
Nell'ambito della rassegna Puglia Art Project il trullo di Dep Art OUT è lieto di ospitare un progetto site-specific dell'artista messicana Beatriz Morales. Visitabile su appuntamento dal 22 al 26 luglio 2026.
Puglia Art Project invita tre artisti contemporanei di rilievo internazionale a confrontarsi con l'identità unica della Puglia: la sua storia millenaria, il suo paesaggio e il delicato equilibrio tra natura e cultura che ne caratterizza il territorio. A ciascun artista è stata data carta bianca, offrendo piena libertà creativa per sviluppare un'opera site-specific ispirata agli elementi fondamentali che definiscono questa regione: il mare, gli alberi e la pietra.
Sviluppato in tre sedi tra Ostuni, Ceglie Messapica e Carovigno, il progetto mette in dialogo Beatriz Morales, Giovanni Ozzola e David Rickard con il territorio pugliese e le sue molteplici stratificazioni: gli uliveti secolari e i muretti a secco, la memoria messapica e mediterranea, la luce intensa e il paesaggio costiero. Attraverso un processo di osservazione e ascolto, gli artisti sono invitati a lasciarsi guidare dai materiali, dalle storie e dalle atmosfere del Sud Italia, trasformandoli in nuove forme espressive.
Curato da Virginie Puertolas-Syn, Puglia Art Project nasce dalla collaborazione con Copperfield (Londra), Galleria Michela Rizzo (Venezia e Milano), Suburbia Contemporary (Barcellona e Lipsia), Galleria 32 (Carovigno), Giuliana Schiavone e Dep Art (Milano e Ceglie Messapica).
Nota biografica
Beatriz Morales (Città del Messico, 1981), Beatriz Morales vive e lavora tra Berlino e Hidalgo, in Messico. In gran parte autodidatta, ha sviluppato una pratica che fonde una sensibilità astratto-espressionista con materiali artigianali tradizionali, dalle stratificate "pelli" acriliche alla fibra di agave intrecciata. Il colore e il gesto della mancha — la macchia — sono al centro del suo lavoro, che si è evoluto in installazioni immersive di grande scala. Tra le presentazioni recenti figurano il Museo Frieder Burda, Baden-Baden, e una commissione monumentale al museo MACAY di Mérida. La sua monografia Color Archaeology è stata pubblicata da Kerber nel 2021. Tra le mostre recenti: For Your Oceans da Sotheby's, Londra; Bienal Sur, Città del Messico; e Unbound alla Praxis Gallery, New York. Le sue opere sono presenti in collezioni internazionali.
L'evento è patrocinato dall'Assessorato alla Cultura della Città di Ceglie Messapica.
Mostra: Beatriz Morales
Ceglie Messapica - Dep Art OUT
Apertura:21/07/2026
Conclusione:26/07/2026
Organizzazione:Dep Art OUT - Puglia Art Project
Curatore:Virginie Puertolas-Syn
Indirizzo:Contrada Marangi - Ulmo - 72013 Ceglie Messapica (BR)
Opening: martedì 21 luglio 2026, dalle ore 19.00 alle 21.00
Visite: dal 22 al 26 luglio, su appuntamento
Contatti: +39 388 8550083 - out@depart.it
Sito web per approfondire:https://www.beatrizmorales.com
Instagram:beatriz__morales
Altre mostre a Brindisi e provincia
Barocco e Neobarocco | Da Rubens a Mitoraj
64 capolavori originali al Castello Imperiali di Francavilla Fontana: da Rubens e Bernini a De Chirico e Mitoraj, un viaggio dal Barocco al Neobarocco.
Quasi Maturi. Nucré | Rassegna d'arte contemporanea V edizione
A Ceglie Messapica, Quasi Maturi riunisce diciannove artisti tra Castello Ducale, Trullo Rubina e Ristorante Cibus sulla natura.
Irina Hale. Studio
Alla Torre dell'Orologio di Cisternino, l'archivio inedito di Irina Hale svela pittura, collage e teatro delle ombre nascosti.



itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.