Il 18 novembre 2022, presso White House (Venezia, Dorsoduro 555) alle ore 19.00, si apre l’ultima tappa del progetto B. ZARRO. Madre in Italy. Dalle Arti il futuro del Nostro passato. B.ZARRO torna a Venezia per concludere la rassegna, iniziata il 23 aprile in laguna, in contemporanea all’apertura della 59 Biennale d’Arte. Nell’occasione primaverile, l’artista romano, aveva ideato un’evocativa processione sul Canal Grande dedicata alla Madonna di Filetta di Amatrice, paese natale della propria Madre.
In questa occasione, presenterà una serie di opere portate in tour in diverse località della penisola, con particolare riferimento alle diverse identità italiche, tra cui: Pesaro, Riccione, Alassio, Palazzo Gomez- Roma e Amatrice.
Inoltre, il 18 novembre, l’artista presenterà in via inedita, la sua realizzazione più importante: un intervento pittorico effettuato direttamente su una pala originale del Cinquecento. L’opera reinterpretata da B.ZARRO è il Sant’Angelo Carmelitano, realizzato intorno al 1530 da Polidoro Caldara da Caravaggio. Polidoro rappresenta uno degli gli artisti più significativi del primo Cinquecento italiano, nonché uno degli allievi di punta della bottega di Raffaello. La pala, già facente parte del Polittico della Trasfigurazione concepito per la Chiesa del Carmine di Messina, si presenta ancora oggi sull’originale supporto ligneo.
Il Sant’Angelo Carmelitano, a seguito dell’intervento pittorico di B.ZARRO, è stato sottoposto a indagine scientifica guidata da Maria Ludmila Pustka, già Direttrice dei Laboratori di Restauro nella sezione Dipinti Antichi dei Musei Vaticani.
Il terremoto del 1908 distrugge Messina e sopravvivono solamente le due tavole laterali del Polittico della Trasfigurazione, che avranno due sorti totalmente diverse. Per un lungo periodo il Sant’Angelo Carmelitano di Polidoro rimane a Londra, per poi passare intorno al 1930 nelle mani di Pico Cellini, ma alla morte del collezionista e non trovando una destinazione museale, finisce in un’asta romana, dove B.ZARRO si aggiudica l’opera e reinterpreta quelle lacune che rappresentano per lui un vuoto incolmabile. Abbiamo dato vita, insieme, ad un progetto di studio mirato al riconoscimento dell’opera d’arte, sia del Polidoro sia del B.ZARRO, queste le parole entusiaste della restauratrice.
Significativo di questo legame, intimo e indissolubile, tra l’artista romano e Polidoro da Caravaggio, è il rapporto indiretto con Raffaello. Quest’ultimo, a capo di una delle botteghe più importanti e articolate del Rinascimento. B.ZARRO, dal canto suo, avendo a cuore la questione della bottega, ne immagina un rilancio nel sistema dell’arte. Presenterà, infatti, nell’esposizione veneziana, alcune giovani artiste da lui selezionate: Factory e Gemma Fullone.
Il vernissage prevede uno “spettacolo totale” con un’inedita performance sull’identità italica. L’artista sarà accompagnato dalla danzatrice veneziana, Serena Bottet, con la musica, composta ad hoc, dal Maestro Filippo Gregoretti, figlio del grande Ugo, noto critico cinematografico che a Venezia ha scritto importanti pagine di Storia dello Spettacolo.
Mostra: B. ZARRO. Madre in Italy. Dalle Arti il futuro del Nostro passato
Venezia - presso WHITE HOUSE
Apertura: 18/11/2022
Conclusione: 28/11/2022
Organizzazione: B.ZARRO
Indirizzo: Dorsoduro 555 - Venezia (VE)
Inaugurazione: 18 novembre 2022 alle ore 19.00
Orari: dal giorno 19 al 28 gli orari sono continuati dalle 11.00 alle 18.00
Altre mostre a Venezia e provincia
Arte contemporaneamostre Venezia
Selen Kalayci. Bruciando nel riflesso
In Piazza Erminio Ferretto a Mestre, "Bruciando nel Riflesso" è curata da Vito Campanelli e presenta opere di Selen Kalayaci.
Veneto
Venezia
Storie di Fabbriche. Storie di Famiglie | Donazione Carlo e Giovanni Moretti 1958-2013
Una mostra per celebrare l'esperienza e la storia di una creatività illuminata, per ricordare due gentiluomini del vetro, Carlo e Giovanni Moretti.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Paolo Toffolutti. Soggetti Smarriti
Inaugura venerdì 6 dicembre, presso SPARC* Spazio Arte Contemporanea - Venezia, la mostra Soggetti Smarriti di Paolo Toffolutti.
Veneto
Venezia
Entrata gratuita
Arte contemporaneamostre Venezia
Rafał Podgórski. Modular and wild land
Prima personale in Italia del giovane pittore polacco Rafał Podgórski, alla Fondazione Marta Czok di Venezia.
Veneto
Venezia
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Venezia
Michele Zaza. Arborescenza segreta
"Arborescenza segreta" è una mostra personale di Michele Zaza che prende il titolo da un'installazione inedita progettata in esclusiva per Palazzo Contarini del Bovolo a Venezia.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Premio Internazionale d’Arte Contemporanea "Visioni Altre"
PREMIO INTERNAZIONALE D’ARTE CONTEMPORANEA VISIONI ALTRE, a cura di Adolfina de Stefani e Antonello Mantovani.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Sara Campesan | Artenetwork Orler la celebra nel Centenario dalla nascita
Oltre 50 opere e una serie di sculture per un racconto visivo dedicato al percorso artistico di Sara Campesan.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Arte Laguna Prize. La mostra dei finalisti
Si svolge dal 17 novembre all'8 dicembre 2024, la mostra dei finalisti della 18ᵃ e 19ᵃ edizione di Arte Laguna Prize.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneaInstallazionimostre Venezia
Cristiano Carotti. Xenia. L'estraneo sacro
Il 23 Novembre 2024 Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo.