Inaugura la mostra "Archive of the Untamed - Soft data foraging", ultimo appuntamento della rassegna "Luccichio" a cura di EXIT.
EXIT è un festival indipendente nato a Bologna nel 2017 per uscire dai tradizionali luoghi dell'arte. Attraverso pratiche partecipative e arti performative, EXIT esplora l'intimità e la convivialità come modi alternativi di vivere lo spazio pubblico, facendo dell'arte un luogo di immaginazione collettiva per nuove forme di relazione e condivisione. Il progetto è organizzato dall'associazione ASAP APS, ed è a cura del duo EXIT, Lucia Fontanelli e Olivia Teglia, parte dell'associazione.
Questo autunno, EXIT ha realizzato la sesta edizione del progetto: "Luccichio", una rassegna culturale che ha intrecciato arte e riflessioni sulla città e sul selvatico come spazi di immaginazione collettiva. La rassegna, svoltasi tra ottobre e dicembre 2024, è arrivata ora al suo ultimo appuntamento:
"Archive of the Untamed - Soft data foraging", una mostra di EXIT e Micol Gelsi, artista multimediale bolognese e parte di ASAP, in collaborazione con l'artista visivo Federico Falanga e Adriano Sorbello, in arte Fl00ba, musicista elettronico. Il progetto nasce dal desiderio di dare vita ad un archivio multimediale sul selvatico e sui Prati di Caprara, realizzato in collaborazione con Comitato Rigenerazione NO Speculazione. Il progetto espositivo si concentrerà sulla restituzione della prima parte dell'archivio raccolto finora, in forma di narrazione multimediale.
La mostra, allestita negli spazi dell' Ex Casa del Custode (sede operativa dell'associazione ASAP) al Parco della Montagnola, in via Irnerio 23 a Bologna, inaugurerà mercoledì 11 dicembre alle ore 19 e rimarrà visitabile fino al 14 dicembre. In occasione del finissage della mostra, il 14 dicembre dalle ore 19, avrà luogo una live performance audio visiva di Micol Gelsi e Odia, nome d'arte della musicista Gerarda Avallone. La partecipazione all'evento è gratuita.
Inoltre, il 12 dicembre dalle ore 18 alle 19:30, sempre negli spazi della Ex Casa del Custode, si svolgerà un evento collaterale della rassegna: un workshop di sartoria diy e visible mending, guidato da Giovanna Anceschi, in arte Rammendart, artista tessile bolognese. Il progetto è parte delle ricompense del crowdfunding a sostegno della rassegna "Luccichio". ... leggi il resto dell'articolo»
CHI E' EXIT:
EXIT è una costellazione. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Lucia Fontanelli e Olivia Teglia, curatrici e organizzatrici del festival. Nel corso degli anni EXIT ha condiviso la sua progettualità con altre realtà artistiche: ASAP APS, Avanguardie 20 30 e Festival 20 30, evento teatrale bolognese organizzato insieme alla compagnia Kepler-452. Dal 2017 ad oggi, EXIT ha coinvolto oltre 50 artisti e collettivi emergenti, collaborando con numerose realtà culturali e artistiche del territorio, come BilBolBul festival internazionale del fumetto, Granata Studio, Home Movies- archivio nazionale dei film di famiglia e Archivio Aperto festival, Alchemilla, Adiacenze, Tank.
Oggi EXIT è un progetto dell'associazione ASAP APS, esito della progettualità condivisa da un gruppo di artistǝ, attricǝ e curatricǝ con l'obiettivo di promuovere e realizzare eventi artistici nell'ambito delle arti performative e dello spazio pubblico. ASAP APS è parte di K.I.N. - Keep In Newtork, progetto di network che coinvolge diverse realtà e associazioni indipendenti che si occupano di arte contemporanea e cultura a Bologna.
L'iniziativa è realizzata con il contributo del Comune di Bologna.
Mostra: Archive of the Untamed - Soft data foraging
Bologna - Ex Casa del Custode, Parco della Montagnola
Apertura: 11/12/2024
Conclusione: 14/12/2024
Organizzazione: ASAP APS
Curatore: EXIT e Micol Gelsi
Indirizzo: via Irnerio 23 - Bologna
Inaugurazione: mercoledì 11 dicembre alle ore 19
Mostra "Archive of the Untamed - Soft data foraging" + Performance Live di Micol Gelsi
11-12 Dicembre 2024, Ex Casa del Custode, Parco della Montagnola (Via Irnerio 2/3, 40126 Bologna, BO)
Orari di apertura:
12-13/12 h 18-20
evento 14/12: h 19-23 performance live visual di Micol Gelsi e live set di Gerarda Avallone
Ingresso gratuito
Per ulteriori informazioni scrivere una mail a exitventitrenta@gmail.com
Worskhop Sartoria DIY and visible mending
12 Dicembre 2024 Ex Casa del Custode, Parco della Montagnola (Via Irnerio 2/3, 40126 Bologna, BO)
Ore: 18 - 20
Ingresso: 35€/persona materiali inclusi
Per prenotazioni: exitventitrenta@gmail.com
Sito web per approfondire: https://www.exitfestival.it/
Altre mostre a Bologna e provincia
Arte contemporaneaArti digitalimostre Bologna
Una, Doppia, Collettiva | L'identità al tempo del Metaverso
CUBO, museo d'impresa del Gruppo Unipol, apre a Bologna, dal 7 febbraio al 31 maggio 2025, "UNA, DOPPIA, COLLETTIVA. L'identità al tempo del Metaverso".
Emilia Romagna, Bologna
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Bologna
Nina Carini. Mani come rami che toccano cielo
Dal 6 al 9 febbraio, nell'ambito di ART CITY Bologna 2025 in occasione di ARTEFIERA, Nina Carini presenta la mostra Mani come rami che toccano cielo (2024).
Emilia Romagna, Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Carol Rama. Unique Multiples
Il MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna del Settore Musei Civici Bologna presenta nella sede di Villa delle Rose la mostra CAROL RAMA. Unique Multiples.
Emilia Romagna, Bologna
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Bologna
Simona Ragazzi. OltreNatura
Una riflessione audace e provocatoria sul tema attuale dei confini tra natura e intervento umano: OltreNatura dell'artista visiva Simona Ragazzi.
Emilia Romagna, Bologna
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Bologna
Bliding Plan: The Mininalism of Art
Per l'edizione di ART CITY Bologna 2025 gli spazi della Fondazione Gajani verranno contaminati attraverso il lavoro di Isabella Tortola e Debora Vrizzi.
Emilia Romagna, Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Valeria Magli. Morbid
Il MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna del Settore Musei Civici Bologna presenta MORBID, una mostra di Valeria Magli, curata da Caterina Molteni.
Emilia Romagna, Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Per Barclay e Alessandro Sciaraffa | per ART CITY Bologna 2025
I Musei Nazionali di Bologna presentano due mostre eccezionali che coinvolgono Per Barclay e Alessandro Sciaraffa.
Emilia Romagna, Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Per Barclay. La Strage degli Innocenti
Apre al pubblico la ex Chiesa di San Barbaziano, con un progetto speciale dell'artista norvegese Per Barclay.
Emilia Romagna, Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Vuoto-Semi-Vuoto | Ludovico Bomben e Francesca Dondoglio
Dal 30 gennaio al 1° marzo 2025, Studio la Linea Verticale presenta "Vuoto-Semi-Vuoto", bi-personale di Ludovico Bomben e Francesca Dondoglio.