Asmat: scultura custode dell'anima

  • Quando:   22/05/2026 - 06/06/2027

Mostre tematicheMostre a ParmaParma


Asmat: scultura custode dell'anima

Dal 22 maggio 2026 al 6 giugno 2027, il Museo d'Arte Cinese ed Etnografico di Parma apre le porte a una delle culture più remote e affascinanti del pianeta. «Asmat: scultura custode dell'anima» porterà nelle sue sale la straordinaria tradizione artistica del popolo Asmat, custodi millenari dell'isola di Papua, con il patrocinio del Comune di Parma.

Tra i popoli che hanno saputo preservare con maggiore integrità la propria identità culturale, gli Asmat occupano un posto di assoluto rilievo. L'inaccessibilità del loro territorio ha protetto per secoli una civiltà affascinante e remota, rendendo possibile un primo contatto con il mondo esterno solo in epoca recente e mantenendo intatta una coerenza culturale rara nel panorama etnografico contemporaneo.

Nel mondo Asmat tutto è spirito. Un credo che permea ogni aspetto dell'esistenza quotidiana e trova la sua espressione più potente nell'intaglio del legno: manufatti pregiati che non sono semplici oggetti d'arte, ma custodi viventi delle anime degli antenati. La necessità costante di ricercare l'equilibrio e la comunicazione tra il mondo dei vivi e quello dei morti, tra la comunità umana e il pervasivo regno degli spiriti, plasma ogni gesto, ogni forma, ogni simbolo.

L'esposizione accoglierà circa quaranta opere tra sculture, lance, scudi e i grandi bisj pole, i celebri pali degli antenati che sintetizzano il senso più profondo di questa tradizione. La mostra consente inoltre di comprendere le trasformazioni che hanno attraversato la cultura Asmat nel corso dei secoli: pratiche rituali come il cannibalismo e la caccia alle teste — oggi non più presenti — appartenevano a un orizzonte culturale che ha saputo reinventarsi. In tempi più recenti, la rivalità tra villaggi ha trovato nell'arte il proprio linguaggio privilegiato, attraverso competizioni di scultura che producono manufatti unici, capaci di comunicare al presente gli aspetti più intimi e profondi di questa straordinaria civiltà.

«La società Asmat ha sviluppato nei secoli un sistema simbolico complesso, in cui arte, rito e rapporto con gli antenati erano strettamente intrecciati. Alcune pratiche del passato, oggi non più presenti e non condivisibili nella sensibilità contemporanea, appartenevano a quell'orizzonte culturale. Nel XX secolo il contatto con il mondo esterno ha determinato una trasformazione profonda della comunità e delle sue espressioni rituali. Le sculture lignee esposte testimoniano questa evoluzione e la vitalità di una tradizione artistica ancora capace di parlare al presente», puntualizza Padre Enzo Oliviero Verzeletti, direttore del Museo.

Maurizio Salvarani, curatore dell'esposizione e archivista del Museo, sottolinea: «Uno degli aspetti più interessanti riguardo agli Asmat è che, nel breve tempo di una cinquantina d'anni da cui i contatti si sono fatti più assidui, si è andata formando una vera intellettualità locale, che include anche antropologi capaci di indagare approfonditamente la propria cultura dall'interno».... leggi il resto dell'articolo»

La mostra è resa possibile grazie alla donazione della Collezione Fardella-Azzaroli e si inserisce nel solco delle grandi collezioni etnografiche avviate nel 1901 da San Guido Maria Conforti, fondatore della Congregazione dei Missionari Saveriani e del Museo Cinese: un patrimonio di valore storico e antropologico straordinario, che il Museo custodisce e valorizza da oltre un secolo.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Asmat: scultura custode dell'anima

Parma - Museo d'Arte Cinese ed Etnografico

Apertura: 22/05/2026

Conclusione: 06/06/2027

Organizzazione: Museo d'Arte Cinese ed Etnografico / Congregazione dei Missionari Saveriani

Curatore: Maurizio Salvarani

Indirizzo: Viale San Martino 8 - 43123 Parma (PR)

Orari: martedì–sabato 9.00–13.00 e 15.00–19.00; domenica 15.00–19.00

Biglietti: intero 5 €; ridotto (minorenni) 2 €; gratuito per persone con disabilità, giornalisti con tesserino, insegnanti in accompagnamento di gruppi scolastici

Sito web per approfondire: http://www.museocineseparma.org



Altre mostre a Parma e provincia

Parma, Impressionisti: 100 anni di riflessi | Gli Impressionisti da Monet a Bonnard

Impressionisti: 100 anni di riflessi | Gli Impressionisti da Monet a Bonnard

Impressionisti: 100 anni di riflessi racconta origini e sviluppi dell'Impressionismo francese a Parma, con capolavori da Monet a Bonnard.

14/02/2026 - 14/06/2026
Emilia Romagna, Parma
Parma, Buttarelli. Racconti materici

Buttarelli. Racconti materici

Alla Rocca Sanvitale di Sala Baganza, gli 80 anni di Brunivo Buttarelli con opere tra memoria, materia e rinascita.

23/05/2026 - 29/11/2026
Emilia Romagna, Parma
Parma, Brian Eno. SEED e My Light Years

Brian Eno. SEED e My Light Years

Progetto artistico diffuso di Brian Eno a Parma: SEED al Complesso di San Paolo e My Light Years all'Ospedale Vecchio.

30/04/2026 - 02/08/2026
Emilia Romagna, Parma
Parma, Razza Umana a Collecchio

Razza Umana a Collecchio

Da domenica 3 maggio Parco Nevicati ospita la mostra del maestro italiano della fotografia, "Razza Umana" di Oliviero Toscani.

03/05/2026 - 13/06/2026
Emilia Romagna, Parma
Parma, Erté. Lo stile è tutto

Erté. Lo stile è tutto

Al Labirinto della Masone di Fontanellato, oltre 150 opere di Erté tra Art Déco, moda, teatro e cinema dalla collezione Franco Maria Ricci.

28/03/2026 - 28/06/2026
Emilia Romagna, Parma
Parma, Giovannino Guareschi fotografo | Uno sguardo d'autore in bianco e nero

Giovannino Guareschi fotografo | Uno sguardo d'autore in bianco e nero

La prima mostra dedicata alla produzione fotografica di Giovannino Guareschi, tra paesaggi, vita quotidiana e sguardo d'autore.

01/04/2026 - 28/06/2026
Emilia Romagna, Parma
Parma, Bernardo Bertolucci. Il Novecento

Bernardo Bertolucci. Il Novecento

A Parma una mostra celebra i 50 anni di Novecento con materiali inediti, opere d’arte e testimonianze sul capolavoro di Bertolucci.

27/03/2026 - 26/07/2026
Emilia Romagna, Parma
Parma, Il Simbolismo in Italia. Origini e sviluppi di una nuova estetica 1883-1915

Il Simbolismo in Italia. Origini e sviluppi di una nuova estetica 1883-1915

Il Simbolismo in Italia ricostruisce a Mamiano di Traversetolo le origini e gli sviluppi di una nuova estetica tra 1883 e 1915.

14/03/2026 - 28/06/2026
Emilia Romagna, Parma