"Belle Bandiere" è l'incontro che si terrà sabato 9 marzo alle ore 17.00 a Casa Testori. Sono le bandiere sotto le quali si sono ritrovati Matteo Negri, artista e Marco Balzano, scrittore di grande popolarità. In collaborazione hanno realizzato "False Flag", un'opera-scatola che racchiude tre fiammeggianti e imprevedibili bandiere, in forma di serigrafia accompagnate da un testo dello scrittore.
Sono "false" in quanto inesistenti, cioè non coincidono con nessuna appartenenza nazionale. Per questo sono bandiere libere, adottabili da chiunque, analogamente a quelle proposte dall'artista americano Mark Napier con la sua opera digitale "net.flag" del 2002. Sono quindi "belle" bandiere, come quelle sognate da Pasolini nelle sue "Poesie in forma di rosa". Per l'ccasione casa Testori sarà imbandietara da un'azione di Matteo Negri.
Le bandiere di Negri e Balzano sono associate a un'idea di sogno, i colori sono inventati perché non legate a un'idea di appartenenza politica o di una nazione, non indicano chiusura, ma sono espressione di libertà e creatività. Negri e Balzano sono accomunati anche dal fatto di abitare o lavorare nello stesso territorio nel Nord Milano, spesso ingiustamente denigrato: Balzano abita a Bollate, Negri ha lo studio a Cormano. La loro testimonianza contraddice quella convinzione che non tutto accade nel centro richiamando quindi anche il tema su cui si fonda la mostra aperta fino al 23 marzo a Casa Testori "Born in Mac Mahon" che celebra e racconta il valore delle periferie.
L'incontro sarà preceduto alle ore 16.00 dalla visita guidata da Giuseppe Frangi alla mostra "Born in Mac Mahon" aperta fino al 23 marzo 2024.
"Belle bandiere". Incontro con Marco Balzano e Matteo Negri
Novate Milanese - Casa Testori
Apertura: 09/03/2024
Conclusione: 09/03/2024
Organizzazione: Casa Testori
Indirizzo: Largo Angelo Testori, 13 - 20026 Novate Milanese (MI)
Orario: Sabato 9 marzo ore 17.00
Ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria: eventi@casatestori.it
Per info: info@casatestori.it | tel. 02.36586877
Sito web per approfondire: https://www.casatestori.it/