Au bout des doigts
spettacolo performativo in parete

  • Quando:   25/07/2025 - 27/07/2025
  • evento concluso

TeatroArte circenseEventi e spettacoli a ComoComo


Au bout des doigts | spettacolo performativo in parete

Il Teatro Sociale di Como - AsLiCo presenta lo spettacolo di danza verticale Au bout des doigts, performance multidisciplinare che unisce danza verticale, slackline, musica dal vivo e arti circensi. Le pareti rocciose del Castel Baradello (monumento storico e luogo simbolo della città di Como) diventano il corpo scenico di una rappresentazione che si reinventa ad ogni luogo un viaggio sensoriale e fisico che porta l'arte dove meno ci si aspetta: in quota, e all'aperto.

La performance di Au bout des doigts, grazie a un allestimento a impatto ambientale zero, con luci alimentate da energia solare, assenza di cavi e rumori artificiali, esprime un rispetto assoluto del paesaggio: ogni elemento è pensato per dialogare in armonia con la natura.

Le due serate, in programma venerdì 25 e domenica 27 luglio, sono un omaggio alla montagna e al gesto atletico inteso come forma d'arte e rientrano nel progetto "La Montagna va in scena", che unisce arte performativa, opera lirica, divulgazione scientifica e sport con l'obiettivo di promuovere sostenibilità, inclusione e consapevolezza ambientale.

L'iniziativa è realizzata con il contributo di Regione Lombardia nell'ambito del bando Olimpiadi della Cultura 2025-2026, parte del programma Olimpiade Culturale Milano Cortina 2026.

La finalità del progetto è coinvolgere cittadini, famiglie, scuole e comunità alpine, nel contesto dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026 in arrivo. La proposta è articolata in due momenti: il primo con lo spettacolo di danza verticale Au bout des doigts e a gennaio 2026 (debutto a La Fenice di Venezia) con la nuova opera partecipativa di Opera domani, intitolata Piccolo Orso e la Montagna di Ghiaccio.

L'obiettivo è quello di valorizzare l'ambiente come patrimonio naturale e culturale, promuovendo una riflessione collettiva su inclusione, sostenibilità e futuro.... leggi il resto dell'articolo»

Teatro e Olimpiadi condividono valori fondanti: la bellezza del gesto, il rigore, la sfida, il rispetto, la comunità. Questo progetto restituisce alla montagna la sua sacralità naturale e simbolica, facendone un luogo di incontro tra generazioni, discipline e linguaggi.

IL TEATRO SOCIALE DI COMO

Fondato nel 1813, il Teatro Sociale di Como è tra i teatri storici più attivi e proiettati al futuro in Italia. Oggi è gestito da AsLiCo – Associazione Lirico Concertistica Italiana – realtà riconosciuta a livello europeo per l'innovazione nell'ambito dell'educazione musicale, dell'opera partecipativa e della formazione di nuovi pubblici.

Dal 5 maggio 2025, Dominique Meyer è il nuovo Presidente del Teatro Sociale di Como – AsLiCo. Economista e già Sovrintendente del Teatro alla Scala, dell'Opéra National de Paris e della Wiener Staatsoper, Meyer porta con sé un patrimonio straordinario di esperienza e visione internazionale.

Il Teatro Sociale è molto più di un teatro d'opera: è una casa per la comunità. Ospita stagioni di prosa, musica, danza, concerti, progetti educativi, laboratori, festival e iniziative sociali. È un'agorà moderna dove convivono tradizione e sperimentazione, accessibilità e alta qualità artistica. Attraverso progetti come 200.Com, il festival Como Città della Musica e Opera Education, il Teatro è diventato un modello culturale replicato in tutta Europa.

Con Opera Education, format pionieristico riconosciuto a livello europeo, il Teatro forma ogni anno migliaia di bambini e ragazzi, accompagnandoli nel mondo dell'opera come protagonisti attivi.

A guidarlo nei progetti speciali è Barbara Minghetti, Direttore della Programmazione del Teatro. Con un percorso che unisce management e visione artistica, Minghetti ha dato vita a una nuova idea di teatro: partecipato, accessibile, formativo. Sua l'ideazione di Opera Domani, primo format di opera partecipata per bambini, oggi adottato in più di 15 Paesi. Sotto la sua direzione, il Teatro Sociale è diventato laboratorio permanente di dialogo tra arte e società, capace di aprirsi ai luoghi più insoliti – dalle scuole alle RSA, dai balconi ai giardini urbani – senza mai perdere rigore artistico.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Au bout des doigts
spettacolo performativo in parete

Como - Torre del Baradello

Apertura: 25/07/2025

Conclusione: 27/07/2025

Organizzazione: Teatro Sociale di Como - AsLiCo

Indirizzo: Via Castel Baradello, 5 - 22100 Como

Venerdì 25 luglio e domenica 27 luglio

Ingresso libero