"La maggior parte dei 'basement' non sono per le persone. Sono per le lavatrici, le auto, il vino o le caldaie. Se le cucine sono per cucinare, le sale da pranzo per cenare e le camere da letto per dormire, i seminterrati tendono a non essere definiti: sono semplicemente sotterranei. Sono fuori dalla vista e aperti all'interpretazione. Quando le persone vi si recano, sono libere di fare qualsiasi cosa". Anthony Huberman
Con un'ampia selezione di media, interventi site-specific, installazioni, performance, film, azioni e nuove produzioni, l'edizione di esordio di BAAB, Basement Art Assembly Biennial, è stata prorogata fino al 29 novembre 2025.
Ideata e curata da Ilaria Marotta e Andrea Baccin, direttori fondatori di CURA., BAAB nasce in dialogo con un Advisory Board composto da Nicolas Bourriaud, Jean-Max Colard, Simon Denny, Anthony Huberman e Lumi Tan e si articola entro i ristretti confini di Basement Roma, lo spazio espositivo liminale e autosostenuto, fondato nel 2012 da CURA., e una serie di hotspots nella città: un cinema, un teatro, manifesti pubblici.
BAAB_Issue 00 è concepita come un organismo in movimento, un performing space destinato a cambiare nel tempo, in un processo di trasformazione, scrittura e riscrittura che si sviluppa nel corso della sua durata, fino a diventare un unico corpo e un'esperienza corale e collettiva.
La prima edizione di una "sedicente biennale" è così intesa come il teaser di un progetto in divenire, che si presenta con i propri limiti e le proprie domande rispetto a un mondo in continua evoluzione. La soglia di uno spazio espositivo claustrofobico e congestionato diventa il luogo in cui coltivare un nuovo pensiero critico, attraverso energie, connessioni, sperimentazioni, e un nuovo senso di comunità.
"BAAB Issue 00 è un atto politico che delinea, evidenzia, e rivela – dicono i curatori Ilaria Marotta e Andrea Baccin – Nella sua ampia e stratificata orchestrazione ciò che viene portato alla luce è soprattutto un mondo embrionale, ibrido, metamorfico, in cui si mescolano ruoli, tempi, azioni; è il punto zero in cui convivono differenze e pluralità, in cui si mettono in crisi i principi classici della rappresentazione artistica e si definiscono i confini aperti di un nuovo spazio di libertà e nuovi modi di vivere insieme. È il luogo di nuove assemblee. È un modo per immaginare futuri alternativi."
In un'epoca in cui tutto tende alla sovraesposizione, Basement Art Assembly Biennial ci invita a cambiare prospettiva e a guardare verso il basso perché "underground is the new institution".
"Il sottosuolo è il luogo in cui nascono nuove assemblee. È un modo per immaginare futuri alternativi".
La prima lista di artisti partecipanti include: Davide Balula (1978), James Bantone (1992), Cecilia Bengolea (1979), Hannah Black (1981), Danielle Brathwaite-Shirley (1995), Vittorio Brodmann (1987), Claudia Comte (1983), Jeremy Deller (1966), Gina Fischli (1989), Gina Folly (1983), Calla Henkel (1988) / Max Pitegoff (1987), Carsten Höller (1961), Karl Holmqvist (1964), David Horvitz (1988), Than Hussein Clark (1981), Mark Leckey (1964), Lily McMenamy (1994), Nyala Moon (1992), Valentin Noujaïm (1991), Puppies Puppies (Jade Guanaro Kuriki-Olivo) (1989), Michele Rizzo (1984), Selma Selman (1991), Tobias Spichtig (1982), Nora Turato (1991), Women's History Museum (Mattie Barringer, 1990 / Amanda McGowan, 1990).... leggi il resto dell'articolo»
Una seconda lista di artisti sarà svelata a settembre, nell'ambito di un ampio programma di talks, conferenze, performance e proiezioni, pensato per coinvolgere sia la scena artistica locale che quella internazionale. Ogni settimana, la mostra sarà arricchita da un numero crescente di opere, azioni e interventi per tutta la sua durata e una cena sociale, organizzata per coinvolgere la comunità degli artisti partecipanti attorno a una sessione di cucina, concluderà la mostra.
Parte di BAAB anche "Sonorama", una sezione curata da Ruggero Pietromarchi intesa come un dispositivo sonoro catalizzatore di dialogo e connessione che, accompagnato da una serie di mixtape commissionati a tre artisti invitati CL, Dr. Pit, Car Culture, disegna un'esperienza sonora collettiva e stratificata.
Un performing program, che durerà per mesi dopo la chiusura ufficiale della mostra, è co-curato con Ilaria Mancia, mentre un podcast curato da curatori ospiti, esplorerà i temi della mostra nel corso delle settimane in dialogo con artisti e curatori.
