TeatroEventi e spettacoli a Ferrara

Arturo Cirillo. Cyrano de Bergerac

  • Quando:   01/03/2024 - 03/03/2024
  • evento concluso
Arturo Cirillo. Cyrano de Bergerac

Arturo Cirillo al Teatro Comunale di Ferrara con Cyrano de Bergerac è in scena venerdì 1 e sabato 2 marzo 2024 alle ore 20.30, domenica 3 marzo 2024 alle ore 16.00. Sabato 2 marzo alle 18 è previsto l'incontro con la compagnia, al Ridotto del Teatro.

Evento coordinato da Marcello Corvino, direttore artistico del Teatro Comunale.

È una versione teatral-musicale quella che Arturo Cirillo propone di Cyrano de Bergerac, da venerdì 1 a domenica 3 marzo 2024 al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara.

Arturo Cirillo, regista e attore partenopeo, mago estroso della scena teatrale, con questo spettacolo ricorda un Cyrano, scritto da Domenico Modugno, cui ha assistito da ragazzo. L'eroe romantico di Edmond Rostand, riadattato da Cirillo e ricoperto di piume, lustrini e paillettes, vuole mostrare più il lato poetico e visionario, e meno quello di uomo di spada. Un Cyrano-Pinocchio più sentimentale, meno arrogante e battagliero.

«Andare con il ricordo ad un musical da me visto da ragazzino a Napoli, è stato il primo moto di questo nostro nuovo spettacolo - spiega Arturo Cirillo -. Il musical in questione era il Cyrano tratto dalla celeberrima commedia di Rostand, coetaneo del mio amato Molière. Riandare con la memoria a quella esperienza di giovane spettatore è per me risentire, forte come allora, l'attrazione per il teatro, la commozione per una storia d'amore impossibile e quindi fallimentare, ma non per questo meno presente, grazie proprio alla finzione della scena. Lo spettacolo che almeno trentacinque anni dopo porto in scena non è ovviamente la riproposizione di quel musical (con le musiche di Domenico Modugno) ma una continua contaminazione della vicenda di Cyrano di Bergerac, accentuandone più il lato poetico e visionario e meno quello di uomo di spada ed eroe della retorica, con delle rielaborazioni di quelle musiche, ma anche con elaborazioni di altre musiche, da Édith Piaf a Fiorenzo Carpi».... leggi il resto dell'articolo»

Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand per l'adattamento e regia Arturo Cirillo con (in o.a.) Arturo Cirillo, Rosario Giglio, Francesco Petruzzelli, Valentina Picello, Giulia Trippetta, Giacomo Vigentini.

Scene Dario Gessati | costumi Gianluca Falaschi | luci Paolo Manti | musica originale e rielaborazioni Federico Odling

Prossimi appuntamenti prosa. Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 marzo, il direttore generale del Teatro Comunale di Ferrara, Moni Ovadia, e Marianella Bargilli, portano in scena Assassinio nella cattedrale. Murder in the Cathedral, di Thomas Stearns Eliot con la regia di Guglielmo Ferro.

Sabato 9 marzo alle 18 è previsto l'incontro con la compagnia al Ridotto del Teatro. Da venerdì 15 a domenica 17 marzo Pippo Del Bono e la sua compagnia portano all'Abbado Amore.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Arturo Cirillo. Cyrano de Bergerac

Apertura: 01/03/2024

Conclusione: 03/03/2024

Organizzazione: Teatro Comunale di Ferrara

Luogo: Ferrara, Teatro Comunale

Indirizzo: Corso Martiri della Libertà, 5 - 44121 Ferrara

Orario: Venerdì 1, sabato 2 marzo alle 20,30 | domenica 3 marzo  alle 16.00 | Sabato 2 marzo alle 18.00 la compagnia incontra il pubblico al Ridotto del Teatro, l'evento è coordinato da Marcello Corvino, direttore artistico dell'Abbado.

Biglietti: da 8 a 32 euro | Biglietti acquistabili anche sul sito del Teatro e su Vivaticket

Biglietteria: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato (ore 10-13 e 16-19), giovedì mattina (ore 10-13) e domenica (ore 10-13 e 15-17), e nei giorni di programmazione fino all'inizio dello spettacolo.

Per info e vendite: biglietteria@teatrocomunaleferrara.it | +39 0532.202675.

Sito web per approfondire: https://www.teatrocomunaleferrara.it/