Augusto Gentili racconta Bellini: il Battesimo di Cristo

  • 15/10/2016
  • evento concluso

Arte del Rinascimento

Augusto Gentili racconta Bellini: il Battesimo di Cristo

Sabato 15 ottobre 2016 alle 18.30, nel tempio di Santa Corona a Vicenza, il prof. Augusto Gentili ci racconta, come solo lui sa fare, il dipinto di Giovanni Bellini raffigurante il Battesimo di Cristo.

L'evento, in collaborazione con l'Assessorato alla Crescita del Comune di Vicenza, inaugura un cartellone di incontri che, con cadenza mensile, saranno la parentesi dedicata all'arte, alla storia e alla cultura, di Non ho l'età - Mercato Antiquariato Collezionismo & Vintage.

 

Per il Battesimo di Cristo di Giovanni Bellini dovremo dunque partire dalla “nascita dell’uomo nuovo” di cui scrive San Paolo nella Lettera ai Romani. Potremo poi esaminare la tradizione testuale e figurativa riguardante Giovanni Battista (in assoluto il santo più “gettonato” nelle immagini di Quattro e Cinquecento) per arrivare poi ai dettagli più strordinari della pala: gli angeli diventati fanciulle, il pappagallo eloquente, l’eremita che scende al fiume. I documenti permetteranno infine di ricostruire – nel contesto generale della città di Vicenza e del tempio di Santa Corona – il contesto specifico dell’impresa di Battista Graziani, committente dell’altare e della pala.

 

Info:
ingresso libero
3496410654 info@antiquariatovicenza.it

 

Titolo: Augusto Gentili racconta Bellini: il Battesimo di Cristo

Apertura: 15/10/2016

Conclusione: 15/10/2016

Organizzazione: Non ho l'età - Mercato Antiquariato Collezionismo & Vintage

Luogo: Chiesa di Santa Corona - Vicenza

Indirizzo: Contrà Santa Corona, 19 - Vicenza