La project room della Galleria si arricchisce di una riflessione sulla pittura e sul tema del ritratto, con una piccola ma preziosa selezione del ciclo di opere realizzate dall'artista Biagio Gibilterra dal 2021 al 2024. Sono tutti dipinti tratti dalle fotografie segnaletiche scattate dal 1920 al 1930 presso la stazione di polizia centrale di Sydney e già oggetto di una mostra presso il Museo di Sydney nel 2017- 2018 intitolata Underworld: mugshots from the Roaring Twenties.
Le fotografie da cui traggono ispirazione le intense pitture di Gibilterra si riferiscono alle persone fermate dalla polizia australiana negli anni Venti e indiziate per crimini quali furto, omicidio, estorsione, spaccio di droga. Si tratta di un'umanità varia, con esponenti di piccoli e grandi gruppi criminali, dai cospiratori ai boss della malavita.
Lo sguardo delle persone ritratte è fisso mentre l'espressione varia: talvolta i protagonisti sembrano attori intenti a raccontarci la propria storia o a recitare un monologo. Tutto questo entra nei dipinti di Gibilterra, che si concentra sul volto e sulla personalità del soggetto, a catturare o immaginare quali potevano essere i suoi sogni e le sue paure e ad interpretarne la sfrontatezza, raramente il timore, e la volontà di mettersi quasi in posa per un momento di autocelebrazione.
Le oltre 100 foto segnaletiche patrimonio del Museo australiano hanno animato per un triennio le riflessioni di Biagio Gibilterra e la sua inesausta ricerca sul tema del ritratto e sulla possibilità di scavare nelle vicende dei personaggi rappresentati. Il risultato è un ciclo di opere intense ed espressive, che lasciano lo spettatore curioso e pervaso da un vago senso di inquietudine.
Note biografiche
Biagio Gibilterra, nato a Carlentini (Siracusa) e laureato in fisica a Catania, si forma artisticamente a Venezia, dove vive e lavora dal 1979. Dopo una serie di mostre collettive in sedi non istituzionali, ha esordito grazie al gallerista Nicola Valenzin, della Fenice Art Gallery di Venezia. Ha esposto in numerose esposizioni collettive e personali. Tra le principali vanno ricordate la personale nel 2010 curata dalla Bugno Art Gallery presso la Galleria di Ca' Pesaro, Gli angeli a cura di Enzo Di Martino presso la Bugno Art Gallery nel 2003 e la partecipazione alla collettiva Paesaggi interiori curata da Paolo Vincenzi in occasione dell'inaugurazione della Cube Art Gallery di Venezia nel 2005. Ha ottenuto premi e riconoscimenti quali il XII Premio Nazionale d'arti figurative "Ruga Giuffa" nel 1996 e, nel 1998, nell'ambito dello stesso concorso, una targa dell'Avis per un'opera di particolare interesse artistico.
Mostra: Biagio Gibilterra
Sono andato all'indietro seguendo i sogni. Dove i sogni finiscono
Venezia - Ca’ Pesaro, Project room
Apertura: 21/01/2025
Conclusione: 23/02/2025
Organizzazione: Ca' Pesaro - Galleria Internazionale d'arte Moderna
Indirizzo: Santa Croce, Calle del Tentor 2076 - 30135 Venezia
Sito web per approfondire: https://capesaro.visitmuve.it/it/mostre/mostre-in-corso/biagio-gibilterra-sono-a...
Facebook: capesaroarte
Altre mostre a Venezia e provincia
Arte contemporaneaSculturamostre Venezia
Gastone Novelli (1925 - 1968)
A Venezia, Ca' Pesaro presenta una mostra antologica dedicata a Gastone Novelli, uno dei dei maggiori protagonisti della pittura italiana del secondo dopoguerra.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Terry Atkinson | L'artista è un motore di significati
La mostra di Ca' Pesaro, prima personale che un'istituzione italiana dedica a Terry Atkinson ripercorre oltre cinquant'anni di attività dell'artista inglese.
Veneto, Venezia
Mostre tematicheArte orientalemostre Venezia
Calligrafia e tipografia: Corea del Sud e Stati Uniti
L'esposizione, curata da Monica Viero e Monica Dengo, propone un originale dialogo tra Oriente e Occidente attraverso la scrittura e il segno alfabetico.
Veneto, Venezia
Mostre tematichemostre Venezia
La Democrazia attraverso il Diritto
Dal 12 ottobre 2025 al 6 gennaio 2026, Palazzo Ducale ospiterà la mostra La democrazia attraverso il diritto.
Veneto, Venezia
Munch. La rivoluzione espressionista
A Mestre, Munch guida la nuova mostra di Fondazione Musei Civici per il Centro Culturale Candiani, un viaggio attraverso le collezioni civiche della Galleria Internazionale d'Arte Moderna.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneaSculturaArte del vetromostre Venezia
Karen LaMonte. Nocturnes | Dialoghi Canoviani
Le sale canoviane del Museo Correr accolgono il primo capitolo del ciclo Dialoghi Canoviani. Protagonista di questa edizione è Karen LaMonte.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Paolo Liberati, Venezia è una pausa tra un antro e l’altro
La Blue Gallery, galleria indipendente di Venezia, è lieta di annunciare Venezia è una pausa tra un antro e l'altro, personale di Paolo Liberati.
Veneto, Venezia
Arte contemporaneamostre Venezia
Valentina Mir. L'Orto dell'Angelo
Inaugura al pubblico la nuova galleria d'arte Galleria 200 C Giudecca, di Olga Strada, nel cuore dell'isola della Giudecca in Fondamenta San Giacomo 200/C a Venezia.
Veneto, Venezia
Andrea Francolini. Eye2Eye
Dall'11 ottobre al 25 novembre 2025 approda per la prima volta in Italia Eye2Eye, la più ampia mostra personale di Andrea Francolini.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.