L'appuntamento atteso della mostra collettiva di ARCOI arriva questa volta a Bologna, con opere di scultura, pittura e arte di Hanji dei 13 artisti dell’Associazione Artisti Coreani in Italia, in sigla ARCOI.
Il Titolo di questa mostra è stato ispirato dal fatto che questi artisti comunicano meglio in forme e colori che a parole.
Mostra d’arte contemporanea dell’ARCOI presso il DAMSLab, organizzata in collaborazione con il Dipartimento delle Arti dell‘Università di Bologna e con l’Asia Institute, con il supporto della Academy of Korean Studies.
Partecipano: Kim Sung Il, Kim Giuno, Kim Ha Jin, Kim Hwal Kyung,Nam So Hyeon, Park Seung Wan, Lee Guem Muk, Lee Na Kyung, Lee Ji Yeon, Shim Nan Young, Son Hyun Sook, Joh Gyung Hee e Hwang Da Sol.
L’esperienza degli artisti coreani, in Italia come stranieri, ha influenzato il loro lavoro e alimentato la loro personalità. Ciò caratterizza tutt’ora le loro opere e i loro linguaggi visivi.
All’inizio della loro permanenza in Italia, questi artisti non sapevano parlare la lingua e tale situazione creava una bolla invisibile che li separava dal mondo esterno. Questa particolare condizione a volte ha causato solitudine o isolamento nella loro vita sociale e pertanto, stimolarli a cercare ancora di più il modo di comunicare i loro sentimenti ed emozioni attraverso la lingua non detta: forme e colori.... leggi il resto dell'articolo»
Attraverso questa mostra, l’ARCOI vorrebbe aprire un dialogo con il pubblico italiano, dove ha trovato la sua seconda casa. Un dialogo tanto sincero quanto vero con tutti quelli che si sentono liberi nell’arte.
Mostra: ARCOI. Forme del silenzio
Bologna - DAMSLab - Dipartimento delle Arti, Università di Bologna
Apertura: 05/05/2023
Conclusione: 27/05/2023
Organizzazione: ARCOI - Associazione Artisti Coreani in Italia
Indirizzo: Piazzetta P. P. Pasolini, 5/b - 40122 Bologna
Inaugurazione: venerdì 5 maggio 2023 ore 18:15
Orari: visitabile da lunedì a venerdì 09-19, sabato 10-16 (ingresso libero)
Per info: tel. 051 2092400 - arcoi.kor@gmail.com
Sito web per approfondire: https://site.unibo.it/damslab/it/eventi/forme-del-silenzio
Altre mostre a Bologna e provincia
Arte contemporaneamostre Bologna
Paolo Ventura. Bologna 10 + 1
Emilia Romagna
Bologna
Ingresso gratuito
Martin Parr. Short & Sweet
La mostra fotografica "Martin Parr. Short & Sweet", curata dallo stesso Martin Parr, è ospitata a Bologna dal 12 settembre 2024 al 6 gennaio 2025 presso il Museo Civico Archeologico.
Emilia Romagna
Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Claudio Valerio. Via-Senza-Via
Studio la Linea Verticale riapre il 21 settembre con la prima mostra personale dell'artista Claudio Valerio "Via-Senza-Via".
Emilia Romagna
Bologna
ULISSE - Scene e retroscene di un kolossal italiano | Fotografie originali d'epoca
ULISSE - Scene e retroscene di un kolossal italiano. Fotografie originali d'epoca, mostra a Bologna presso lo studio-galleria Spazio e Immagini.
Emilia Romagna
Bologna
Mostre tematichemostre Bologna
Dries Depoorter. When they see us / Quando le macchine ci guardano
When they see us - mostra sui rischi dell'intelligenza artificiale e della sorveglianza di massa - con opere di Dries Depoorter e Tactical Tech, dal 17 al 28 settembre - Biblioteca Salaborsa di Bologna.
Emilia Romagna
Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Gloria Campriani. Forme di adattamento | Dal mondo vegetale a quello antropico
Maison laviniaturra presenta la mostra "Forme di Adattamento - Dal mondo vegetale a quello antropico" di Gloria Campriani a cura di Maurizio Vanni.
Emilia Romagna
Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Giulio Paolini. Un posto vuoto
Galleria Studio G7 dal 24 settembre 2024 (opening il 21 settembre alle ore 18:00) propone la mostra "Un posto vuoto" di Giulio Paolini.
Emilia Romagna
Bologna
Arte modernaPittura del '900mostre Bologna
Filippo de Pisis. Nascita di un quadro
CUBO, Museo d'impresa del Gruppo Unipol, propone a Bologna la mostra "Filippo de Pisis. Nascita di un quadro", dal 18 ottobre 2024 al 17 gennaio 2025.
Emilia Romagna
Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Robert Kuśmirowski. P E R S O [A] N O M A L I A
In occasione del 44°anniversario della strage di Ustica, il MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna del Settore Musei Civici Bologna ospita la mostra Robert Kuśmirowski. P E R S O [A] N O M A L I A,.