Il percorso fitto di proposte artistiche di qualità e ricerca iniziato da NUMM Contemporary Art, si arricchisce di un progetto artistico molto insolito e particolare: la galleria d'arte contemporanea apre infatti le porte a due artisti Elena Caterina Doria e Alberto Repetti per una bi-personale di grande effetto!
Entrambi grandi disegnatori, ambedue uniti dalla passione per la natura e per i paesaggi naturali, dialogano in questa mostra uniti da una semplice penna BIC®. Un mezzo espressivo tanto semplice quanto efficace, così comune che i più rimangono sbalorditi nel cogliere le infinite possibilità che è in grado di creare; sulla mano di tutti da generazioni, e presente in tutte le case, ecco che la penna diventa un pretesto creativo, un mezzo efficace per esprimere chiaroscuri, incroci e tratteggi, facendo emergere sul foglio nuvole vibranti di pioggia, mari sul cui orizzonte è adorabile perdersi, alberi dalle chiome palpitanti, ombre e luci che sembrano giocare.
Gli Alberi di Elena Caterina Doria raccontano dell'intima connessione tra uomo e natura. "Ogni albero è un ritratto - sottolinea l'artista – un'emozione cristallizzata su carta o su legno.Non sono semplici rappresentazioni botaniche - continua l'artista - il mio intento è di catturarne la diversità, l'albero piegato e scolpito dal vento, i rami appoggiati sul terreno brullo, gli intrecci fitti ed intricati. Ogni albero racconta la storia della sua e della nostra vita, ecco perché penso siano "ritratti", perché in qualche modo ci rappresentano, raccontano anche dell'essere umano.
Alberto Repetti racconta la sua ricerca e la definisce "la possibilità di un incontro tra il reale e l'immaginario". I suoi disegni infatti acquisiscono una materialità terrena, mantenendo un forte elemento irreale. Ci racconta: "Traggo ispirazione dal mondo naturale. Indago il paesaggio, le sue forme e trasformazioni. Nel dettaglio, estremamente esigente, il mio disegno a penna diventa un esercizio meditativo, una profonda contemplazione del tempo, della bellezza e del sublime."
E così che si viene accolti ed accompagnati dalle loro opere, raffinatissimi bianco e nero dal sapore onirico e senza tempo, ed è un attimo in cui il perdersi tra quegli intrecci diventa un modo per ritrovarsi stupefatti ed increduli.... leggi il resto dell'articolo»
Eventi Collaterali legati alla mostra:
Domenica 10 Novembre, dalle ore 10,30, i due artisti incontreranno il pubblico alla galleria NUMM Contemporary Art , sede della mostra, in un talk interattivo in diretta sui social in cui presenteranno il proprio lavoro e si racconteranno artisticamente attraverso le opere esposte. Una "colazione con artisti " insolita e coinvolgente, aperta a tutti.
Sempre domenica 10 Novembre, dalle 14,30 i due artisti disegneranno "live" dalle vetrine di Via Roma 173, e sarà quindi possibile vederli "all'opera" con la loro tecnica e maestria che li contraddistingue. Una domenica all'insegna dell'arte raffinata e di qualità che NUMM si impegna ad offrire a Casale Monferrato con ricerca ed entusiasmo.
Mostra: BE BIC®️. Tutt'a un tratto la natura
Casale Monferrato - NUMM Contemporary Art
Apertura: 10/10/2024
Conclusione: 24/11/2024
Organizzazione: NUMM Contemporary Art
Indirizzo: Via Roma 173 – Casale Monferrato (AL)
Orari: dal Lunedi al Venerdi dalle 10 alle 18 | Sabato dalle 10 alle 13
Ingresso libero
Incontro con gli artisti: Domenica 10 novembre alle 10.30 e alle 14.30
Sito web per approfondire: https://www.numm-art.com
Facebook: numm_art