Arte contemporanea Incontri e culturaMostre a Milano
Nelle prossime settimane presso Boccanera Gallery Milano non si respirerà solo arte.
Negli spazi milanesi la gallerista Giorgia Lucchi Boccanera festeggia i suoi primi sedici anni di attività con una mostra collettiva Art as experience, inaugurata il 18 maggio, che ospita le opere di alcuni artisti con i quali la stessa gallerista ha collaborato nel corso dei primi anni della sua carriera.
Dal 24 maggio fino al 7 giugno per tre mercoledì consecutivi l’arte incontrerà diritto, letteratura e società civile all’interno di tre talk con ospiti d’eccellenza.
Chi visiterà la galleria avrà l’occasione di apprezzare i lavori di Linda Carrara, Nebojša Despotović, Christian Fogarolli, Walker Keith Jernigan, Michele Lombardelli, Richard Loskot, Marcos Lutyens, Elena Monzo e Vlad Nanca.
Le opere scelte sapranno accompagnare visivamente gli argomenti dei tre talk, dove l’arte diventerà anche un veicolo per parlare di sè, per comunicare ed esprimere le proprie emozioni e il proprio modo di essere.
Talks 24 maggio - 31 maggio - 7 giugno | 18 - 20
Il dibattito verterà su:
- ricerca artistica e collettività con la Fondazione Wurmkos onlus nella persona di Pasquale Campanella in dialogo con Giusi Campisi (mercoledì 24 maggio);
- arte e libertà grazie alla partecipazione della giurista Daria de Pretis, giudice della Corte Costituzionale della Repubblica Italiana e vicepresidente da gennaio 2022 (mercoledì 31 maggio);
- arte e letteratura con la presentazione in anteprima dell’ultimo volume del progetto editoriale Ultima a cura di Tommaso Di Dio, dedicato per la prima volta all'arte visiva. Interverranno l’autore Tommaso Di Dio, il fotografo Flavio Pescatori e l’artista Linda Carrara (mercoledì 7 giugno).
“Da tempo accarezzavo l’idea di ricreare un ambiente dove riunire una comunità di amanti della cultura, dove conversare non solo d’arte, ma anche di argomenti legati all’attualità culturale e sociale. La galleria può diventare un luogo informale dove avvicinare un pubblico più vasto e dove l’arte diventa un veicolo di incontro, confronto e dibattito con specialisti di vario livello, provenienti da diverse realtà per soddisfare le curiosità e gli interessi più diversi.”- così la direttrice di Boccanera Gallery spiega la genesi del progetto.
Titolo: Art as experience. Boccanera's Talks & Group Exhibition
Apertura: 19/05/2023
Conclusione: 30/06/2023
Organizzazione: Boccanera Gallery
Luogo: Milano, Boccanera Gallery
Indirizzo: Via Ventura 6 - 20134 Milano
Orari: Martedì – Venerdì 15:00 – 19:00 o su appuntamento
Info: Tel. +39 340 5747013 - info@boccaneragallery.com
Sito web per approfondire: https://boccaneragallery.com/