Artisti a Brera anni '70

  • Quando:   10/10/2024 - 31/10/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a MilanoMilano


Artisti a Brera anni '70
Attilio Rossi, La Darsena di notte, 1974

Prosegue fino al 31 ottobre 2024 presso la Galleria Ponte Rosso di Milano la mostra "Artisti a Brera anni '70".

La galleria presenta venticinque artisti italiani, nati nell'ultimo decennio dell'800 e nel primo e secondo del '900 che sono stati artisti di riferimento e che hanno animato, con la loro presenza, le proposte espositive della Galleria Ponte Rosso negli anni '70, primo decennio di attività della galleria.

Numerosi, fra questi, sono stati insegnanti all'Accademia o al Liceo Artistico di Brera, altri hanno insegnato alla Scuola del Castello o alla Scuola degli Artefici.
Aldo Carpi (storico direttore dell'Accademia nel II dopoguerra), Francesco De Rocchi, Cristoforo De Amicis, Umberto Lilloni, Savino Labò, Gino Moro, Ugo Vittore Bartolini, Silvio Consadori, Eros Pellini, Dino Lanaro, Mario Castellani, Francesco Fedeli.

Diversi artisti erano accomunati dalla loro appartenenza o partecipazione a gruppi artistici o ambiti culturali nati fra gli anni '20 e '30 di importanza a livello nazionale: Chiarismo Lombardo, Baguttiani, Scuola di Burano.
Alcuni di loro sono stati fra gli artisti che dagli anni '60 hanno risposto all'invito da parte del Pontefice Paolo VI a dedicare parte del loro lavoro artistico all'Arte Sacra (Luigi Filocamo, Ettore Calvelli, Trento Longaretti, oltre a Consadori e Pellini).

Un decennio intenso, di grande partecipazione da parte dei contemporanei di allora a cui si sono presto affiancati altri artisti più giovani, nati negli anni '20 e '30, non presenti però in questa mostra.

Gli artisti in mostra
Ugo Vittore Bartolini, Alfredo Beltrame, Ettore Calvelli, Mario Castellani, Aldo Carpi, Silvio Consadori, Carlo Dalla Zorza, Cristoforo De Amicis, Francesco De Rocchi, Francesco Fedeli, Luigi Filocamo, Piero Giunni, Dino Lanaro, Umberto Lilloni, Trento Longaretti, Gino Moro, Giuseppe Motti, Giuseppe Novello, Bernardino Palazzi, Ezio Pastorio, Eros Pellini, Attilio Rossi, Adriano Spilimbergo, Leonardo Spreafico, Mario Vellani Marchi.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Artisti a Brera anni '70

Milano - galleria Ponte Rosso

Apertura: 10/10/2024

Conclusione: 31/10/2024

Indirizzo: via Brera 2 - 20121 Milano

Orario: martedì-sabato 15.00-19.00 | mattino su appuntamento

Info: +39 02.86461053 | ponterosso@ponterosso.com

Sito web per approfondire: http://www.ponterosso.com/



Altre mostre a Milano e provincia

Milano, Alfredo Rapetti Mogol. Lettere dall'uragano

Alfredo Rapetti Mogol. Lettere dall'uragano

Alla Cittadella degli Archivi di Milano la personale di Alfredo Rapetti Mogol: messaggi in codice, impuntura e installazioni tra pace, diritti umani e memoria.

15/04/2026 - 15/05/2026
Lombardia, Milano
Milano, Chiara Genini. Sospensioni di Luce | I Sussurri della Materia

Chiara Genini. Sospensioni di Luce | I Sussurri della Materia

La Galleria Maiocchi15 presenta la prima personale di Chiara Genini: venti rilievi in gesso dove la luce abita e trasforma la materia.

21/04/2026 - 17/05/2026
Lombardia, Milano
Milano, Mutanti | Corpi, menti, materia in trasformazione

Mutanti | Corpi, menti, materia in trasformazione

In occasione della Milano Design Week 2026, DcomeDesign presenta una mostra che indaga il tema della trasformazione nel progetto contemporaneo.

20/04/2026 - 26/04/2026
Lombardia, Milano
Milano, A Slant of Light | Friedrich Andreoni, Benedetta Fioravanti e Jacopo Mazzetti

A Slant of Light | Friedrich Andreoni, Benedetta Fioravanti e Jacopo Mazzetti

Tre artisti in dialogo con la luce obliqua di Emily Dickinson: soglie, superfici e spostamenti minimi contro la neutralità del white cube.

14/04/2026 - 14/05/2026
Lombardia, Milano
Milano, AmbientArti 2026

AmbientArti 2026

VII edizione di AmbientArti: mostra collettiva internazionale su arte contemporanea, design sostenibile e responsabilità ambientale alla Milano Design Week.

20/04/2026 (Opening 21.04) - 25/04/2026
Lombardia, Milano
Milano, Móyòsórè Martins. The Great Boom!

Móyòsórè Martins. The Great Boom!

Prima personale italiana di Móyòsórè Martins: 13 opere e 8 tavolette che esplorano l'archetipo del Watchman tra spiritualità yoruba e diaspora.

28/04/2026 - 13/06/2026
Lombardia, Milano
Milano, Postcards from Growing by Numbers | Paolo Cesaretti e Antonella Dedini

Postcards from Growing by Numbers | Paolo Cesaretti e Antonella Dedini

Un trittico light-box di Cesaretti e Dedini documenta l'installazione luminosa a scala urbana che nel 2010-11 ridisegnò lo skyline di Milano.

20/04/2026 - 26/04/2026
Lombardia, Milano
Milano, Property of Sergio Asti. A Design Heritage

Property of Sergio Asti. A Design Heritage

FRAGILE presenta una monografica su Sergio Asti, protagonista del design milanese del Novecento, in occasione della Milano Design Week 2026.

14/04/2026 - 29/05/2026
Lombardia, Milano
Milano, Secondo Natura. Da Anselmo Bucci a Giovanni Gaggia

Secondo Natura. Da Anselmo Bucci a Giovanni Gaggia

Oltre un secolo di storia dell'arte sul tema della natura, da Bucci a Gaggia, con opere di quindici artisti italiani e internazionali.

16/04/2026 - 30/06/2026
Lombardia, Milano