Attraverso lo specchio - Rosy Sinicropi

  • Quando:   dal  17/10/2020  al  25/10/2020

Fotografia

Attraverso lo specchio - Rosy Sinicropi

«Devi spostarti dietro allo specchio, con il coraggio di andare dove nessuno guarda, per percepire la parte più vera di te».
Trasformare le proprie emozioni in arte utilizzando la fotografia; questo l’obiettivo del progetto fotografico di Enaip Piemonte, “Attraverso lo specchio”, di cui è autrice la fotografa Rosy Sinicropi con le studentesse del corso di “Operatore al benessere- Erogazione dei trattamenti estetici” di Enaip Borgomanero.

40 ragazze, tra i 14 e i 17 anni, secondo il metodo “The Self-Portrait Experience”, dell’artista Cristina Nuñez, sono state lasciate da sole in una stanza, davanti ad una macchina fotografica e, dopo aver premuto il pulsante, hanno espresso i loro sentimenti più intimi. Nessuna di loro sapeva esattamente quando avrebbe scattato. Il processo creativo avrebbe colto il momento giusto, potendo così creare la foto perfetta.
La loro personale opera d’arte.

Il risultato sono 16 ritratti fotografici, accompagnati da riflessioni introspettive, che hanno dato vita a una pubblicazione e a una mostra, allestita presso il Circolo Acli di Bellinzago Novarese, dal 17 al 25 ottobre 2020.

Un libro e un’esposizione in cui guerriere greche e vichinghe, donne forti e vulnerabili, dee perfette e “sbagliate” mettono a nudo le loro emozioni. Nei loro occhi e nei loro sguardi storie e mondi così vicini e così lontani, in cui ciascuno di noi può riconoscersi. Parole sussurrate, frasi urlate, silenzi profondi.
Un viaggio nella complessità dell’adolescenza, nei desideri febbrili, nelle buio delle troppe domande che non trovano risposta.

Un progetto finanziato con il contributo 5x1000 della Acli Provinciali di Novara, annualità 2017.

ORARI DELLA MOSTRA:
mercoledì, giovedì e venerdì: 20.30-24.00;
sabato 15.00-24.00;
domenica: 09.30-13.00 e 15.00-24.00.

Gli orari possono variare in funzione dell'emergenza COVID-19.

Curatore: Rosy Sinicropi

Luogo: Circolo Acli di Bellinzago Novarese (NO)

Indirizzo: Piazza Beata Rosa Anna Gattorno, 7 - Bellinzago Novarese (NO)