La mostra – con Soho House Rome come partner principale e la media partnership di e-flux e ZERO – è accompagnata da un newspaper pubblicato da CURA. che include testi dei curatori, Nicolas Bourriaud, Anthony Huberman, Lumi Tan, Jean-Max Colard, con descrizioni delle opere a cura di Costanza Paissan. La mostra – che vede Soho House Roma come main partner con la mediapartnership di CURA., e-flux, e Zero – è accompagnata da una pubblicazione edita da CURA. con testi dei curatori, di Nicolas Bourriaud, Anthony Huberman, Lumi Tan, Jean-Max Colard, e con schede delle opere redatte da Costanza Paissan.
Fondatori
CURA. Piattaforma curatoriale ed editoriale fondata a Roma nel 2009 da Ilaria Marotta e Andrea Baccin, rivolta all'ideazione e produzione della rivista CURA., semestrale internazionale di curatela, arte e critica contemporanea.
Basement Roma Centro per l'arte contemporanea, organizzazione no-profit fondata da CURA. nel 2012, opera con spirito di sperimentazione e di libertà artistica, tra pensiero critico ed editoria. Immaginato come una istituzione indipendente, multidisciplinare e sperimentale, Basement Roma incarna, nell'anima underground del suo spazio espositivo, uno spirito di ricerca e di immaginazione radicale. Attingendo alle esperienze storiche che hanno caratterizzato l'avanguardia della città, a partire dalla fine degli anni Sessanta, Basement Roma ridefinisce, attraverso l'arte e gli artisti, il senso della comunità e della partecipazione pubblica, e la centralità degli spazi abbandonati, periferici e squalificati. Nel 2025 fonda BAAB, Basement Art Assembly Biennial a Roma.
Founders and Artistic Directors
Ilaria Marotta e Andrea Baccin
Advisory Board
Nicolas Bourriaud, critico e curatore
Jean Max Colard, critico e curatore, Centre Pompidou Paris
Simon Denny, artista
Anthony Huberman, critico e curatore, John Giorno Foundation New York
Lumi Tan, critica e curatrice, former Chief Curator Luna Luna, The Kitchen New York
Organization and Production
CURA.
Mostra: BAAB_Issue 00
Basement Art Assembly Biennial
Roma - Basement
Apertura: 11/09/2025
Conclusione: 29/11/2025
Organizzazione: CURA
Curatore: Ilaria Marotta e Andrea Baccin
Indirizzo: Viale Mazzini 128 - Roma
Altre mostre a Roma e provincia
Lavinia. quarto gusto: uva fragola | Ruth Ewan e Lili Reynaud-Dewar
Alla Loggia dei Vini di Villa Borghese apre la quarta fase del progetto con le opere di Ruth Ewan e Lili Reynaud-Dewar.
Lazio, Roma
Ingresso gratuito
Il peso dell'altro. Nicolò Bruno e Guglielmo Janni
Una doppia personale di un artista del presente e di un artista storicizzato al quale non si dedica una mostra dal 1986.
Lazio, Roma
Marcello Maloberti. Poesia
Un'installazione luminosa negli spazi della villa rinascimentale che ospita il Museo etrusco più importante al mondo.
Lazio, Roma
I Convitati - Arte per i Diritti Umani 2025
A Roma la conferenza e mostra "I Convitati - Arte per i Diritti Umani 2025", con i ritratti di 80 prigionieri, torturati e detenuti illegalmente.
Lazio, Roma
1350. Il Giubileo senza papa
Un viaggio all'origine della tradizione giubilare attraverso gli eventi legati al secondo Anno Santo della storia, segnato dall'assenza del papa da Roma.
Lazio, Roma
Luoghi Sacri Condivisi | Viaggio tra le religioni
In occasione del Giubileo 2025 a Roma, l'Accademia di Francia a Roma – Villa Medici presenta la mostra Luoghi Sacri Condivisi dal 9 ottobre 2025 al 19 gennaio 2026.
Lazio, Roma
Intelligenza della mano
Sabato 8 novembre alle ore 18.30, presso il Museo Civico “U. Mastroianni” di Marino (RM), si inaugura la mostra Intelligenza della mano.
Lazio, Roma
Arte contemporaneaFotografiamostre Roma
Vivian Maier e Ugo Nespolo a Roma
Vivian Maier. The Exhibition e Pop Air del Maestro Ugo Nespolo sono le mostre che inaugurano il nuovo capitolo del Museo del Genio dell'Esercito Italiano a Roma.
Lazio, Roma
Restituzioni 2025 | XX edizione
A Palazzo delle Esposizioni a Roma, nella stessa sede della 18' Quadriennale d'arte, aprirà il 28 ottobre 'Restituzioni 2025'.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.