B@D - Alla Deriva
Terza edizione

  • Quando:  25/06/2026 - 13/10/2026
  • ultimi giorni

Arte contemporaneaMostre a Monza - BrianzaBrugherio


B@D - Alla Deriva | Terza edizione

La deriva è uno spostamento rispetto a una traiettoria prevista. In senso figurato, è perdita di controllo, smarrimento, un lasciarsi sopraffare dalla situazione. Ma può essere percepita come forma diversa di orientamento e, proprio per questo, diventare una possibilità. È la dimostrazione che vivere significa oscillare, spostarsi, cambiare le proprie coordinate interiori. E che, in fondo, il percorso conta più della meta.

In una fase storica di profondi cambiamenti su scala mondiale in ambito economico, sociale, geopolitico, il progetto espositivo Alla deriva del Gruppo Koinè è incredibilmente attuale e al contempo intimistico, incentrato sull’inquietudine da affrontare che, con un approccio positivo, può trasformarsi in opportunità. Accettare con consapevolezza che un percorso tortuoso, permeato dal caso, conta più della meta da raggiungere, fa cogliere l’essenza della vita stessa superando la dimensione dello smarrimento con quello della possibilità.

La rassegna B@D, giunta alla terza edizione e voluta dall’Assessorato alla Cultura, è frutto della collaborazione della Sezione Cultura, Eventi e Promozione del Territorio con la LeoGalleries che gestisce e coordina il gruppo di artisti. È sostenuta da Brianzacque e gode del patrocinio di Regione Lombardia, della Provincia di Monza e della Brianza, del Comune di Monza.

Il collettivo Koinè, nato dall’unione di artisti operanti nell’area milanese nel 1995, pur provenendo da esperienze e percorsi formativi diversi, condividono l’intento narrativo e la disponibilità di lasciarsi contaminare dalla complessità dei luoghi in cui intervengono, e dal desiderio di spostare lo sguardo dal particolare all’universale.

Alla deriva vedrà in scena:
Centonovantacinque di Enzo Biffi
Naufragio di Beppe Carrino
Essere un fiore di Chiara Colombo
Cavalli di Frisia di Mariangelo Cazzaniga
Presenze perdute di Marco Gaviraghi Calloni
L’isola che non c’è di Tomaso Melideo
O_S 40 di Michele Salmi

Appuntamenti

Giovedì 25 giugno, ore 18:00 - Inaugurazione al Parco Increa, con interventi del Sindaco Roberto Assi e del critico d’arte Matteo Galbiati; intervento musicale della Scuola di Musica Luigi Piseri
Giovedì 24 settembre, ore 20:30 - Presentazione del catalogo, sala consiliare
Sabato 26 settembre, ore 15:30 e 16:30 - Visite guidate con gli artisti al Parco Increa

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

facebook Condividi su Facebook

Mostra: B@D - Alla Deriva
Terza edizione

Brugherio - Parco Increa

Apertura:25/06/2026

Conclusione:13/10/2026

Organizzazione:Comune di Brugherio / LeoGalleries

Curatore:Matteo Galbiati (testo critico)

Indirizzo:Via Increa - 20861 Brugherio (MB)

Inaugurazione: giovedì 25 giugno 2026, ore 18:00 - Parco Increa

Accesso: parco pubblico, sempre visitabile

Info: urp@comune.brugherio.mb.it | tel. 039 2893225/226


  • Nota: i contenuti testuali e le immagini di questo articolo sono tratti dai comunicati e dai materiali stampa forniti all'Editore dai soggetti promotori dell'iniziativa. Itinerarinellarte.it non risponde di eventuali inesattezze o omissioni presenti nei materiali ricevuti. Eventuali segnalazioni possono essere comunicate alla Redazione per le opportune verifiche e rettifiche.



Altre mostre a Monza - Brianza e provincia

Monza - Brianza, Madri Padri Figl*

Madri Padri Figl*

Alla Villa Reale di Monza una collettiva sui legami familiari: madri, padri e figli tra cura, solitudini e nuove forme di famiglia

18/10/2026 (Opening 17.10)- 08/11/2026
Lombardia, Monza - Brianza
Monza - Brianza, UR-RA | Unity of Religions – Responsibility of Art di Michelangelo Pistoletto

UR-RA | Unity of Religions – Responsibility of Art di Michelangelo Pistoletto

La Reggia di Monza presenta UR-RA – Unity of Religions – Responsibility of Art di Michelangelo Pistoletto.

01/11/2025- 31/10/2026
Lombardia, Monza - Brianza