Crumb Gallery presenta Abissi, personale di Arianna Fioratti Loreto, aperta al pubblico dal 10 aprile al 30 maggio 2026. In mostra una serie di opere a china su carta che danno vita a un universo animale il cui riferimento reale viene progressivamente trasformato in visione, attraverso il disegno. Al centro di questo progetto, troviamo pesci e creature marine, sempre riconoscibili ma sottoposte a un processo di metamorfosi. Il metodo minuzioso su superfici, texture e dettagli porta le forme a perdere la loro immediatezza naturalistica, aprendo a una dimensione ambigua, sospesa, fino ad assumere una qualità fantastica.
«Mi piace la ripetizione, il pattern, la decorazione...Mi affascina vedere i motivi dentro le cose» racconta l'artista. Da questa tensione tra osservazione, esplorazione e immaginazione prende forma la ricerca di Arianna Fioratti Loreto, che affonda le sue radici tanto negli studi di storia medievale quanto in un duraturo interesse per il mondo naturale e la biologia marina. Ne nasce un immaginario in cui riferimenti colti e suggestioni scientifiche si intrecciano, dando origine a un linguaggio visivo coerente e profondamente personale.
Le opere nascono da una pratica lenta e rigorosa: i grandi campi neri, ad esempio, sono costruiti interamente a mano, attraverso una fitta stratificazione di segni, da cui emergono le figure in bianco. «Il fondo nero non è cartoncino: lo faccio io, tutto a mano» prosegue Fioratti Loreto nell'intervista di Rory Cappelli, pubblicata nel volume che accompagna la mostra (edizioni Crumb Gallery, collana NoLines). «È un lavoro lunghissimo, ma è quello che dà profondità al bianco». Il tratto si configura così come un processo di accumulo e immersione, in cui il tempo - a volte anche nove, undici mesi per la realizzazione di un grande disegno - è elemento costitutivo dell'immagine.
In questo contesto, l'interesse per il mondo animale si intreccia con suggestioni provenienti dai bestiari medievali e da un immaginario scientifico rielaborato. Ne emerge un sistema visivo coerente, in cui ogni elemento sembra appartenere a una possibile, ma inesistente, classificazione del vivente.
Con Abissi, Arianna Fioratti Loreto presenta un nucleo di lavori che approfondiscono questa ricerca, invitando il pubblico a confrontarsi con un mondo naturale che, attraverso il segno, si rivela instabile, stratificato e aperto a continui mutamenti, un regno immaginifico che intriga e affascina per la sua complessità e inquietudine.
Arianna Fioratti Loreto
Nata a New York, ha frequentato l'Harvard College laureandosi in Storia Medievale. Nel 1992 consegue un master in Storia dell'Arte alla Princeton University. Dopo aver iniziato a disegnare tessuti per importanti aziende di New York, e aver avviato un'attività di designer di mobili per l'infanzia, ha anche illustrato un Memory e altri giochi. Ha realizzato diverse mostre tra New York e Atlanta affinando l'antica tecnica del disegno a inchiostro su carta a tema zoologico. Ha esposto a New York, Berlino, Maastricht, Londra, Firenze (due volte a La Specola: Biophilia in 2017 e Terra Incognita nel 2025), Atlanta, Capalbio. A Sansepolcro ha realizzato una grande esposizione al Museo Civico: Zoomorphica, un dialogo con Piero della Francesca su rinascita e la resurrezione.... leggi il resto dell'articolo»
Crumb Gallery
Crumb Gallery è stata fondata nel 2019 da Rory Cappelli, Lea Codognato, Adriana Luperto ed Emanuela Mollica. Crumb Gallery #womeninart nasce come spazio esclusivo per artiste donne. Promuove, divulga, sostiene ed espone pittura, sculture, fotografie, installazioni e performance di artiste. Le gallerie che espongono solo donne, nel mondo, si contano sulle dita di una mano e Crumb Gallery #womeninart vuole dare il suo piccolo contributo per ridurre il gap tra uomini e donne nel mondo dell'arte contemporanea.
Mostra: Arianna Fioratti Loreto. Abissi
Firenze - Crumb Gallery
Apertura: 10/04/2026
Conclusione: 30/05/2026
Organizzazione: Crumb Gallery
Indirizzo: Via San Gallo 191 rosso - 50129 Firenze (FI)
Inaugurazione: venerdì 10 aprile 2026, ore 18.00
Orari: giovedì, venerdì e sabato dalle 16.00 alle 19.00, o su appuntamento al 347 3681894
Ingresso: libero
Sito web per approfondire: https://www.crumbgallery.com
Altre mostre a Firenze e provincia
Marco Ferri. Fuori Casa
Dipinti inediti e fotografie degli interni dello studio: Marco Ferri porta casa e pittura in dialogo alla Galleria La Fonderia di Firenze.
OpenArtCode Florence
Ventidue artisti internazionali del Collettivo Open Art Code in mostra a Palazzo Rosselli Del Turco di Firenze.
Mariangeles Blanco. Catalografia
Al Chiasso Perduto di Firenze dal 14 al 17 maggio 2026 sarà presentata la mostra "Catalografia" dell'artista argentina Mariangeles Blanco.
Sergio Bargagliotti. Polvere di stelle
Disegni a carboncino di Sergio Bargagliotti: le icone del cinema italiano rievocate con il segno volatile della polvere, al Plaza Hotel Lucchesi di Firenze.
Robert Hromec. Grammatica del gesto
Pittura materica di Robert Hromec alla Galleria La Zaffera di Firenze: linee in rilievo, volti e mani come sistema visivo del linguaggio non verbale tra corpo e comunicazione.
Open
Arte e ricerca accademica in dialogo a Palazzo Buontalenti: sette artisti internazionali per il cinquantesimo anniversario dell'EUI di Firenze.
Ulrich Egger. La solitudine dell'architettura
Fotosculture di Ulrich Egger tra paesaggi urbani in abbandono, in dialogo con architettura e materia industriale. Galleria Il Ponte, Firenze.
Mario Ceroli. Mito e materia
Tornabuoni Arte Firenze presenta la prima antologica italiana di Mario Ceroli: quaranta opere tra sculture, installazioni e silhouettes in legno dagli anni Sessanta al 2000.
Altissimu, onnipotente, bon Signore. Il Cantico delle Creature e il fiore della mistica francescana | Omaggio a san Francesco d'Assisi. 1226 – 2026
Alla Certosa di Firenze, opere di Serena Nono e Nicola Golea ispirate al Cantico delle Creature per gli 800 anni di san Francesco d'Assisi.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.