Giunge alla VI edizione l'evento "Arte in Villa - Artisti tra Monte Grappa, Brenta e Piave – Emozioni e colori del nostro territorio", rassegna biennale di arte promossa e organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di San Zenone degli Ezzelini in collaborazione con i Comuni di Asolo, Borso del Grappa, Castelcucco, Cavaso del Tomba, Fonte, Maser, Monfumo, Mussolente, Pieve del Grappa, Possagno, e per la prima volta anche Altivole e Romano d'Ezzelino.
La scenografica Villa Marini Rubelli ospita ancora una volta la mostra collettiva curata da Marisa Pastrello "Una finestra sul mondo" che, attraverso le opere di 92 artisti locali, intende celebrare la bellezza del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico del territorio pedemontano-asolano.
Il tema di questa edizione, "Una finestra sul mondo", rinvia ad una delle metafore principali della pittura, la finestra, appunto, in quanto è la struttura stessa della tela a richiamarla. E' il limite valicabile tra un dentro e un fuori, tra noto e ignoto, tra finito e infinito. Aprire una finestra significa guardare oltre, allargare i propri confini, concedersi al mondo con curiosità e accogliere l'alterità.
Nell'ambito della mostra saranno esposte anche le opere dei bambini delle classi terze delle scuole secondarie dei Comuni di Altivole, Fonte, Pieve del Grappa e San Zenone degli Ezzelini.
La mostra vede inoltre una serie di eventi paralleli e collaterali oltre che la collaborazione con Il Festival del Viaggiatore in programma fino al 13 ottobre.
Arte in Villa è ormai un evento immancabile nel calendario culturale non solo di San Zenone degli Ezzelini ma di tutta la Pedemontana asolana e del Grappa – precisa il sindaco di San Zenone degli Ezzelini, Fabio Marin -. Un appuntamento biennale con l'arte che vede quest'anno aggiungersi anche gli artisti di ulteriori due Comuni – Altivole e Romano d'Ezzelino – che hanno colto il valore di questa iniziativa.... leggi il resto dell'articolo»
Una mostra che – attraverso gli artisti e le loro opere – permette di parlare della nostra storia, della nostra terra e della nostra comunità e che diventa anche strumento per promuovere il nostro territorio come azione complementare rispetto a quelle portate avanti nell'ambito del Monte Grappa - Mab Unesco e l'Ipa Terre di Asolo Montegrappa. Un ringraziamento speciale a Marisa Pastrello che anche quest'anno di è spesa anima e corpo nel coordinare i quasi cento artisti e mettere a punto la mostra.
Commenta la neo assessora alla Cultura del Comune di San Zenone degli Ezzelini, Anita Pellizzari: "È un grande onore per me iniziare il mio mandato da assessora alla Cultura con Arte in Villa 2024, perché questo evento sancisce il desiderio di Condivisione delle ricchezze artistiche e culturali di 13 Comuni. Condivisione che non è scontata e che spesso viene relegata ad un ruolo di secondo piano per dare la priorità a necessità considerate più urgenti nella quotidianità di tutte le comunità. Ma l'Arte, che è espressione delle urgenze delle sensibilità umane, si fa collante, canale di comunicazione, punto di incontro tra realtà vicine che già collaborano e che fanno dell'unione di intenti, forza e spinta per rendere il proprio territorio un luogo logisticamente funzionale, esteticamente bello, artisticamente ricco.
La "finestra", attraverso la quale questi 92 pregevoli artisti ci permetteranno di vedere la loro visione del mondo, non fa altro che offrirci la possibilità di trovare nuovi punti di vista da cui approcciarci alla realtà, che sia essa uno spaccato della nostra quotidianità domestica oppure che tocchi temi forti quali le guerre in atto o le tragedie in mare, dando corpo alle emozioni che molti di noi provano".
Eventi paralleli
Domenica 22 settembre
Passaggiando nella TERRA degli ARTISTI... gusto, arte, natura
Passeggiata tra i colli e i luoghi di San Zenone degli Ezzelini che hanno ispirato molti artisti del passato e del presente.
