Marina bastianello gallery è lieta di presentare la mostra personale dell'artista Beatrice Gelmetti, La ruggine non dorme mai. Riflessioni sulla memoria e la guida nella società contemporanea, a cura di Francesco Liggieri, in un ragionamento tra passato e futuro, attraverso l'analisi della memoria e della guida morale nella società contemporanea.
La personale di Beatrice Gelmetti, "La ruggine non dorme mai" prende ispirazione dal celebre album di Neil Young. La mostra esplora temi di cambiamento, decadimento e la costante battaglia per l'innovazione e la rilevanza. Partendo dalle parole e dalle domande che ci poniamo possiamo capire chi siamo, così l'artista attraverso alcuni interrogativi indaga il ruolo delle generazioni passate e delle figure profetiche nel plasmare il nostro presente e il nostro futuro. Questi quesiti risuonando profondamente anche nel campo dell'esoterismo, della filosofia e del misticismo, spingendoci a riflettere sulla natura della nostra esistenza, sulla trasmissione della saggezza e sulla continuità delle guide spirituali. Questo incontro, viaggio e riflessione artistica ci invita a riflettere sul passaggio inesorabile del tempo e sulla nostra capacità di resistere alla stagnazione attraverso la creatività. La dualità della creatività umana è al centro della mostra, con opere che variano tra momenti di intima riflessione ed esplosioni di energia dinamica, i primi inerenti alla sezione "acustica", i secondi da ricollegare alla sezione "elettrica".
Questa dicotomia rappresenta la continua evoluzione dell'artista e della sua ricerca creativa. Le opere di Beatrice Gelmetti ci ricordano che la bellezza si trova anche nei luoghi più inaspettati, nel decadimento, nel cambiamento e nella costante battaglia per mantenere viva la creatività e la rilevanza. In questo modo, l'artista ci invita a riflettere su noi stessi, sul nostro passato e sul nostro futuro, attraverso l'esplorazione della memoria e della guida morale nella nostra società contemporanea.
Note biografiche
Beatrice Gelmetti (Verona, 1991) ha conseguito il diploma di secondo livello in pittura con il punteggio di 110 all'Accademia di Belle Arti di Venezia nel 2019, prosegue la sua ricerca artistica presso lo studio Kadabra di Venezia Mestre. Membro del collettivo "Fondazione Mulatta", composto da giovani artisti emergenti nel mondo dell'arte contemporanea. Nel 2022 vince la quinta edizione di "We Art Open", curato da No Title Gallery a GAD Giudecca Art District. Tra le ultime esperienze: "CARATI- Regali preziosi donati da amici", Il crepaccio Instagram Solo Show a cura di Caroline Corbetta; "Perché siamo come tronchi nella neve", a cura di Luca Zuccala e Andrea Tinterri, Società Umanitaria, Chiostro dei glicini, Milano; "Super Call" a cura di SuperGiovane in collaborazione con Casa Testori, Pietrasanta, Lucca; "La ballata della vita" mostra collettiva con Giacomo Bolzani e Paula Sunday, a cura di Francesco Liggieri, marina bastianello gallery, Mestre Venezia.
Mostra: Beatrice Gelmetti. La ruggine non dorme mai
Riflessioni sulla memoria e la guida nella società contemporanea
Mestre
Apertura: 10/09/2024
Conclusione: 09/11/2024
Organizzazione: Marina Bastianello Gallery
Curatore: Francesco Liggieri
Indirizzo: Via Pascoli, 9C - 30171 Mestre Venezia
Orari:
lun/mer-sab 16.00-19.30
mar/dom chiuso
Sito web per approfondire: https://www.marinabastianellogallery.com/
Altre mostre a Venezia e provincia
Arte contemporaneaFotografiamostre Venezia
BURTYNSKY: Extraction / Abstraction
Dal 21 giugno al 12 gennaio 2024 al M9 c’è “Extraction/Abstraction”, la nuova mostra di Edward Burtynsky.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Henri Beaufour. Portraits imaginaires
Palazzo Pisani Santa Marina a Venezia ospita i "Portraits imaginaires" di Henri Beaufour, a Venezia fino al 23 novembre 2024.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Roberto Matta 1911-2002
Ca' Pesaro dedica a Roberto Matta, artista cileno, la prima mostra istituzionale in Italia: autore poliedrico, pittore e disegnatore, architetto e scultore, fortemente politico. Dal 24 ottobre 2024.
Veneto
Venezia
Arte graficaDisegnomostre Venezia
Una Passione Discreta. La Collezione Paolo Galli
"Una passione discreta", i disegni e le stampe della Collezione Paolo Galli sono in mostra a Ca' Rezzonico dal 10 ottobre 2024 al 20 gennaio 2025.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
SMWZ. Whispers of Inspiration: Exploring Inner Light Realms
Dal 4 ottobre, presso la Galleria Leblon a Venezia, è allestita la mostra personale di SMWZ (Sibylle Monica Wirth Zubler).
Veneto
Venezia
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Venezia
Premio Mestre di Pittura - Mostra Collettiva dei finalisti
Il Premio Mestre Pittura arriva nel 2024 all'ottava edizione. La fase espositiva presso il Centro Culturale Candiani delle opere finaliste continua sino a domenica 20 ottobre.
Veneto
Venezia
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Venezia
Marina Apollonio. Oltre il cerchio
Dal 12 ottobre 2024 al 3 marzo 2025 Collezione Peggy Guggenheim presenta "Marina Apollonio. Oltre il cerchio".
Veneto
Venezia
Matisse e la luce del Mediterraneo
Dal 29 settembre 2024 al 4 marzo 2025 la grande mostra su "Matisse e la luce del Mediterraneo" al Centro Culturale Candiani di Venezia-Mestre.
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Erwin Wurm. DEEP
L'artista austriaco Erwin Wurm presenta le sue opere nel Salone Sansoviniano della Biblioteca Nazionale Marciana di Piazza San Marco.