Astrattismo Inverso
1° concorso artistico della Città di Rivoli

  • Quando:  05/06/2026 - 05/07/2026
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a TorinoRivoli


Astrattismo Inverso | 1° concorso artistico della Città di Rivoli

Venerdì 5 giugno 2026 alle ore 18.00 sarà inaugurata la mostra dedicata alle opere del 1° concorso artistico della Città di Rivoli Astrattismo Inverso, allestita nella splendida cornice del Museo Civico Casa del Conte Verde in Via F.lli Piol 8.

L'esposizione nasce dall'impegno dell'Assessorato alla Cultura della Città di Rivoli ed è realizzata con il prestigioso patrocinio di Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino.

Raccoglie tutte le tele dei partecipanti che lo scorso anno hanno accolto una sfida davvero originale: dare vita a forme reali partendo da una base di linee casuali generate dall'algoritmo di astrattismo inverso ideato da Fulvio Bresciani, senza poter aggiungere alcun segno grafico ulteriore. Questo appuntamento rappresenta una bellissima occasione per valorizzare il talento del territorio e nasce da una sinergia preziosa tra il Comune e le realtà artistiche locali, come la Galleria d'Arte e20 d'Arte al Castello di Fulvio Bresciani, la Galleria Belle Époque di Diego Sentero, l'Atelier ImpArAlArte di Amelia Alba Argenziano e Lud Chamorro Art di Luisa Diaz Chamorro. Grazie a questa collaborazione, la città di Rivoli si conferma un polo culturale dinamico, capace di unire la manualità della pittura tradizionale alle nuove tecnologie.

Organizzatori ed artisti aspettano con gioia i visitatori per scoprire insieme come la fantasia dei singoli sia riuscita a trasformare un intreccio matematico in visioni uniche, sorprendenti e reali.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Astrattismo Inverso
1° concorso artistico della Città di Rivoli

Rivoli - Museo Civico Casa del Conte Verde

Apertura:05/06/2026

Conclusione:05/07/2026

Organizzazione:Città di Rivoli – Assessorato alla Cultura

Indirizzo:Via Fratelli Piol 8 - 10098 Rivoli (TO)

Inaugurazione: venerdì 5 giugno 2026, ore 18.00

Orari: mercoledì–venerdì ore 16.00–19.00; sabato–domenica ore 10.00–13.00 e 16.00–19.00 (chiuso lunedì e martedì)

Ingresso: gratuito

Info: tel. 011 9563020 – casaconteverde@libero.it



Altre mostre a Torino e provincia

Torino, Gennaro Regina. Torino in the Box

Gennaro Regina. Torino in the Box

Alle Sale dei Paggi della Reggia di Venaria, Gennaro Regina espone Torino in the Box, in omaggio al critico Luca Beatrice.

02/07/2026- 04/10/2026
Piemonte, Torino
Torino, Marisa Valle. Come il sole all'improvviso

Marisa Valle. Come il sole all'improvviso

Pittura impressionista di Marisa Valle alla Libreria Mondadori Centro Storico di Chieri: paesaggi, scorci urbani e delicate vibrazioni cromatiche.

09/06/2026- 13/07/2026
Piemonte, Torino
Torino, La luce del vero prima di Caravaggio: Lotto e Savoldo

La luce del vero prima di Caravaggio: Lotto e Savoldo

Ai Musei Reali di Torino un confronto tra Lotto e Savoldo sulle radici della “luce del vero” che anticipa Caravaggio.

30/05/2026- 15/09/2026
Piemonte, Torino
Torino, Harry Gruyaert. Retrospettiva

Harry Gruyaert. Retrospettiva

A CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia Il colore come esperienza visiva e sensoriale nella mostra Retrospettiva dedicata a Harry Gruyaert.

18/06/2026- 04/10/2026
Piemonte, Torino
Torino, Giorgio Griffa. Omaggio per i 90 anni

Giorgio Griffa. Omaggio per i 90 anni

In occasione dell'inaugurazione della nuova stagione espositiva della GAM, una sala è dedicata al lavoro di Giorgio Griffa, figura centrale della ricerca pittorica contemporanea.

21/05/2026- 01/11/2026
Piemonte, Torino
Torino, L'Intruso. Pesce Khete

L'Intruso. Pesce Khete

Pesce Khete sarà l'Intruso della QUARTA RISONANZA, fino al 1° novembre 2026. Alcune sua opere saranno presenti nelle sale della mostra "Un altro Novecento".

21/05/2026- 01/11/2026
Piemonte, Torino
Torino, Lisetta Carmi. Erotismo e autoritarismo a Staglieno

Lisetta Carmi. Erotismo e autoritarismo a Staglieno

Quindici fotografie di Lisetta Carmi entrano nella collezione GAM di Torino e dialogano con sculture ottocentesche: erotismo e autorità a Staglieno.

21/05/2026- 01/11/2026
Piemonte, Torino
Torino, Vincenzo Agnetti. Oggi è un secolo

Vincenzo Agnetti. Oggi è un secolo

La GAM di Torino celebra il centenario di Vincenzo Agnetti con una mostra sulle Photo-graffie e le Vetrate, tra azzeramento dell'immagine e gesto pittorico.

21/05/2026- 01/11/2026
Piemonte, Torino
Torino, Giovanni Antonio Bazzi detto il Sodoma. Alla conquista del Rinascimento

Giovanni Antonio Bazzi detto il Sodoma. Alla conquista del Rinascimento

Al Museo Accorsi-Ometto di Torino, prima grande retrospettiva sul Sodoma a quasi ottant'anni dall'ultima, con oltre cinquanta opere.

31/03/2026- 06/09/2026
Piemonte, Torino