Armin Linke. La terra vista dalla luna

  • Quando:   19/06/2024 - 14/09/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a MilanoMilano


Armin Linke. La terra vista dalla luna
Armin Linke, PLANTA, Lleida, Spain 2018. Stampa fotografica su alluminio con cornice in legno, cm 50x60

Prosegue fino al 14 settembre, 2024 la mostra personale di Armin Linke dal titolo "La terra vista dalla luna" presso la galleria Vistamare di Milano.

Le opere di Linke ci pongono davanti ad una visione effettuata da una prospettiva diversa da quella che normalmente siamo abituati ad utilizzare, una prospettiva capovolta, come suggerisce il titolo della mostra, omonimo dell'onirico mediometraggio girato da Pier Paolo Pasolini nel 1967.

Linke porta avanti da tempo una ricerca sulle attività dell'uomo e su come la scienza e la tecnologia, ma anche l'economia e la politica, abbiano prodotto le trasformazioni in corso del pianeta. Le immagini raccolte nei suoi viaggi in giro per il mondo costituiscono una sorta di atlante di queste metamorfosi: sono interessato a come il processo di archiviazione metta alla prova le immagini, obbligandoti a pensare se la singola fotografia possa sopravvivere alla motivazione che spinge a scattarla in un determinato istante e se, conservata nel tempo, sappia aggiungere ulteriori livelli di lettura ai quali non avevi pensato al momento della ripresa.

Nello spazio della galleria di Milano, dove espone per la prima volta, l'artista ha costruito un percorso con opere realizzate in un lungo arco temporale, dal 1981 al 2023, selezionando dal suo vasto archivio in divenire immagini inedite e immagini presentate in altre occasioni espositive.
La produzione di nuovi significati è affidata anche alla pratica installativa, distintiva dell'artista, che instaura relazioni inattese ricombinando immagini generate in contesti spesso lontani nel tempo e nello spazio, attivando una serie di dialoghi, di rimandi e di prossimità. Così trovano ragione di stare una accanto all'altra fotografie scattate in momenti e luoghi diversi che innescano continuamente narrazioni su più livelli e costruiscono un racconto tra paesaggi naturali e artificiali, al confine tra finzione e realtà.

Armin Linke è nato a Milano nel 1966. È un artista che lavora con la fotografia e la cinematografia, ideando processi che mettono in discussione il mezzo, le sue tecnologie, le strutture narrative e la sua complicità all'interno di strutture socio-politiche più ampie. La sua opera funziona come una raccolta di strumenti atti a demistificare diversi linguaggi e strategie concettuali. In un approccio collettivo con altri interlocutori – creativi, ricercatori e scienziati – le narrazioni delle sue opere si espandono sul piano di molteplici discorsi, mettendo al centro i temi dell'installazione e dell'esposizione.... leggi il resto dell'articolo»

Le opere di Linke sono state esposte in vari paesi, la sua installazione "Alpi" ha vinto il premio speciale alla Biennale Architettura di Venezia del 2004, e "Image Capital" ha vinto il Kubus Sparda Art Prize nel 2019.
Già artist in residence al KHI di Firenze, e guest artist al CERN di Ginevra, è attualmente guest professor all'ISIA di Urbino e professore alla Akademie der Bildenden Künste a Monaco di Baviera. Tra le mostre personali più recenti: "Armin Linke. Carlo Mollino. Paesaggi Inclinati" al Forte di Bard di Aosta nel 2023, "Capital Image New Technologies and Economies of Photography, Estelle Blaschke and Armin Linke" al Centre Pompidou di Parigi nel 2023, "Image Capital" (con Estelle Blaschke) al MAST di Bologna e al Museum Folkwang di Essen "Earth Indices nel 2022, Processing the Anthropocene" (con Giulia Bruno) all'HKW di Berlino nel 2022, "Blind Sensorium" al Matadero di Madrid nel 2021 e nel 2019 al Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola, in occasione di Matera Capitale Europea della Cultura.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Armin Linke. La terra vista dalla luna

Milano - Galleria Vistamare

Apertura: 19/06/2024

Conclusione: 14/09/2024

Organizzazione: Vistamare gallery

Indirizzo: Via Gaspare Spontini, 8 - 20131 Milano

Inaugurazione: mercoledì 19 giugno ore 19.00-21.00

Orario: Martedì-Sabato 10.30-19.00 | Lunedì 10.00 - 19.00 | e su appuntamento

Per info: +39 02 6347 1549 | info@vistamare.com

Sito web per approfondire: https://vistamare.com/



Altre mostre a Milano e provincia

Arte contemporaneamostre Milano

Marcello Vigoni. EGOSISTEMI

MA-EC Gallery di Milano ospiterà dal 19 febbraio al 19 marzo 2025 "EGOSISTEMI", la mostra personale di Marcello Vigoni.

19/02/2025 - 19/03/2025

Lombardia, Milano

Mostre tematichemostre Milano

Le Macchine utili di Bruno Munari

Spazio Munari dedica una mostra alle macchine del grande artista e designer, con oltre 40 vignette originali pubblicate su 'Settebello' alla fine degli anni Trenta.

28/11/2024 - 15/03/2025

Lombardia, Milano

Fotografiamostre Milano

Dina Goldstein | Un'artista tra fiaba e realtà

Tallulah Studio Art, in collaborazione con Fabbrica Eos, presenta la mostra personale di Dina Goldstein, l'artista visiva contemporanea israelo-canadese.

20/02/2025 - 23/03/2025

Lombardia, Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Stefania Ceccariglia. Sguardi nell'anima

Dal 21 febbraio al 31 marzo 2025, Il Margutta ospita "Sguardi nell'anima", un viaggio pittorico tra occhi che raccontano emozioni, materia in movimento e colori vibranti.

21/02/2025 - 31/03/2025

Lombardia, Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Kim Bartelt. Blinds

Primo appuntamento del 2025 del programma di mostre personali Cadogan SOLO che presenta le opere minimali dalle silhouettes geometriche dell'artista tedesca Kim Bartelt.

12/02/2025 - 01/03/2025

Lombardia, Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Niki de Saint Phalle

Dal 5 ottobre 2024 al 16 febbraio 2024 il Mudec dedica una retrospettiva antologica completa a Niki de Saint Phalle, una delle protagoniste più importanti della scena artistica d'avanguardia.

05/10/2024 - 16/02/2025

Lombardia, Milano

Artigianato artisticomostre Milano

Yansu Wang. It's All Paperwork

La mostra IT'S ALL PAPERWORK sarà ospitata presso la N.51 Concept Gallery, galleria d'arte orientale di Milano, dal 29 gennaio al 16 marzo 2025.

29/01/2025 - 16/03/2025

Lombardia, Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Marco De Santi. Il nuovo progetto per Amy-d Arte Spazio

Amy-d Arte Spazio Milano presenta un progetto di Marco De Santi a cura di Francesca Balena Arista, Marco De Santi, Irina Maria Suteu.

13/02/2025 - 04/03/2025

Lombardia, Milano

Sculturamostre Milano

Aiko Miyawaki. Sculpture 1966-1969

Dal 15 novembre 2024 al 28 febbraio 2025 le sculture di Aiko Miyawaki sono in mostra a Milano presso lo Studio Gariboldi.

15/11/2024 - 28/02/2025

Lombardia, Milano