Si è inaugurata sabato 30 novembre presso la Sala del Lucernario di Villa Mirabello – Musei Civici di Varese, la Mostra d'Arte Contemporanea "Artisti Dialoganti", un'esperienza espositiva innovativa che riunisce opere di artisti contemporanei impegnati nel dialogo tra diverse discipline artistiche, e una rassegna di 18 eventi che si terranno nel corso della Mostra stessa che sarà aperta al pubblico fino al 12 gennaio 2025, e che promette un viaggio immersivo attraverso la creatività e l'innovazione.
Un Viaggio Interdisciplinare
"Artisti Dialoganti" porta alla luce il lavoro di Artisti, associazioni, studiosi, relatori e ospiti che, attraverso la loro arte e le loro competenze, creano dialoghi tra architettura, pittura (e fotografia), scultura, musica, danza, letteratura e poesia, e teatro. Questi artisti non solo abbattono le barriere tra le discipline, ma aprono nuove vie di comunicazione e comprensione, invitando il pubblico a esplorare connessioni inaspettate e significati profondi.
ARTISTI ESPOSITORI
- Eduardo Brocca Toletti – scultura del legno
- Gianpiero Castiglioni – arte materica, pittura e affreschi
- Ruggero Marrani – Aeroscultura, sculture interattive
- Ferruccio Pavesi – fotografia
- Atelier Somsart – pittura, collage e arti creative
- Alessia Tortoreto – pittura e arte materica
Protagonisti degli Eventi
I relatori, le associazioni, e gli artisti protagonisti degli eventi, sono: prof. Enzo Laforgia – Assessore alla Cultura di Varese; Ordine degli Architetti OAPPC di Varese; Associazione Amici di Penasca; Architetto e psicologa Nadia Tortoreto con il dott. Martin Stoecklin; il giornalista Andrea Giacometti; Il fotografo di fama nazionale Carlo Meazza; WG Art con l'Arch. Ileana Moretti; il Team Archeologistics; l'Avv. Ferruccio Zuccaro; Luigi Manco e prof. Fausto Bonoldi – Presidente e vice Presidente de La Varese Nascosta; Il prof. Fabio Minazzi direttore scientifico del Centro Internazionale Insubrico "C. Cattaneo" e "G. Preti"; il direttore del Museo delle ceramiche della Badia di Ganna Enrico Brugnoni; gli Artisti Mario Chiodetti e Maura Tombolato; il fotografo e stampatore Fine Art prof. Roberto Caielli; i proff.: Domenico Serino, Gaetano Giovi, Carolina De Vittori, Giuseppina De Maria, Sergio Di Siero dell'Atelier Somsart.
Non perdete l'opportunità di scoprire come le Arti possano dialogare tra loro e arricchire il nostro modo di vedere e vivere il mondo.
Mostra: Artisti Dialoganti
Varese - Musei Civici, Villa Mirabello, Sala del Lucernario
Apertura: 30/11/2024
Conclusione: 12/01/2025
Organizzazione: Artisti Dialoganti
Indirizzo: piazza della motta 4 - Varese
Orari di apertura:
lunedì: chiuso
martedì e mercoledì: 9.30 – 12.30
giovedì, venerdì, sabato e domenica: 9.30 – 12.30 e 14.00 – 18.00
Per info: artistidialoganti@gmail.com
Altre mostre a Varese e provincia
Arte contemporaneamostre Varese
Echi di Luce | Ottorino De Lucchi e Raffaele Minotto
PUNTO SULL'ARTE inaugura il nuovo anno con ECHI DI LUCE, una doppia personale dove gli straordinari dipinti di Ottorino De Lucchi e Raffaele Minotto.
Lombardia, Varese
Marco Circhirillo. Egotismo
Showcases Gallery presenta con la Mostra EGOTISMO il fotografo Marco Circhirillo, esponente di spicco della giovane fotografia contemporanea.