FotografiaMostre a Milano

Arianna Lago. Surrender

  • Quando:   23/06/2023 - 23/09/2023
Arianna Lago. Surrender
ARIANNA LAGO, Surrender: Yuka_mimosa

Tempesta Gallery è lieta di annunciare l'apertura, il 22 giugno, della mostra fotografica "Surrender" di Arianna Lago. L'esposizione, la prima personale, presenta una selezione retrospettiva creata dalla fotografa negli ultimi 6 anni incentrata sul tema della scoperta di qualcosa di inaspettato e delle sensazioni che essa evoca.
Arianna Lago è una fotografa e artista italiana attualmente residente a Los Angeles, il suo approccio spontaneo e schietto si riflette negli scatti resi impalpabili dalle delicate tonalitá della sua tavolozza cromatica e dalla sensibilità poetica che sussurra un senso di nostalgia. La sua fotografia cattura una gamma di soggetti quotidiani, cercando una connessione con il mondo naturale e la più grande forza della Madre Terra, legame indissolubile che ha avvicinato l’artista alla visione della galleria proiettata su tematiche ambientali.
I soggetti in mostra sono fiori, piante, insetti, frutti, cicli della natura e loro decadimento, astrazioni umane e di paesaggi che trascendono in uno stato di libertà connettendosi al mondo naturale attraverso una lente intima e lieve. I suoi scatti catturano momenti fugaci e atmosfere suggestive, creando una connessione profonda tra lo spettatore e l'immagine stessa che si traduce in emozioni intense.
La narrazione visiva racconta il viaggio di Arianna Lago e delinea la sua traiettoria artistica intrapresa finora, invita gli spettatori a sperimentare un mondo familiare e al tempo stesso estraneo, creando una finestra che consente la trascendenza e la fuga in un luogo pacifico ed espansivo. Il suo approccio creativo si ispira al situazionismo guidato dalla curiosità e dal desiderio di esplorare casualmente nuove strade. Sceglie uno stile spontaneo, intimo e diretto, guidato dalla risposta emotiva ai suoi soggetti, e per rispondere a questa esigenza scatta principalmente in formato analogico. Si concentra maggiormente sull'esperienza arrendendosi al momento e abbracciando l'idea di trovare ispirazione nell'organico e nel non pianificato, adattandosi a ciò che è disponibile e occasionalmente rispondendo con interventi gestuali piú che con elementi imposti e preesistenti. Da questa riflessione e resistenza all'impulso di controllare l'ambiente circostante abbracciando momenti di meraviglia e inaspettato nasce la scelta del titolo della prima personale a lei dedicata, Surrender, l’accettazione a non avere sempre il controllo, la resa a lasciarsi andare e cogliere la serendipitá.

Mi piaceva il nome "Surrender" perché si riferisce a un concetto che fa parte del mio processo creativo. È l'accettazione che non si ha sempre il controllo, che il percorso creativo è disseminato di imprevisti e momenti inaspettati. Lasciarsi andare e farsi guidare da istinti ed emozioni per ottenere uno stato di liberazione dall'ansia creata dall'ossessione di controllare un'immagine o un progetto. È la consapevole preferenza di lasciarsi andare e lavorare con ciò che mi viene offerto con elementi che portano a creare errori, randomness, disruptions, happy accidents, coincidenze, serendipity, synchronicity, unexpected”. Arianna Lago.

Attraverso i suoi scatti, Arianna cerca di promuovere l'etica sostenibile e di difendere un approccio anti-consumista collaborando con realtà che condividono i medesimi valori. La sua fotografia vuole diventare uno strumento sempre più potente per guidare un cambiamento positivo e ispirare maggiore consapevolezza e azione virtuose su temi legati alla sostenibilità. La collaborazione con Tempesta Gallery si è sviluppata in maniera organica grazie all’impegno condiviso delle due realtà nelle questioni ecologiche dal punto di vista curatoriale e creativo.

Tempesta Gallery nasce nell’anno del possibile cambiamento, il 2020, con la volontà dichiarata di intraprendere un dialogo diretto, aperto e frontale sui rapporti tra esseri umani, la Natura e i vari ecosistemi socio-culturali. Tematiche urgenti e non rimandabili, dall’antropocene al genere, affrontate con una nuova modalità di confronto e raffronto tra epoche e momenti diversi della storia dell’arte. Un’innovativa linea progettuale, voluta da Elisa Bonzano ed Enrico Angelino alla guida della galleria dal 2022, che oltrepassa i confini dell’ambito espositivo per essere uno spazio polifunzionale, un luogo dinamico che illustra il dialogo con artisti contemporanei, italiani e internazionali, e con la città di Milano.

Titolo: Arianna Lago. Surrender

Apertura: 23/06/2023

Conclusione: 23/09/2023

Organizzazione: Tempesta Gallery

Luogo: Milano, Tempesta Gallery

Indirizzo: Foro Buonaparte, 68 - 20121 Milano

Press Preview 22 giugno dalle ore 18:00

Orari: 11.00-13.00 / 14.30-18.30

Per info: +39 3349909824, info@tempestagallery.com

Sito web per approfondire: https://www.tempestagallery.com/

Facebook: tempestagallery

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso