
Lazio
Roma
Wunderkammer
Il 26 settembre 2024, dalle ore 18.30, Studio Quipu inaugura "Wunderkammer", una collettiva che presenta le opere di Carlos Atoche.
Lazio
Roma
Umika Mediratta Shriram. Aequilibrium
Da Sabato 21 settembre 2024 la Galleria La Nica di Roma presenta "Aequilibrium", prima personale in Italia dell'artista indiana contemporanea Umika Mediratta Shriram.
Lazio
Roma
Sabrina Puppin. Transizione Permanente
Dal 20 settembre al 3 ottobre 2024 Medina Art Gallery presenta la mostra personale di Sabrina Puppin, "Transizione Permanente".
Lazio
Roma
Atlas - Atlante di Borges
Dal 14 settembre Palazzo Firenze ospiterà tre diverse esposizioni, una delle quali in collaborazione con la Fundación Borges di Buenos Aires.
Lazio
Roma
Moving Ideas 5
Moving Ideas giunta alla quinta edizione ripercorre, come negli anni precedenti, il desiderio di condividere un percorso nel contemporaneo, senza forzare una lettura univoca.
Lazio
Roma
Ingresso libero
Human Borders | Passepartout Photo Prize
L'esposizione fotografica Human Borders si terrà dal 14 settembre al 5 ottobre a Roma presso la galleria 28 Piazza di Pietra.
Lazio
Roma
Mostra Diffusa dei finalisti del Concorso Borgo nei Borghi
Giovedì 12 settembre al Rione Borgo, presso la Borgo Pio Art Gallery a Roma si inaugura la grande Mostra Diffusa dei finalisti del Concorso Borgo nei Borghi.
Lazio
Roma
Koro Ihara. Tracce di vita
Da sabato 5 ottobre la galleria d'arte FABER presenta l'esposizione personale Tracce di vita di Koro Ihara.