Balla a Villa Borghese

  • Quando:   29/11/2018 - 17/02/2019
  • evento concluso

Arte modernaMostre a RomaBalla


Balla a Villa Borghese

Il Museo Carlo Bilotti - Aranciera di Villa Borghese, situato nel cuore del grande parco romano, è il luogo ideale per accogliere questa mostra antologica di Giacomo Balla. È l’occasione per presentare un focus incentrato esclusivamente sulle opere dipinte nella Villa, con un’indagine sulla prima produzione pittorica dell’artista che, non ancora futurista, è già rivolta allo studio della luce e del colore.

La cura della mostra è della storica dell’arte Elena Gigli, studiosa impegnata da anni nella catalogazione dell’opera di Balla.
Promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con la collaborazione della Galleria Mucciaccia di Roma, l’esposizione è prodotta dalla The Boga Foundation. Servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

INFO

Orari dal 29 novembre 2018 al 17 Febbraio 2019
da martedì a venerdì ore 10.00 - 16.00 l’ingresso è consentito fino alle 15.30
il sabato e la domenica ore 10.00 - 19.00 l’ingresso è consentito fino alle 18.30
chiuso lunedì

Biglietto: Gratuito l'ingresso al museo e alla mostra... leggi il resto dell'articolo»

Tel: 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00)

Dopo il matrimonio con Elisa Marcucci, Giacomo Balla si trasferisce, nell’estate del 1904, in un antico monastero in via Parioli 6, l’attuale via Paisiello, all’angolo di via Nicolò Porpora. Nelle stanze-cella di questo angolo felice di natura, ritagliato ai margini periferici della città e molto diverso dall’odierno quartiere Parioli, il pittore stabilisce la sua casa e dipinge ciò che vede dal balcone del suo studio o subito al di fuori della porta dell’abitazione.

Fino al 1910, anno in cui realizza il grande polittico Villa Borghese, il tema della natura ai confini della città diventa per Balla ciò che è per Paul Cézanne la “Montagne Sainte-Victoire”: materia da indagare, da provare e riprovare, da scarnire fino all’astrazione. Si tratta di uno dei primi temi sperimentali affrontati dal pittore, presentato in questa occasione attraverso una trentina di lavori riuniti organicamente, proprio come saranno, all’epoca eroica del Futurismo, i temi della Rondine, vista dallo stesso balcone, l’Automobile in corsa, la Velocità astratta, le Linee forza di paesaggio, le Trasformazioni forme spirito, il Mercurio che passa davanti al sole, e così via.

Nelle sale al primo piano del Museo, un suggestivo ampliamento della mostra attualizza lo “sguardo fotografico” di Balla attraverso una serie di scatti del fotografo Mario Ceppi realizzati negli stessi luoghi dei dipinti in mostra.

In mostra sarà proiettato il film di Jack Clemente “Balla e il Futurismo”, vincitore del premio Leone d’Argento alla Biennale di Venezia del 1972 nella sezione documentari d’arte.

Nel 1971 infatti l’artista realizza il suo primo film come regista, “Balla et le futurisme”, un documento ormai storico sulla vita e l’opera del protagonista del Futurismo.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Balla a Villa Borghese

Museo Carlo Bilotti - Aranciera di Villa Borghese - Roma

Apertura: 29/11/2018

Conclusione: 17/02/2019

Organizzazione: Museo Carlo Bilotti - Aranciera

Curatore: Elena Gigli

Indirizzo: Viale Fiorello La Guardia, 6 - Roma

Sito web per approfondire: http://www.ballavillaborghese.it/



Altre mostre a Roma e provincia

Arte contemporaneamostre Roma

Armen Eloyan. Couples

Tim Van Laere Gallery Rome è lieta di presentare Couples, la nuova mostra personale dell'artista di fama internazionale Armen Eloyan.

10/05/2025 - 05/07/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

POP ART

La Galleria d'Arte Studio CiCo presenta la mostra collettiva "POP ART", in programma dal 16 al 30 maggio 2025.

16/05/2025 - 30/05/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Gianni Baretta. Minimale lirico

Hyunnart Studio presenta la personale dell'artista Gianni Baretta, dal titolo "Minimale lirico", con un testo critico di Carlo Alberto Bucci.

22/05/2025 - 28/06/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneaSculturamostre Roma

Pierluigi Manciniart | L'arte della scultura Ispirata ai Bonsai

Dal 23 al 25 Maggio, Cerveteri ospiterà una straordinaria mostra dello scultore Pierluigi Manciniart.

22/05/2025 - 25/05/2025

Lazio, Roma

Ingresso gratuito

Fotografiamostre Roma

Girls | Fotografie di Giulia Fosca Borelli

Terzo appuntamento in calendario - Rassegna MESSAGGI D'ARTE 2025 – la mostra è proposta al pubblico dalla Libreria e Casa editrice Lithos.

17/05/2025 - 31/05/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Giuseppe Fulcheri. Muse nella Notte

La Galleria Pian de' Giullari presenta “Muse nella Notte” con opere di Giuseppe Fulcheri a cura di Andrea Bottai e Diana Daneluz.

16/05/2025 - 25/05/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Sentieri spontanei | Dandini de Sylva in dialogo con Luca Grechi

Terzo appuntamento di Project Window, il ciclo di interventi espositivi site-specific pensati per la vetrina dello spazio culturale romano.

14/05/2025 - 09/06/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Vittorio Pavoncello. Fair Play 0.25

La Pavart Gallery è orgogliosa di presentare Fair Play 0.25, mostra personale dell'artista Vittorio Pavoncello, a cura di Velia Littera.

06/05/2025 - 20/05/2025

Lazio, Roma

Mostre tematichemostre Roma

Storie sulle dita – ALBERI

Dal 25 maggio sarà allestita nei saloni del piano mezzanino di Palazzo Chigi ad Ariccia (Rm), l'esposizione accessibile sulla natura intitolata "Storie sulle dita – ALBERI".

25/05/2025 - 08/06/2025

Lazio, Roma