Negli anni del Dopoguerra quando l’Italia era lanciata nella frenetica e entusiastica corsa verso il progresso, nella fretta di superare la povertà e il peso della guerra, il settore industriale guidato dall’arte inizia un’esperienza morale ed intellettuale, un viaggio che lo conduce non solo al boom economico, ma ad un diverso modo di porsi rispetto al mondo e alla società.
L’arte contemporanea italiana è il catalizzatore culturale che traghetta il paese verso un periodo di rinascita e forte crescita economica, è la chiave di volta che dà inizio ad un percorso di riflessione e scoperta del sé.
Identità, riflessione e scoperta sono le prerogative di questa mostra esclusiva che per la prima volta riporta alla luce opere di grande rilevanza, testimoni eloquenti della storia dei transatlantici italiani, che vengono presentati in stretto dialogo con le copertine originali della rivista “Civiltà delle macchine”, periodico avanguardistico in cui si compendiano i pensieri illuminati e universali di scienziati, intellettuali e artisti che generano riflessioni profonde in ogni ambito disciplinare, facendo rotta verso l’accrescimento della conoscenza.
La mostra è il ricordo di un viaggio non solo intellettuale e metaforico, ma materiale e concreto attraverso oceani reali e immaginari che hanno legato l’industria all’arte, la cultura e l’identità del nostro Paese esportando il made in Italy in tutto il mondo.
ORARI
dal martedì alla domenica: 8.30 – 19.30
ultimo ingresso 45 minuti prima della chiusura
Chiusure:
tutti i lunedì, 1° gennaio, 1° maggio, 25 dicembre
Mostra: ARTE SULLE MOTONAVI. Il varo dell'Utopia
Roma - Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Apertura: 09/11/2016
Conclusione: 08/01/2017
Curatore: Sabrina Fiorino, Claudia Canalini, Nicoletta Provenzano, Caterina Salvagno
Indirizzo: via Gramsci 69-71, Roma
Sito web per approfondire: http://www.artesullemotonavi.it
Altre mostre a Roma e provincia
Marco Affaitati. Preghiere per i lupi
Mostra di Marco Affaitati a Curva Pura: grandi olii su tela come ecosistemi pittorici tra gesto, tempo e memoria. A cura di Andrea Romagnoli.
Nel solco dei tempi | Vito Bongiorno, Angelo Colagrossi, Mauro Magni
Nel solco dei tempi, mostra con opere di Vito Bongiorno, Angelo Colagrossi e Mauro Magni ai Musei di San Salvatore in Lauro di Roma.
Roberto Ghezzi, Koro Ihara. F/2
F/2, mostra bipersonale di Roberto Ghezzi e Koro Ihara alla Galleria d'Arte FABER di Roma dal 21 marzo al 24 luglio 2026, a cura di Cristian Porretta.
Daniella Castellani. Trame
Trame, mostra personale di Daniella Castellani alla Galleria Vittoria di Roma dal 21 marzo al 6 aprile 2026.
Apertura all'Umano
Evento espositivo per l'inaugurazione della nuova sede di Alvèus Studio a Roma con artisti visivi e performance multimediali.
Flowers. Meravigliosa Natura
Flowers. Meravigliosa Natura al Chiostro del Bramante di Roma dal 14 marzo al 6 settembre 2026: natura, arte e scienza tra opere storiche e contemporanee.
Women for Women Against Violence
Women for Women Against Violence alla Nuvola di Roma: mostra fotografica sulle storie di resilienza femminile tra violenza di genere e tumore al seno.
Threads - Caterina Giglio e Lau_Lana
Mostra bipersonale a Von Buren Contemporary: Caterina Giglio e Lau_Lana esplorano il filo come elemento compositivo e narrativo.
Nicola Pucci. Nuovo Realismo Magico
Nicola Pucci. Nuovo Realismo Magico a Palazzo Merulana di Roma dal 3 aprile al 5 luglio 2026, primo capitolo del progetto Scuola Italiana.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.