
"Connessioni in pixel", personale dell'artista Assunta Cassa, realizzata a cura di Anna Soricaro e Rossella Antonucci, presso la Galleria ZeroUno a Barletta.
L'esposizione è una rassegna sulla ricerca 'Metropolitan' e sugli sguardi chiusi nelle 'Cassette' bianco e nero, è un'esperienza intrigante tra colori e gesti, losanghe e riquadri ed è soprattutto un'avventura artistica che lascia una straordinaria sensazione energica in chi osserva per i vividi colori utilizzati, esplosione avvincente che porta all'interno dell'opera. La scelta di prediligere la tematica urbana per questo evento, accende un faro su tutto ciò di cui siamo perfettamente consapevoli: il costante affiancamento ai social che ci obbliga ad una connessione continua, in ogni momento del giorno o della notte.
Ogni opera gode di un'intima riflessione su ciò che siamo, viviamo e guardiamo. Gente che attraversa le città avulsa da ciò che la circonda, concentrata sui cellulari e in connessione continua con tutto il mondo esterno eccetto che con se stessi. 'Brain rot' è l'espressione dell'anno per l'Oxford Dictionary perchè lo scrolling costante e continuo determinerà la putrefazione del cervello, il declino cognitivo per la costante esposizione a contenuti digitali superficiali. L'arte di Assunta Cassa invita a pensare in modo critico e consapevole all'iperconnessione evitando l'erosione mentale ed invitando a sviluppare connessioni emotive verso gli altri, il mondo e la natura. Contro lo svuotamento culturale la tecnica accurata ed originale della Cassa, sia espressiva che cromatica, sono un invito a godere del 'digital detox' e stimolano lo sguardo alla riflessione, all'entusiasmo e al mindfulness e si pongono come grande espressione contemporanea dell'arte invitando a vivere esperienze autentiche e profonde attraverso l'arte che diviene incentivante e appagante.
Mostra: Assunta Cassa. Connessioni in pixel
Barletta - Galleria ZeroUno
Apertura: 09/12/2024
Conclusione: 14/01/2025
Organizzazione: Galleria ZeroUno
Curatore: Anna Soricaro e Rossella Antonucci
Indirizzo: Via Indipendenza, 27 - Barletta (BT)
Orari: lun-ven 10.00/12.30 e 17.00/20.00. Sabato su appuntamento.
Per info: 329 4229027
Sito web per approfondire: https://www.zero-uno.org/2024/12/08/connessioni-in-pixel/
Altre mostre a Barletta - Andria - Trani e provincia
Fotografiamostre Barletta - Andria - Trani
Storie di Puglia. | Fotografie dall'Archivio Gianni Berengo Gardin
Dal 16 aprile al 30 giugno 2025, le sale del Palazzo delle Arti Beltrani a Trani ospitano 35 scatti in bianco e nero di Gianni Berengo Gardin, maestro indiscusso della fotografia italiana.