La Fondazione Bisazza è lieta di presentare - dal 18 ottobre al 1° dicembre 2024 - la mostra fotografica curata da Filippo Maggia "Chronostasis", una raccolta di opere di Axel Hütte, uno dei più interessanti fotografi tedeschi contemporanei, esponente della famosa Scuola di Düsseldorf.
La mostra è presentata con il patrocinio del Goethe-Institut Mailand.
Per la prima volta esposte in Italia, le opere in mostra rendono omaggio alla bellezza di alcuni siti archeologici dell'Asia Minore – Afrodisia, Sagalassos, Efeso e Ierapoli - attraverso una documentazione ragionata e al tempo stesso visionaria, che mira non solo a raffigurare il patrimonio storico, ma anche a raccontare lo spirito del luogo, regalando un'esperienza unica e coinvolgente.
Le vedute scenografiche dei monumenti e i dettagli evanescenti dei motivi decorativi degli interni delle sale cerimoniali e delle abitazioni private invitano l'osservatore a una contemplazione attiva, che lo induce a perdersi nelle fantasie dell'immaginazione, nel silenzio sprigionato e percepibile in ogni immagine, in un ripetuto e continuo passaggio tra realtà e illusione.
In tutte le fotografie di Axel Hütte la luce è un segno distintivo della sua poetica, insieme ad un'enfasi cromatica, ottenuta variando le reali intensità dei colori, un connubio al quale l'artista ricorre per conferire un carattere quasi astratto, misterioso e contemporaneo a tutte le sue opere.
Le fotografie si presentano in grandi dimensioni e suddivise in due categorie, in base alla differente tipologia di stampa: ditone print e glass print.
Ad accompagnare la mostra una brochure con testo introduttivo all'esposizione e un'intervista all'artista.
"Ci sono posti che ricordo ancora decenni dopo averli visitati. I siti archeologici in Asia Minore sono stati un'esperienza unica e indimenticabile. Grazie ai numerosi permessi speciali, ho potuto scattare le foto ad Afrodisia, Sagalassos, Efeso, Ierapoli e altri ancora, la mattina presto e in tarda notte, accompagnato solo dalla mia squadra. Anni fa, ho visto le fotografie di Candida Höfer esposte all'interno di un'installazione sorprendente presso la Fondazione Bisazza. Ora, sono molto lieto di essere stato invitato dalla Fondazione per una mia personale che presenta le fotografie delle metropoli dell'Impero Romano, attualmente diventate città in rovina o siti archeologici." di Axel Hütte
"Accettando l'invito della Borusan Contemporary Art Collection di Istanbul a fotografare i siti archeologici della Turchia, Axel Hütte ha confermato ancora una volta la sua vocazione ad affrontare temi e luoghi che, sommati fra loro nella sua lunga carriera artistica, manifestano una naturale predisposizione a interpretare l'architettura secondo uno stile lucido e al tempo medesimo romantico, coniugando ragione e sentimento." di Filippo Maggia... leggi il resto dell'articolo»
La sezione Fotografia di Architettura della Fondazione Bisazza si arricchisce con la recente acquisizione di sei opere - Wassertürme - dei coniugi Bernd e Hilla Becher, fondatori della Scuola di Düsseldorf, alla quale appartengono, oltre a Axel Hütte, anche l'artista Candida Höfer, protagonista di una mostra allestita in Fondazione nel 2017.
Leggi anche: Fondazione Bisazza presenta Chronostasis di Axel Hütte
Mostra: Axel Hütte. Chronostasis
Montecchio Maggiore - Fondazione Bisazza
Apertura: 18/10/2024
Conclusione: 01/12/2024
Organizzazione: Fondazione Bisazza
Curatore: Filippo Maggia
Indirizzo: viale Milano, 56 - Montecchio Maggiore (VI)
Orari:
dal Mercoledì alla Domenica dalle 11.00 alle 18.00.
Ingresso gratuito su prenotazione
Per gruppi oltre le 10 persone scrivere a info@fondazionebisazza.it
Tel +39.0444.707690
Mail: info@fondazionebisazza.it
Sito web per approfondire: https://www.fondazionebisazza.it/
Altre mostre a Vicenza e provincia
ATEZ. MichiamoZeta
ATEZ. MichiamoZeta allo Spazio Nadir di Vicenza dal 22 marzo al 18 aprile 2026.
Francesco. Una luce per l'umanità
Mostra fotografica di Stefano Dal Pozzolo a Palazzo Trissino: 42 scatti in bianco e nero sui dodici anni del pontificato di Papa Francesco.
Grande Guerra: giornalismo, comunicazioni e servizio postale negli anni 1915-1918
Mostra al Museo del Risorgimento di Vicenza sulla comunicazione durante la Prima Guerra Mondiale: lettere, giornali e apparecchiature d'epoca.
Cristina Mittermeier. La Grande Saggezza
Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 03 ottobre 2025 al 6 aprile 2026, nel suo museo delle Gallerie d'Italia – Vicenza, la mostra "Cristina Mittermeier. La Grande Saggezza".
Pittura del vero in Veneto da Favretto a Beltrame
Al Museo Civico di Palazzo Chiericati una mostra dedicata alla recente donazione Colbacchini, con opere di artisti veneziani e veneti attivi tra la seconda metà dell''800 e i primi del '900.
Ceramiche e Nuvole | Cosa le antiche ceramiche greche raccontano di noi
Apre al pubblico dall'11 aprile 2025 al 22 marzo 2026 alle Gallerie d'Italia – Vicenza la mostra "Ceramiche e Nuvole. Cosa le antiche ceramiche greche raccontano di noi".






itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.