
Il Museo Popoli e Culture del Centro PIME di Milano presenta sabato 8 marzo 2025 alle ore 16:00 la mostra temporanea Arcipelago Vivo. Le Filippine: un mosaico di storie di forza e fragilità. Un percorso interattivo che accompagna i visitatori alla scoperta di un Paese complesso, tra straordinaria biodiversità, ricchezze culturali e profonde contraddizioni sociali.
Le Filippine, un arcipelago di oltre 7.000 isole, ospitano una delle aree più ricche di biodiversità al mondo, ma il Paese vive un equilibrio fragile tra crescita economica, disuguaglianze sociali e disastri naturali. Il 26% della popolazione vive sotto la soglia di povertà, mentre il sovraffollamento e l'instabilità politica aggravano le difficoltà quotidiane. Le comunità indigene lottano per il riconoscimento dei loro diritti ancestrali, mentre milioni di persone nelle città abitano in baraccopoli prive di servizi essenziali. In alcune aree, tensioni religiose tra cristiani e musulmani acuiscono le divisioni.
La mostra si inserisce all'interno della campagna Filippine25, un ponte per ogni isola promossa dal Centro PIME, che mira a creare connessioni e opportunità di sviluppo sostenibile in diverse realtà dell'arcipelago. Attraverso fotografie, video-testimonianze e installazioni interattive, il percorso espositivo dà voce a chi ogni giorno si impegna per la pace e la giustizia sociale, raccontando storie di resistenza, solidarietà e speranza.
"La mostra Arcipelago Vivo vuole offrire uno sguardo autentico e approfondito sulle Filippine, al di là degli stereotipi esotici. Vogliamo raccontare le sfide e le risorse di questo Paese, dando spazio alle voci di chi lotta per il riconoscimento dei diritti e per un futuro più equo", spiega Francesca Moretti, Responsabile dei Servizi Educativi del Museo Popoli e Culture. "Attraverso un percorso immersivo, i visitatori potranno riflettere sulle contraddizioni di questo arcipelago e sulle storie di chi, nonostante le difficoltà, costruisce ponti di dialogo e speranza".
L'apertura della mostra sarà accompagnata da una visita guidata alle ore 16:00, è richiesta la prenotazione online.
La mostra può essere visitata gratuitamente fino al 15 giugno 2025, negli orari di apertura del Centro PIME.
Mostra: Arcipelago Vivo. Le Filippine: un mosaico di storie di forza e fragilità.
Milano - Museo Popoli e Culture
Apertura: 08/03/2025
Conclusione: 15/06/2025
Organizzazione: Museo Popoli e Culture del Centro PIME
Indirizzo: Via Monte Rosa 81 - Milano
Info: filippine25.centropime.org
Sito web per approfondire: https://biglietti.museopopolieculture.it/
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneamostre Milano
"Natura Viva" &"Uovo"
iKonica Art Gallery è lieta di presentare la bipersonale "Natura Viva" &"Uovo" con lavori di Paola Beck e Paolo Pellegrini.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Sebastiano Sofia. Scordare il volo
"Scordare il volo": la nuova mostra personale di Sebastiano Sofia presso Boccanera Gallery a Milano, a partire dal 21 maggio.
Lombardia, Milano
Michele Gallo. Labirinti
Dal 7 al 19 maggio 2025, lo Spazio HUS di Milano ospita la mostra personale "Labirinti", con una selezione di opere di Michele Gallo.
Lombardia, Milano
Ingresso libero
Milano a Teatro
Dal 18 aprile al 31 agosto 2025 Auxologico Procaccini (via Niccolini 39 - Milano) ospita una nuova esposizione d'arte.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Simona D'Amico. Schizzare
Si intitola "Schizzare" ed è la mostra che raccoglie i lavori realizzati da Simona D'Amico - artista, scenografa e costumista.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Amaranta Medri. Cartoline da un altrove | Omaggio a Domenico Gnoli
CARLOCINQUE Gallery è lieta di presentare la prima personale mai realizzata dell'artista Amaranta Medri in mostra dal 06 Maggio al 06 giugno 2025.
Lombardia, Milano
Arte modernaPittura del '900mostre Milano
Casorati. Silenzi e Assonanze
Tornabuoni Arte è lieta di presentare la mostra CASORATI. Silenzi e Assonanze, nella sua sede di Milano, con inaugurazione 6 maggio 2025.
Lombardia, Milano
IllustrazioneMostre tematichemostre Milano
Shakespeare illustrato
Alla Kasa dei Libri, il 5 maggio alle 18, si inaugura la mostra Shakespeare illustrato con quattro secoli di immagini e oggetti curiosi.
Lombardia, Milano
Ingresso gratuito
Olimpiadi invernali e il loro ambiente
Regione Lombardia apre le porte all'arte dell'acquerello con la mostra 'Olimpiadi invernali e il loro ambiente' allo Spazio IsolaSET.