Mostra di Video Arte a cura di Rebecca Russo, Fondazione Videoinsight®
Come ultimo appuntamento della programmazione espositiva per il 2024, Spazio Leonardo presenta Art Routine For Well Being, mostra di Video Arte in collaborazione con la Fondazione Videoinsight® e la sua fondatrice, Rebecca Russo, collezionista d'arte Contemporanea, filantropa, ideatrice del Metodo Videoinsight®.
La Fondazione Videoinsight® promuove il benessere psicofisico della persona e della collettività attraverso l'Arte contemporanea, introducendo opere d'Arte nei contesti sociali e lavorativi. L'Arte ha, infatti, il potere di migliorare la qualità della vita e di stimolare le risorse umane; è uno strumento fondamentale per attivare processi di crescita ed evoluzione personale.
E se la salute è uno status di benessere fisico, mentale e sociale, l'Arte è il farmaco dell'anima, promuove il Well Being, il Benessere Psicofisico perché causa insight, ovvero prese di consapevolezza ai fini dell'evoluzione e della crescita.
Sperimentare l'Arte in modalità̀ slow, con intimità̀ e consapevolezza, abbassa i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress, riduce l'ansia, normalizza il battito cardiaco e la pressione, migliora le funzioni cerebrali e cognitive, trasmette benefiche sensazioni, ha un positivo impatto sulle emozioni, aumenta i livelli di serotonina, l'ormone della felicità. L'Arte aumenta il pensiero creativo e le capacità di problem solving, migliora la memoria, incentiva l'autostima, aiuta a sentirsi concentrati, motivati e gratificati. L'Arte innalza il tono dell'umore, è un esercizio di empatia e di comunicazione. Vivere l'Arte ogni giorno è una fertile routine, una chance per la cura, per il cambiamento, per il miglioramento della qualità̀ e della durata della vita, per l'orientamento dei talenti e delle attitudini.
Per la mostra in Spazio Leonardo, verranno presentate 25 opere video di artisti internazionali provenienti dalla Collezione Videoinsight®, una prestigiosa raccolta di opere d'Arte ad alto impatto psicologico. Come per le altre mostre, anche questa volta è stato scelto un progetto in linea con i valori di Leonardo Assicurazioni Società Benefit: Spazio Leonardo, con le sue diverse attività, è, infatti, la realizzazione concreta della filosofia di un'azienda che vuole avere un impatto positivo sulla società, sulla cultura e sull'ambiente, favorendo il benessere psico-fisico delle persone. E l'Arte è uno degli ambiti che l'azienda da anni percorre per raggiungere questo obiettivo.
Artisti presentati:
FILIP DVORAK (*1990 Praga, Repubblica Ceca), DAMIANO FASSO (*1976 Vicenza), MICHAEL FLIRI (*1978 Sud Tirolo), BURCU GÖKÇEK (*1979 Ankara,Turchia), NIKLAS GOLDBACH (*1973 Witten, Germania), VLATKA HORVAT (*1974 Čakovec, Croazia)), ALI KAZMA (*1971 Istanbul, Turchia), MARCOS LUTYENS (*1964 Londra), MARZIA MIGLIORA (*1972 Alessandria), SHANA MOULTON (*1976 Oakhurst, California), VLAD NANCA (*1979 Bucarest, Romania), HANS OP DE BEECK (*1969 Turnhout, Belgio), BEATRICE PEDICONI (*1972 Roma), ALEJANDRO ALMANZA PEREDA (*1977 Città del Messico), AGNIESZKA POLSKA (*1985 Lublino, Polonia), ANNA RAIMONDO (*1981 Napoli), NAUFUZ RAMIREZ FIGUEROA (*1978 Guatemala), MARINELLA SENATORE (* 1977 Cava de' Tirreni), ERDEM TASDELEN (*1985 Ankara, Turchia), TOBIAS ZIELONY (*1973 Wupperta, Germanial), MARY SUE, EULALIA VALLDOSERA (*1963 Barcellona, Spagna), SOPHIE WHETTNALL (*1973 Bruxelles, Belgio).
Mostra: Art Routine For Well Being
Milano - Spazio Leonardo
Apertura: 10/10/2024
Conclusione: 17/01/2025
Curatore: Rebecca Russo, Fondazione Videoinsight®
Indirizzo: via della Liberazione 16/a - 20124 Milano
Orari: da Lunedì a Venerdì: 09:00 – 18:00
Sito web per approfondire: https://www.leonardoassicurazioni.it
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneamostre Milano
Tai Shani. Lavish Phantoms of the House of Dust
Gió Marconi presenta "Lavish Phantoms of the House of Dust", un'installazione immersiva di Tai Shani, esposta dal 4 ottobre al 20 dicembre 2024.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Alice Visentin. Everyday Mistery
Gió Marconi è lieto di annunciare Everyday Mystery, la prima personale di Alice Visentin in galleria. La mostra sarà visitabile dal 4 ottobre al 20 dicembre 2024.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Alfredo Rapetti Mogol. Abbi cura di te
Inaugura il 7 Ottobre la mostra "Abbi cura di Te" di Alfredo Rapetti Mogol presso lo Spazio Roseto di Corso Garibaldi 95.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Jacopo Benassi. Sàlvati Salvàti
Dal 18 settembre al 9 novembre 2024 a Milano Galleria Francesca Minini ospita la mostra di Jacopo Benassi.
Lombardia
Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
Simonetta Chierici. Tra le pieghe
Dal 17 ottobre all'8 novembre 2024, Spazio HUS presenta la mostra personale dell'artista Simonetta Chierici dal titolo "Tra le pieghe", a cura di Francesca Bianucci e Chiara Cinelli.
Lombardia
Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
Giorgio Piccaia. Natura Est-Fibonacci tour per la Pace
Dal 1 al 31 ottobre 2024 il Centro Internazionale Brera a Milano ospita "Natura Est", mostra di Giorgio Piccaia nel suo omaggio ai numeri come se appartenessero alla Natura e creassero un mondo.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Roger Hiorns. Depotenziare
Dal 14 novembre 2024 al 14 gennaio 2025 il britannico Roger Hiorns espone a Milano da C+N Gallery CANEPANERI.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Antonio Fiorentino. Ed è subito sera
Il 1° ottobre apre, presso lo Studio Spada Partners di Milano, in Corso Italia 22, la mostra "Ed è subito sera".
Lombardia
Milano
Ingresso gratuito
Incontri e culturamostre Milano
The Convivial Laboratory. Il Convivialismo, in pratica
Dal 5 al 13 ottobre 2024 in occasione di "Farout Live Arts Festival" il centro culturale Base Milano organizza otto incontri per sperimentare pratiche di convivialismo.