Art Tour Bergamo: Street Art + Collezione Impermanente

  • 23/04/2022
  • evento concluso

Street art

Art Tour Bergamo: Street Art + Collezione Impermanente
opera dello street artist Ericalicane (ph. L'Eco di Bergamo)

Sabato 23 aprile 2022 l’associazione culturale NUMA contemporary propone al pubblico un nuovo ART TOUR, ossia un’esperienza unica, pensata con l’obiettivo di far scoprire l’arte che rende la città di Bergamo colorata e viva, esplorando la “galleria a cielo aperto” con i murales di famosi Street Artist, ed entrando in contatto con le opere di artisti contemporanei internazionali grazie alla “Collezione Impermanente” della GAMeC.

NUMA, associazione culturale che a Vicenza sta per aprire la sua nuova sede in Contra’ XX settembre 27, ha fatto dell’arte contemporanea la sua vocazione, e promuove attività e iniziative volte a far conoscere opere ed artisti più da vicino ad un pubblico ampio e non necessariamente abituato ai linguaggi del contemporaneo. Gli “art tour” si inseriscono tra queste proposte, rendendo più accessibile la fruizione a mostre ed eventi d'arte sul territorio nazionale.

NUMA offre ai partecipanti la possibilità di ampliare la propria conoscenza dell’arte contemporanea, ma non solo, tramite delle esperienze in giornata totalmente organizzate dall’associazione stessa in diverse città tutte da scoprire, come la splendida Bergamo. Una delle tante iniziative da non perdere, attive in questo periodo presso l’importante istituzione museale, è la terza Collezione Impermanente della GAMeC (Galleria di Arte Moderna e Contemporanea della città). La mostra in questione è intesa come un display fluido, che da un lato si prefigge di approfondire temi che hanno attraversato la storia dell’arte degli ultimi trent’anni - con l’intento di creare collegamenti inediti, rivelare contrasti e risonanze inaspettate - e dall’altro vuole porre l’accento sull’impermanenza, intesa come apertura a nuove possibilità e prospettive future. Nel proposito di concepire il museo come luogo pubblico di esperienza e di scambio, la mostra apre un dialogo con i visitatori, che saranno chiamati a interagire con il progetto espositivo, e a ricoprire un ruolo attivo.
Nel pomeriggio sarà possibile esplorare e scoprire lati di Bergamo che difficilmente si notano, ma che provocano un grande impatto sulla vita della città (in particolare dei quartieri meno noti). Grazie ai loro colori vivaci ed espressivi, i monumentali murales a cielo aperto fanno di Bergamo un polo di rilievo per la Street Art nazionale: si tratta infatti di opere di importanti esponenti internazionali, spesso non valorizzate abbastanza, ma che nascondono significati e contenuti profondi.

L'Art Tour, con partenza da Vicenza in bus privato, prevede il viaggio fino alla sede della GAMeC, la visita guidata della Collezione Impermanente al suo interno, la possibilità di svolgere il pranzo in autonomia, e infine l’esplorazione, anch’essa guidata, della Street Art. In serata il rientro in città.
Le prenotazioni all’ART TOUR BERGAMO sono da effettuare entro e non oltre mercoledì 20 aprile, scrivendo a info@numacontemporary.com o via WhatsApp o sms al numero 348.0435597.
E’ richiesto il tesseramento all'associazione per l’anno in corso e un contributo spese.

Titolo: Art Tour Bergamo: Street Art + Collezione Impermanente

Apertura: 23/04/2022

Conclusione: 23/04/2022

Organizzazione: NUMA contemporary

Luogo: Bergamo, con partenza da Vicenza

Indirizzo: Contra' XX settembre 27 - 36100 Vicenza

Sito web per approfondire: https://www.numacontemporary.com/