Art in Action 2023

  • Quando:   28/10/2023 - 11/12/2023
  • evento concluso

Cultura e spettacoli per bambiniEventi e spettacoli a Verona


Art in Action 2023
Palazzo Maffei, Paolo Riolzi Salone d'ingresso

Accessibilità e inclusione sono le parole d'ordine del programma di iniziative gratuite che Palazzo Maffei di Verona promuove, con il sostegno della Regione del Veneto e del Ministero dei Beni Culturali, per garantire la fruizione d'arte e cultura a pubblici sempre più ampi. Le iniziative in programma offrono un'occasione di divulgazione e approfondimento sugli artisti e le opere della collezione, stimolando la curiosità e la partecipazione del pubblico, dai più giovani agli adulti, attraverso percorsi multidisciplinari.
Il settore culturale e creativo può dare un contributo importante per la sua capacità di interagire con l'immaginario collettivo e accompagnare così i cambiamenti della società, ampliando la fruizione culturale in chiave inclusiva.

Attività didattiche per bambini e ragazzi, visite guidate per adulti, percorsi a tema in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, speciale incontro al Museo per i neogenitori e i loro bimbi e incontri con gli artisti.

Sono tante le iniziative, avviate in questi giorni e in calendario fino a dicembre, nel programma "Art in Action #2023" che Palazzo Maffei Casa Museo a Verona ha messo a punto grazie al sostegno della Regione del Veneto e al contributo annuale del Ministero della Cultura-Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti culturali che hanno in tal modo premiato l'attivismo della Casa Museo nel coinvolgimento di pubblici sempre più ampi e diversificati e nell'accessibilità all'arte e alla cultura in chiave inclusiva.

Interessanti i percorsi tematici proposti con visite guidate gratuite a partenza fissa, accompagnati da studenti universitari in storia dell'arte ed esperti: domenica 19 novembre il tema sarà La Moda a Palazzo Maffei e sabato 25 novembre ci sarà un percorso (ore 16.00) alla scoperta de Le Donne di Palazzo Maffei (artiste, protagoniste o comprimarie della vicenda creativa) in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Grande attenzione come sempre a giovani e bambini.... leggi il resto dell'articolo»

"Art in Action" propone, venerdì 8 dicembre alle ore 16.00 con il normale biglietto di ingresso, una appassionante Caccia al tesoro (visita guidata e laboratorio ); altre visite e laboratori gratuiti dedicati ai ragazzi verranno organizzate nel corso dei mesi di novembre e dicembre. In particolare domenica 5 novembre ore 16.00 L'Arte in valigia, domenica 19 novembre ore 16.00 L'arte di costruire e domenica 3 dicembre (sempre ore 16.00) Il cannocchiale su Verona. In occasione delle visite dedicate ai bambini, genitori e accompagnatori potranno visitare il palazzo e la collezione ospitata accompagnati, sempre incluso nel biglietto d'ingresso, da una guida esperta.

Di grande interesse anche l'iniziativa pensata per le neomamme e i neopapà che potranno vivere il museo e gli effetti benefici dell'arte con i loto piccoli.

"Nati al Museo" - lunedì 11 dicembre dalle 10.30 alle 11.30 - è un'esperienza cucita a misura per tutti i nuovi genitori e i bambini da 0 a 12 mesi, con l'intento di contribuire alla socializzazione e al coinvolgimento culturale in una fase delicata della vita. Accompagnati da Melania Longo, mediatrice museale, e Elisa Goffredi, ostetrica, le neo famiglie prenderanno parte, in uno spazio dedicato, a attività coinvolgenti che stimoleranno il dialogo tra la storia dell'arte e le storie delle persone.

Oltre ai percorsi tematici anche la creatività digitale: sempre con il coinvolgimento di giovani artisti e studenti dell'Università di Verona-Dipartimento Cultura e Civiltà, dell'Accademia di Belle Arti di Verona e del Teatro Stabile di Verona, in uno scambio virtuoso con le organizzazioni culturali del territorio a beneficio dei giovani talenti, saranno infatti realizzati anche nuovi video, veicolati sul canale YouTube della Casa Museo, particolarmente utili alle scuole per approfondimenti e per la preparazione di lezioni e visite.

Grande attesa infine per il primo incontro della stagione al Teatrino di Palazzo Maffei sabato 18 novembre con Gian Maria Tosatti, protagonista ormai affermatissimo della scena artistica internazionale

Programma

Novembre

Sabato 18 novembre
Teatrino di Palazzo Maffei
Gli incontri del Sabato al Teatrino sono occasione di approfondimento sugli artisti e le opere della Collezione, e sulla storia dell'arte antica e contemporanea.
16.00 - incontro con Gian Maria Tosatti
Artista visivo italiano, giornalista e saggista, i suoi progetti sono lunghe indagini su precisi argomenti relativi al concetto di identità, dal punto di vista politico e spirituale.

Domenica 19 novembre
16.00 - La Moda a Palazzo Maffei – Percorso tematico a partenza fissa.
Esploriamo il rapporto tra arte e moda da molteplici direzioni: il percorso parte ricordando come, fin dal Medioevo, Verona, fosse un rinomato centro di produzione tessile. Attraverso la moda veneta e veneziana Cinque e Seicentesca, arriviamo alla Belle Époque e agli artisti delle Avanguardie storiche.
16.00 - L'arte da costruire - visita e laboratorio per bambini

Sabato 25 novembre
16.00 - Le Donne di Palazzo Maffei - Visita tematica a partenza fissa, a cura del team Ask me in Pink
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne abbiamo ideato un percorso all'interno del Museo per raccontare la storia delle donne attraverso le opere della Collezione e, quest'anno, sarà proposto in particolare alle scuole del territorio per sensibilizzare i più giovani sui temi della parità di genere e sul contrasto a ogni forma di violenza.

Per la parte antica della Collezione ci concentriamo sulle rappresentazioni iconografiche degli episodi epici e biblici, mentre per la parte contemporanea, ripercorreremo la storia delle artiste della Collezione e delle figure femminili che hanno lasciato il segno nella storia dell'arte contemporanea e nella vita degli artisti.

Dicembre

Domenica 3 dicembre
16.00 - Cannocchiale su Verona – visita e laboratorio per bambini

Venerdì 8 dicembre
16.00 - Caccia al tesoro - visita e laboratorio per bambini

Lunedì 11 dicembre

10.30 alle 11.30 - Nati al Museo -esperienza per tutti i nuovi genitori e i bambini da 0 a 12 mesi, con Elisa Goffredi, ostetrica e Melania Longo, mediatrice museale.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Art in Action 2023

Verona - Palazzo Maffei

Apertura: 28/10/2023

Conclusione: 11/12/2023

Organizzazione: Palazzo Maffei

Indirizzo: Piazza Erbe, 38 - 37121 Verona

Per info: +39 045 5118529 | info@palazzomaffeiverona.com