Il percorso sarà animato dalla presenza di numerosi pittori che si cimenteranno dal vivo nella pittura del paesaggio.
Sosta in Villa Marini Rubelli con possibilità di visita alla mostra.
L'accesso alla mostra in Villa Villa è aperto a chiunque e a pagamento ma chi presenta il biglietto del Passaggiando il giorno stesso o il week end successivo entra GRATIS.
Alcuni degli artisti che espongono in Villa si disporranno lungo il percorso del Passaggiando per dipingere en plein air.
Per ulteriori dettagli: Pro Loco di San Zenone degli Ezzelini, tel. 0423 567920 - prolocosanzenone@libero.it - www.facebook.com/prolocosanzenone
Sabato 5 ottobre
Letture animate per i bambini dai 3 ai 6 anni all'interno della Mostra
A cura del gruppo "Pagine per volare"
Biblioteca di San Zenone degli Ezzelini via Teresa Rubelli, 2 - ore 9:30-10:30 e ore 10:45-11:45
È richiesta la presenza di almeno un genitore.
L'ingresso in Villa è RISERVATO a genitori e bambini che partecipano alle letture ed è GRATUITO.
Per motivi organizzativi la prenotazione è obbligatoria: Biblioteca, tel. 0423 567000 int. 7 - biblioteca@comune.san-zenone.tv.it
Sabato 19 ottobre
Laboratorio Arte e Natura per bambini da 6 a 14 anni
A cura di Cristina Tessaro e Marco Fregona
Biblioteca di San Zenone degli Ezzelini via Teresa Rubelli, 2 - ore 9:30-11:30 e ore 15:00-17:00
È richiesta la presenza di almeno un genitore.
Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione: Biblioteca, tel. 0423 567000 int. 7 - biblioteca@comune.san-zenone.tv.it
Serate a tema
Mercoledì 25 settembre
Viaggiare attraverso i nostri occhi
Tutti i colori del Rajasthan Cile e Bolivia in alta quota
Foto e viaggi di Ivana Santarelli e Maria Pia Settin
San Zenone degli Ezzelini Centro Polivalente "La Roggia" via Caozocco, 10 - ore 20:30
Mercoledì 2 ottobre
La società dello shopping
Incontro con Michelino Fabbian sulla scultura in legno
San Zenone degli Ezzelini Centro Polivalente "La Roggia" via Caozocco, 10 - ore 20:30
Domenica 6 ottobre
Festival del viaggiatore
ore 15:00-19:00
L'ingresso alla mostra "Una finestra sul mondo" sarà riservata solo a chi ha prenotato gli eventi previsti dal Festival in Villa Marini Rubelli.
Info e prenotazioni: www.festivaldelviaggiatore.com
Mercoledì 9 ottobre
Un viaggio nella creatività attraverso i secoli
Dall'oreficeria all'era digitale
Conducono Chiara Consolini e Sandra Tobaldo
San Zenone degli Ezzelini Centro Polivalente "La Roggia" via Caozocco, 10 - ore 20:30
Artisti in mostra
Altivole
Marisa Barduca, Antonio Casali, Diego Flaiban, Gianfranco Tonin, Giuseppe Zorzi
Asolo
Elisabetta Artusi, Cinzia Calore, Sofia Cavallin, Elisa Coldebella, Irene Favaro Dalla Rosa,
Marco Fregona, Maria Elena Giacometti, Michela Bayou Mamiki, Roberta Marcato, Igor Pastro, Maria Bianca Rebuli, Cristina Tessaro
Borso del Grappa
Stefania Citton, Giuliana Citton, Mauro Comunello, Gabriella Dissegna, Michelino Fabbian, Luca Ferrari, Aldo Gazzola, Miriam Tondello
Castelcucco
Marina De Zen, Mariano Signor
Cavaso del Tomba
Elisa Barbon, Larisa Nenchuk, Renato Zanini, Noè Zardo
Fonte
Sergio Ballestrin, Antonella Baron, Milo Bianca, Roberto Marsura, Idrizi Naim, Sandra Tobaldo,
Giusy Vinante
