
Si inaugura sabato 15 settembre, alle ore 16:30, “Arte psichica - l’espressione artistica guidata dalla sensibilità psichica”, l’originale esposizione di Franca Dariol e altri 4 talenti al femminile. Appuntamento a Meolo (VE), presso la sala espositiva del C.S.A. “I Tigli”. La mostra - naturale seguito della precedente: “Il talento del disegno psichico, espressione e cura dell’anima” - rimarrà aperta fino al 6 ottobre.
“L’esposizione del 2017 nasceva in seguito ad un mio percorso personale di ricerca dei talenti e della loro espressione” racconta l’artista trevigiana, che da molti anni vive a Meolo con il marito e il figlio. “Prendere coscienza dei propri talenti è un primo passo verso la conoscenza di sé per tracciare la via verso la propria realizzazione personale. Riuscire ad esprimere le proprie capacità porta ad uno stato di gioia interiore e dà un contributo positivo all’intera società”. Secondo l’artista, i talenti non espressi causano irrequietezza e stati di tensione: ecco perché è importante riuscire ad incanalare positivamente questa energia.
L’approccio psichico utilizzato dalle espositrici è basato sugli insegnamenti di Baba Bedi, studioso plurilaureato, ricercatore spirituale indiano e padre del celebre attore Kabir; mette in relazione l’opera d’arte con la dimensione spirituale e si può far rientrare nel filone dell’arteterapia.
La sala espositiva del C.S.A. “I Tigli” ospiterà le opere di 5 donne, compagne di percorso di Franca Dariol, curatrice, insieme a Elena Basso - Michela Guglielmoni - Eliana Carli e Alessandra Roncolato, provenienti da tre province venete (Venezia, Treviso, Vicenza), per far conoscere questo tipo di espressione artistica in modo più globale, spaziando dal disegno alla pittura, dalla scrittura alla poesia, arrivando alla fotografia ed alla scultura.
Ne emergono differenti e personalissime visioni che accedono al mondo interiore e all’inconscio di ognuna mostrandone corde, colori, sensazioni ed atmosfere, solitamente protette nella propria intimità e segretezza, risuonando nello spettatore con un linguaggio visivo fuori dagli schemi grazie a nuove ed insolite prospettive.
“ARTE PSICHICA - L’espressione artistica guidata dalla sensibilità psichica”
Collettiva curata da Franca Dariol
Sala espositiva C.S.A. “I Tigli” - via Ca’ Corner Sud 5, Meolo (VE)
Dal 15 settembre al 6 ottobre 2018.
Dalle ore 9.00 alle ore 20.00 tutti i giorni
Con il patrocinio dei Comuni di: Meolo (VE) - Fossalta di Piave (VE) - Sarcedo (VI) - Roncade (TV) - Casale sul Sile (TV) - Monastier (TV)
Per info: franca.arts@live.com
Ingresso libero
Mostra: Arte Psichica
Sala espositiva C.S.A. “I Tigli” - Meolo (VE)
Apertura: 15/09/2018
Conclusione: 06/10/2018
Curatore: Franca Dariol
Indirizzo: via Ca’ Corner Sud 5, Meolo (VE)
Sito web per approfondire: http://www.ioarte.org
Facebook: https://www.facebook.com/ArtePsichica
Altre mostre a Venezia e provincia
Loving Picasso
Dal 19 aprile la città di Jesolo accoglierà nelle sale del JMuseo una mostra eccezionale: Loving Picasso, a cura di Piernicola Maria Di Iorio.
Veneto, Venezia
Ljubodrag Andric. Spazi, soglie, luci
BUILDING presenta Ljubodrag Andric. Spazi, soglie, luci, un progetto espositivo a cura di Francesco Tedeschi.
Veneto, Venezia
Pittura del '900mostre Venezia
Maria Helena Vieira da Silva. Anatomia di uno spazio
Le tele astratte di Maria Helena Vieira da Silva saranno protagoniste del programma espositivo della Collezione Peggy Guggenheim dal 12 aprile al 15 settembre 2025.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Oksana Khachatryan. Il Giardino dei Sogni
Si inaugura sabato 26 aprile, alle ore 18.00 presso lo spazio espositivo Kunst Depot: "Il Giardino dei Sogni", mostra personale di pittura dell'artista Oksana Khachatryan.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
2570 Revolutions Around the Earth
Dal 12 al 27 Aprile 2025, allo spazio Legno & Legno di CREA si potranno incontrare ed ammirare le opere degli artisti selezionati dalla Giuria Internazionale.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Giuliana Natali. Ierofanie
Spazio Thetis di Venezia, dal 17 aprile fino al 6 maggio 2025, ospita IEROFANIE, la nuova mostra personale di Giuliana Natali, un viaggio pittorico che esplora il sacro nella natura.
Veneto, Venezia
Man Ray a Venezia
A Venezia Tommaso Calabro presenta la mostra dedicata a Man Ray, uno dei più visionari ed innovativi artisti del ventesimo secolo.
Veneto, Venezia
Pittura del '900mostre Venezia
Surrealismo e Fantastico. The infinite madness of dreams
Fino al 31 agosto presso il Centro Culturale A. Bafile di Caorle (Ve) una panoramica generale sulla nascita dell'ultima avanguardia storica, il Surrealismo.
Veneto, Venezia
Robert Mapplethorpe. Le forme del classico
Le Stanze della Fotografia di Venezia annunciano una grande mostra dedicata a un protagonista assoluto della fotografia internazionale: Robert Mapplethorpe.