Mercoledì 22 gennaio a Palazzo Firenze (piazza di Firenze, 27 - Roma), sede della Società Dante Alighieri, si è svolta l'inaugurazione della mostra A maltese artist in Rome. Antonio Sciortino, promossa dall'Ambasciata di Malta a Roma. Sono intervenuti il Presidente della Repubblica di Malta, S.E. Myriam Spiteri Debono, in occasione della sua prima visita di Stato in Italia, l'Ambasciatore di Malta a Roma, S.E. Daniel Azzopardi, il Segretario generale della Società Dante Alighieri, prof. Alessandro Masi, il Vice Segretario generale della Società Dante Alighieri, Andrea Vincenzoni, e il curatore dell'esposizione e docente di Museologia, prof. Sandro Debono.
Antonio Sciortino (Żebbuġ, 1879 – La Valletta, 1947) è stato uno dei più rappresentativi scultori maltesi del XX secolo. Nel 1900 si trasferì a Roma per completare la sua formazione e si inserì attivamente nel vivace clima artistico della capitale, aderendo a varie esposizioni organizzate dalla Società Amatori e Cultori di Belle Arti e dalla Promotrice di Roma. Risiedendo per oltre trent'anni in via Margutta, diresse la British Academy of Arts di Roma fino al rientro in patria nel 1936. Nei suoi ultimi anni ricoprì il ruolo di curatore del National Museum of Fine Arts di Malta. Influenzato da Rodin e dalla statuaria monumentale di fine Ottocento, Sciortino si impose per il suo stile realista ma non esente da echi modernisti, che gli valse un notevole successo di pubblico e critica a livello internazionale.
In mostra a Palazzo Firenze dipinti, bozzetti, sculture e fotografie provenienti da collezioni pubbliche e private maltesi, per una ventina totale di pezzi, presentati per la prima volta in Italia, in assoluto o a un secolo di distanza dalla loro creazione. Fulcro dell'esposizione sono i diversi studi architettonici di grandi dimensioni eseguiti dall'artista per il Tempio dell'Impero britannico al Milite ignoto, progetto cui lavorò tra 1914 e 1917 e che fu definito dal New York Tribune: "il più bel monumento finora progettato per commemorare la vittoria degli Alleati". La struttura di quasi 500 mq sviluppata su tre livelli, che avrebbe dovuto sorgere nei dintorni di Londra, non venne purtroppo mai realizzata. Un modellino dell'opera fu esposto per la prima volta alla British Academy of Arts di Roma nel 1922. Cento anni dopo il progetto offre nuove prospettive sulla risposta di Sciortino alle devastazioni della Grande guerra e sulla sua visione di un monumento che potesse unire le nazioni. I disegni preparatori superstiti sono stati recentemente oggetto di una ricerca che ha portato alla messa a punto di un modello 3D del monumento, che verrà proiettato contestualmente alla mostra.
L'esposizione è stata realizzata dall'Ambasciata di Malta a Roma con il sostegno del Fondo per la Diplomazia Culturale del Ministero degli Affari Esteri e del Turismo di Malta, in collaborazione con Heritage Malta, Malta Tourism Authority, Visit Malta, Soprintendenza per i Beni Culturali, Studio Seven e Floridia.
Mostra: Antonio Sciortino. A maltese artist
Roma - Palazzo Firenze
Apertura: 22/01/2025
Conclusione: 11/02/2025
Organizzazione: Ambasciata di Malta a Roma
Indirizzo: piazza di Firenze, 27 - Roma
Orari: 10:00-12:00; 14:00-18:00
Sito web per approfondire: https://www.dante.global/it
Altre mostre a Roma e provincia
1350. Il Giubileo senza papa
Un viaggio all'origine della tradizione giubilare attraverso gli eventi legati al secondo Anno Santo della storia, segnato dall'assenza del papa da Roma.
Lazio, Roma
Luoghi Sacri Condivisi | Viaggio tra le religioni
In occasione del Giubileo 2025 a Roma, l'Accademia di Francia a Roma – Villa Medici presenta la mostra Luoghi Sacri Condivisi dal 9 ottobre 2025 al 19 gennaio 2026.
Lazio, Roma
Intelligenza della mano
Sabato 8 novembre alle ore 18.30, presso il Museo Civico “U. Mastroianni” di Marino (RM), si inaugura la mostra Intelligenza della mano.
Lazio, Roma
Arte contemporaneaFotografiamostre Roma
Vivian Maier e Ugo Nespolo a Roma
Vivian Maier. The Exhibition e Pop Air del Maestro Ugo Nespolo sono le mostre che inaugurano il nuovo capitolo del Museo del Genio dell'Esercito Italiano a Roma.
Lazio, Roma
Restituzioni 2025 | XX edizione
A Palazzo delle Esposizioni a Roma, nella stessa sede della 18' Quadriennale d'arte, aprirà il 28 ottobre 'Restituzioni 2025'.
Lazio, Roma
Bounded and Unbounded. Limitato e Illimitato. L'arte di Liu Youju
Mostra a cura di Anna Balzani, alla GNAMC, promossa da Accademia delle Arti del Disegno di Firenze e Fondazione Spadolini Nuova Antologia.
Lazio, Roma
Darek Pala. Il Giardino dietro casa (Ogród za domem)
Galleria Vittoria di Roma inaugura mercoledì 5 novembre alle ore 18.00 la tappa italiana della mostra itinerante "Il giardino dietro casa" dell'artista polacco Darek Pala.
Lazio, Roma
Emanuele Parmegiani. Bianco su nero
PROSA_contemporanea presenta la mostra personale Bianco su nero di Emanuele Parmegiani a cura di Alberto Dambruoso.
Lazio, Roma
Mauro Romano. Dialoghi
Spazio Urano presenta sei opere di dimensioni medio grandi dell'artista Mauro Romano di recente realizzazione.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.