Arte contemporanea‎ Eventi diffusiMostre a Bologna

ART CITY Bologna 2024

  • Quando:   01/02/2024 - 04/02/2024
  • evento concluso
ART CITY Bologna 2024

Si svolge dall'1 al 4 febbraio 2024 la dodicesima edizione di ART CITY Bologna, il programma di mostre, eventi e iniziative promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere, in occasione di Arte Fiera, quest'anno arrivata alla sua cinquantesima edizione.

Ed è proprio per celebrare questo storico traguardo che ART CITY Bologna, con la direzione artistica di Lorenzo Balbi, ha scelto di omaggiare l'artista moderno più importante nato e vissuto nella città felsinea, Giorgio Morandi (1890-1964), nel 60° anniversario dalla morte, proponendo una programmazione a lui ispirata. Cinque special projects esploreranno e reinterpreteranno il lavoro del Maestro attraverso differenti linguaggi del contemporaneo: Virgilio Sieni per la performance, Joel Meyerowitz e Mary Ellen Bartley per la fotografia, Tacita Dean per la video arte, Mark Vernon per il suono.

Come di consueto, nei giorni di ART CITY Bologna sarà l'intera città a farsi palcoscenico per la cultura contemporanea grazie alla partecipazione di numerose realtà istituzionali pubbliche e private, gallerie d'arte e spazi indipendenti che completeranno l'offerta artistica con un intenso calendario di mostre, performance, eventi, installazioni, talk e incontri, evidenziando la forza di un sistema culturale plurale, diffuso, generatore di energie creative e connessioni.

Anche nel 2024 i confini della manifestazione si proietteranno verso una sfera territoriale policentrica che interesserà l'intera area metropolitana di Bologna, animando un palinsesto composto complessivamente da oltre 200 eventi.

Sabato 3 febbraio torna uno degli appuntamenti più amati dal pubblico: la ART CITY White Night, con la possibilità di fruire della proposta artistica diffusa in città anche nelle ore serali, grazie alla collaborazione di operatori culturali e commerciali che estenderanno fino alle 24.00 l'orario di apertura.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

ART CITY Bologna 2024

Apertura: 01/02/2024

Conclusione: 04/02/2024

Organizzazione: Comune di Bologna e BolognaFiere

Curatore: Lorenzo Balbi

Luogo: Bologna

Indirizzo: Bologna (BO)