Maser
Roberto Alberton, Federica Andreazza, Fabiola Biron, Elisabetta Bisconcin, Angelo Bordin, Luigino Bordin, Angelo Bottin, Anna Facchin, Livio Gallina, Adriano Garbuio
Monfumo
Livio Bisa, Gaia Crotta, Luisa Feltracco, Margherita Foscarini
Mussolente
Valter Baruffa, Mario Castellese, Francesco Dissegna, Anita Guadagnin, Ruggero Golin, Annamaria Iodice, Valter Lunardon, Ilaria Pellizzato, Domenico Perizzolo, Manuela Simoncelli,
Pietro Stradiotto, Rubens Zardo
Pieve del Grappa
Greta Bortolato, Chiara Consolini, Giovanna Capovilla, Ornella Franzosi, Giovanni Gambasin, Alice Parisotto, Ivana Santarelli, Sally Tennant, Roberta Turrini
Possagno
Riccardo Cunial, Giada Pelizzolo, Daniele Signor, Pier Francesco Vardanega
Romano d'Ezzelino
Elena Alban, Giovanni Bontorin, Stefano Colpo, Maria Elisa Fiorese, Gabriella Morello, Maria Parolin, Nadia Piotto, Graziano Tessarolo, Eliodoro Simonetto
San Zenone degli Ezzelini
Giampaolo Brotto, Ezio d'Agostini, Maria Gabriella Lucadello, Giuseppe Pellizzari, Daria Tasca, Piergiorgio Rebesco.
Mostra: Arte in Villa - Artisti tra Monte Grappa, Brenta e Piave
Emozioni e colori del nostro territorio
San Zenone degli Ezzelini - Villa Marini Rubelli
Apertura: 22/09/2024
Conclusione: 03/11/2024
Organizzazione: Comune e dalla Pro Loco di San Zenone degli Ezzelini
Indirizzo: Via Teresa Rubelli, 2 - San Zenone degli Ezzelini (TV)
Orari: sabato 15.00-19.00; domenica 9.30-12.30 e 15.00-19.00- Visite su prenotazione giovedì, venerdì e sabato mattina
Ingresso: € 3,00
gratuito per bambini 0-14 anni, over 65, persone con disabilità+accompagnatore
Per info: tel. 0423/567000 int. 3 - cultura@comune.san-zenone.tv.it
Altre mostre a Treviso e provincia
Arte contemporaneamostre Treviso
Caro Lucchetta. Impronte di donne
"Impronte di donne" di Caro Lucchetta: 21 donne in mostra con loro carico di energia e valori lasciati in eredità all'universo e all'umanità.
Veneto
Treviso
Arte contemporaneamostre Treviso
Ayako Nakamiya. Voce nel vento
Oltrearte Galleria Contemporanea di Conegliano dal 28 settembre (inaugurazione ore 17:00) presenta una mostra personale dell'artista Ayako Nakamiya.
Veneto
Treviso
Arte modernaIllustrazionemostre Treviso
Le Storie Straordinarie: Alberto Martini ed Edgar Allan Poe
In occasione dei 70 anni dalla morte di Alberto Martini, la Pinacoteca di Oderzo gli dedica la mostra "Le Storie Straordinarie: Alberto Martini ed Edgar Allan Poe". Oderzo, dal 27 settembre 2024 al 25 marzo 2025.
Veneto
Treviso
Egitto. Viaggio verso l'immortalità
L'Antico Egitto è in mostra a Conegliano, dal 23 ottobre 2024 a Palazzo Sarcinelli, con oltre 100 capolavori dal Museo Egizio di Firenze.
Veneto
Treviso
Arte contemporaneamostre Treviso
Museo Luigi Bailo: il percorso espositivo "Donazioni e donatori"
Da luglio 2024 più di 100 nuove opere accolgono i visitatori al Museo Luigi Bailo di Treviso in un nuovo percorso espositivo.
Veneto
Treviso
Mostre tematichemostre Treviso
Arte del Vedere | Manifesti e occhiali dalle Collezioni Salce e Stramare
Fino al 6 ottobre 2024 a Treviso il Museo nazionale Collezione Salce ospita la mostra "Arte del vedere. Manifesti e occhiali dalle Collezioni Salce e Stramare".