In occasione del Mese della Fotografia, la Galleria SpazioCima di Roma propone, da sabato 12, con vernissage ore 17:30, a sabato 26 marzo 2022, "Appunti fotografici - Diversi punti di vista", una mostra collettiva che espone gli scatti di dieci fotografi italiani: in ordine alfabetico, Cristina Archinto, Marcello Campora, Raffaele Canepa, Cristiano De Matteis, Simone Ghera, Ottavio Marino, Massimo Porcelli, Stefano Regondi, Raffaela Scaglietta e Fabio Turri.
LE OPERE IN MOSTRA - Circa venti gli scatti esposti, dai vari formati e colori, per raccontare l’arte a 360 gradi. Più che i soggetti, che si muovono tra architetture e paesaggi, danzatrici e contrasti di luci, è la perenne ricerca stilistica dei “dieci” il vero leitmotiv dell’esposizione. Giochi di prospettive, intrecci di linee, soggetti in fuga, sovraesposizioni cromatiche e sovrapposizioni di immagini: i dieci fotografi non cercano la realtà, ma la loro personale interpretazione, emotiva e introspettiva, della stessa.
GLI INCONTRI – Previsto, durante la rassegna fotografica, un calendario di appuntamenti, start ore 18, in cui tre dei fotografi incontreranno pubblico, tra artisti e appassionati. Si partirà con un appuntamento doppio, sabato 12 e domenica 13 marzo, che vedrà protagonista Raffaele Canepa, attento ricercatore e promotore del "nuovo", oggi specializzato nella fotografia ad infrarossi. Sabato 19 marzo, invece, sarà il turno di Massimo Porcelli, la cui ricerca è incentrata nello scovare e immortalare “manifesti strappati”, capaci di raccontare le mille storie nascoste nei suoi scatti. A concludere la rassegna, sabato 26 marzo, è Cristiano De Matteis, le cui opere si dimostrano un’ottima sintesi, apparentemente impossibile, tra pittura e fotografia.
Mostra: Appunti fotografici - Diversi punti di vista
Roma - Galleria SpazioCima
Apertura: 12/03/2022
Conclusione: 26/04/2022
Organizzazione: Galleria SpazioCima
Indirizzo: via Ombrone 9 - 00198 Roma
Vernissage: ore 17:30, a sabato 26 marzo 2022
Info: Tel. 06 85302973 - info@spaziocima.it
NOTE PER L’INGRESSO - Come previsto dal DL 23 luglio 2021, n. 105, per l’accesso in galleria è richiesto il Green Pass - Risultato negativo al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore, avere vaccinazione anti COVID-19 (in Italia viene emessa sia alla prima dose sia al completamento del ciclo vaccinale), guarigione dal COVID-19 negli ultimi sei mesi.
Sito web per approfondire: https://www.spaziocima.it/
Facebook: https://www.facebook.com/SpazioCima2014/
Altre mostre a Roma e provincia
Roberto Piloni. Ludico Minimale
Da Curva Pura a Roma la personale di Roberto Piloni: elementi modulari, oggetti riassemblati e segni lineari in una poetica minimalista e ludica.
Hogre. Color Mentira. Il colore delle menzogne
Da Porte Rosse a Roma la personale di Hogre: serigrafie, incisioni e risografie nate dalle collaborazioni con stampatori d'arte colombiani dal 2023.
Bruno Melappioni. Duplices | Linee di realtà tra razionalità e creazione
Ad Art Sharing Roma sculture in filo di ferro di Bruno Melappioni sulle fotografie di Agnese Fantozzi: duplicazione del corpo, della forma e del tempo.
Pathos
Alla Galleria Angelica di Roma quasi sessanta artisti e oltre ottanta opere per Pathos, collettiva sulla passione come energia generativa che trasforma l'artigiano in Maestro.
Concetto Pozzati. 50 anni dopo
Studio SALES di Norberto Ruggeri è lieto di presentare Concetto Pozzati. 50 anni dopo, una mostra dedicata all'artista bolognese.
Zombie Filosofico
Dal 26 aprile al 24 maggio 2026, lo spazio Rosticceria M presenta Zombie Filosofico, una mostra collettiva ideata da Cristallo Odescalchi e curata da Alessia Simonetti.
Identikit. Pignotti e Hogre
Da Bianco Contemporaneo a Roma la mostra Identikit: Lamberto Pignotti e Hogre a confronto sul concetto di identità tra archivio e subvertising.
Paolo Romani. Ak Yol
Allo Spazio Ghelfi di Grottaferrata la mostra fotografica di Paolo Romani in quattro tempi: Via della Seta, Siria, Roma e Giappone tra reportage e sguardo interiore.
Paolo De Francesco. Da Apollo a Rea Silvia | Il cammino degli uomini al fianco degli dei
Alla Libreria Eli di Roma la personale di Paolo De Francesco con 28 opere inedite ispirate all'estetica dell'arte classica greco-romana.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.