
Sarà inaugurata giovedì 13 giugno alle ore 18:00, presso Medina Art Gallery (via Poliziano 4/6, Roma), la mostra "Art Evolution: Tra Creatività e Sperimentazione", a cura della storica e critica d'arte Francesca Callipari.
L'esposizione si terrà nel cuore di Roma, a pochi passi dalle imponenti basiliche di Santa Maria Maggiore e San Giovanni in Laterano, e nelle immediate vicinanze del vivace quartiere Esquilino, crocevia di culture e linguaggi. Un contesto perfetto per accogliere un progetto che si presenta come un viaggio nell'arte contemporanea internazionale, dove sperimentazione e visione artistica si intrecciano in un dialogo creativo e vibrante.
Come affermato dalla curatrice Francesca Callipari, che ha selezionato con cura ogni partecipante, si tratta di "Una mostra che non solo celebra la creatività, ma anche il processo di ricerca che spinge ogni artista a spostare costantemente i confini della propria disciplina."
Il concept è, infatti, incentrato sull'evoluzione dell'arte come processo dinamico, vitale e in continua trasformazione, evidenziando come ogni opera nasca da una profonda ricerca individuale. Gli artisti selezionati, guidati dalla propria visione e ispirati dalle correnti internazionali, hanno saputo sviluppare un linguaggio personale, lasciando un segno autentico e riconoscibile che li ha resi meritevoli di esporre in questo evento.
A colpire è poi soprattutto l'ampiezza del panorama internazionale rappresentato dagli artisti partecipanti, provenienti da diversi Paesi tra cui Italia, Armenia, Grecia, Polonia, Giappone, Repubblica Ceca, Bulgaria, Romania e persino Barbados. Una dimensione internazionale che arricchisce ulteriormente il percorso espositivo, offrendo uno sguardo variegato e autentico sulle molteplici direzioni dell'arte contemporanea.... leggi il resto dell'articolo»
Artisti in esposizione
Arianna Aleah, Paola Carosiello, Tatev Gasparyan, Aida Hambardzumyan, Ioannis Kaiserlis, Nada Kelemenová, Zara Mkrtchyan, Svetla Mandeva, Romina Mobrici, Giampiero Murgia, Viviana Nitu, Mikiko Omori, Stefania Popoli, M. Antonietta Sparano, Alicja Szczukowska, Domenica Vecchio, Dorota WB
FRANCESCA CALLIPARI – FC ART CURATOR EVENTS
Critico d'arte e curatore di mostre, ha curato mostre personali e collettive in Italia e all'estero, collaborando anche come articolista per riviste online e cartacee come Toscana Cultura, Artevista.eu, News-Art, In-Arte e Glitchmagazine.
Dal 2017 è ideatrice della mostra itinerante I Love Italy, un progetto volto a valorizzare il talento italiano attraverso mostre collettive sia a livello nazionale che internazionale. È membro della Commissione Internazionale dei Curatori dell'Atlante dell'Arte Contemporanea, che dal 2023 avrà la partnership del Metropolitan Museum di New York. È inoltre membro del Comitato di Selezione Internazionale degli Artisti Contemporanei per la Florence Biennale di Firenze.
Convinta che l'arte eserciti un notevole influsso sull'animo, ama progettare mostre a tema il cui scopo non è solo presentare i nuovi artisti che si affacciano al mondo dell'arte, ma soprattutto lasciare un messaggio alla comunità.
Coltiva altre passioni tra cui quella per il canto, frequentando l'Accademia "Vocal Classes" del Maestro Luca Jurman e quella per la scrittura. Nel 2014 ha pubblicato il romanzo dal titolo "L'odiato amore" sul tema della violenza contro le donne che gli è valso il Premio Miglior Opera Prima al Premio Letterario Internazionale Cinque Terre "Sirio Guerrieri" 2014.
Nel 2023 ha pubblicato il saggio storico-artistico " L'Umana fragilità – il tema della morte nell'arte".
Mostra: Art Evolution: Tra Creatività e Sperimentazione
Roma - Medina Art Gallery
Apertura: 13/06/2025
Conclusione: 19/06/2025
Curatore: Francesca Callipari
Indirizzo: Via poliziano 4/6 - Roma
Inaugurazione: giovedì 13 giugno alle ore 18:00
Orari: da Lunedì a Domenica - 10.00/13.00 e 15.00/19.00
Ingresso libero
Sito web per approfondire: https://www.francescacallipariartcurator.it/l/giugno-2025-art-evolution-roma-med...
Altre mostre a Roma e provincia
Caravaggio 2025
A quattrocento anni dalla nascita del grande Maestro del Seicento italiano, Palazzo Barberini presenta una mostra inedita dedicata all'attività di ritrattista del pittore marchigiano.
Lazio, Roma
Tiziano, Lotto, Crivelli e Guercino. | Capolavori della Pinacoteca di Ancona
6 prestigiosi dipinti saranno protagonisti di un percorso espositivo dal 26 novembre nelle sale di Palazzo dei Conservatori ai Musei Capitolini.
Lazio, Roma
Lavinia. terzo gusto: mango e sesamo nero | Jimmie Durham e Monika Sosnowska
Il progetto d'arte nato per dialogare con il restauro della Loggia dei Vini a Villa Borghese giunge a una nuova fase con Jimmie Durham e Monika Sosnowska.
Lazio, Roma
Ingresso gratuito
Arte contemporaneaFotografiamostre Roma
Marilù Eustachio. Ama il tuo sogno!
La Galleria Heimat è lieta di annunciare "Ama il tuo sogno!", la prima grande mostra interamente dedicata all'opera fotografica in formato Polaroid di Marilù Eustachio.
Lazio, Roma
Cintāmaṇi | esposizione giovanile
Lunedì 7 luglio 2025 alle ore 18,30 il Vernissage dell'esposizione giovanile "Cintāmaṇi" (Sanscrito; Devanagari: चिन्तामणि), alla Galleria Apollina.
Lazio, Roma
Ingresso libero
Piero Pizzi Cannella. Shunga. Le pitture della primavera
Mucciaccia Gallery Project presenta "Shunga. Le pitture della primavera", la mostra personale di Piero Pizzi Cannella, a cura di Giulia Abate.
Lazio, Roma
Elliott Erwitt. Icons, la mostra a Roma
Palazzo Bonaparte a Roma apre le porte a un viaggio tra le immagini più iconiche della fotografia del Novecento con una grande mostra dedicata al maestro dell’ironia e dell’empatia visiva.
Lazio, Roma
Cambiare la prosa del mondo | Mostra dei borsisti di Villa Medici
Come ogni anno, l'Accademia di Francia a Roma riunisce in una mostra collettiva i progetti di sedici borsisti, a conclusione del loro anno di residenza.
Lazio, Roma
Animal House
Von Buren Contemporary è lieta di presentare ANIMAL HOUSE, una mostra collettiva estiva che celebra il mondo animale.