Giovedì 20 giugno 2024 alle ore 19 presso la project room di Marsaladue a Bologna inaugura Magnifica presenza, mostra dell'artista ravennate Arianna Zama (Lugo, 1998) curata da Eleonora Savorelli (Lugo, 1997).
La mostra Magnifica Presenza si focalizza sulla ricerca pittorica dell'artista, in particolar modo sul lavoro dell'ultimo anno. Un allestimento intimo e contenuto dove le creature di Zama saranno disposte in dialogo tra loro. Occhi, sguardi e frammenti ordinati come in una sorta di geografia immaginaria.
La ricerca dell'artista si nutre da sempre di suggestioni letterarie e poetiche, con una fascinazione per il teatro e il cinema. Apparati fittizi, trucchi di scena e storpiature. Pezzi di vegetazione improbabile e personaggi di altre vite. Arianna Zama alterna l'uso della pittura ad olio a quello dei pastelli grassi con cui gioca a sovrapporre pelli colorate sulla tela. Una predilezione poi per il piccolo formato con la finalità di un rapporto artista-opera-spettatore ravvicinato e religioso.
Magnifica presenza si inserisce nel contesto di Opentour 2024 promosso dall'Accademia di Belle Arti di Bologna con visite Venerdi 21 dalle 10-18.30 e Sabato dalle 10 alle 22.
Fino al 19 Luglio a mostra sarà visitabile tutti i venerdì dalle 15 alle 20 oppure su appuntamento contattando info@marsaladue.it
Mostra: Arianna Zama. Magnifica presenza
Bologna - Marsaladue
Apertura: 21/06/2024
Conclusione: 19/07/2024
Curatore: Eleonora Savorelli
Indirizzo: Via Marsala 2 - 40126 Bologna
Inaugurazione: 20 giugno, ore 19
Orari: tutti i venerdì dalle 15 alle 20 oppure su appuntamento contattando info@marsaladue.it
Per info: info@marsaladue.it
Sito web per approfondire: https://www.marsaladue.it
Altre mostre a Bologna e provincia
Un presepe siciliano del Settecento dal Museo Giannettino Luxoro di Genova
Presso il Museo Civico d'Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini una mostra dedicata al presepe: esposto un presepe siciliano.
Emilia Romagna
Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Soul and Colors
L'Associazione Arte e Cultura La Corte di Felsina presenta la mostra personale delle artiste Maria Luigia Ingallati e Graziella Massenza Nagra "Soul and Colors".
Emilia Romagna
Bologna
Ingresso gratuito
Arte modernaArte contemporaneamostre Bologna
Riassunto delle puntate precedenti
Palazzo Bentivoglio, dal 7 dicembre 2024 al 25 febbraio 2025, dedica una mostra alla straordinaria Collezione Stame-Lanteri che nel cuore del Novecento ha abitato gli spazi del palazzo bolognese.
Emilia Romagna
Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Flemish Flair
Il 6 dicembre la Galleria Leòn a Bologna presenta la doppia personale "Flemish Flair" di Camilla Di Bella Vecchi e Marco Gualdoni.
Emilia Romagna
Bologna
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Bologna
Hortus. La pazienza e la grazia
"Hortus. La pazienza e la grazia" è il progetto espositivo di Otto Gallery con le opere di Davide Benati, Gianni Dessì, Enrico Minguzzi, Nicola Samorì. A Bologna dal 12 ottobre al 21 dicembre 2024
Emilia Romagna
Bologna
Nativity 2024 - I presepi di Ivan Dimitrov
I presepi di Ivan Dimitrov tornano a Bologna con la mostra Nativity 2024, nella Sala Museale "Possati" del Complesso del Baraccano, da domenica 8 dicembre 2024.
Emilia Romagna
Bologna
Anna Rosati. Archivio sentimentale
La mostra personale di fotografia "Archivio sentimentale" di Anna Rosati, svolgerà a Bologna dal 6 al 21 dicembre alla Galleria Spazio Lavì!
Emilia Romagna
Bologna
Arte contemporaneaSculturamostre Bologna
Luca Freschi. Se chiudo gli occhi il buio non mi vede | Atto I
Prima personale in galleria di Luca Freschi, su una riflessione dell'artista sul tema della vanitas, parte del progetto 'Se chiudo gli occhi il buio non mi vede'.
Emilia Romagna
Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Lidong Liu
Wide Small Gallery7filidarte presenta, dal 6 dicembre alle ore 18, la mostra di pittura del giovane artista cinese Lidong Liu.