Biennale d'Arte di Cremona

  • Quando:   22/06/2022 - 05/07/2022
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Cremona


Biennale d'Arte di Cremona

La Biennale d’Arte di Cremona, curata e presentata dal Critico d'Arte Antonio Castellana con lo Storico e Critico d'Arte Giada Eva Elisa Tarantino, è una delle principali manifestazioni a livello nazionale di formazione e pratica per lo sviluppo di progetti nell'ambito della cultura e della valorizzazione nazionale delle arti figurative. La manifestazione si muove all’insegna di una offerta artistica molteplice e diversificata che porterà la Biennale a crescere in qualità grazie alle numerose opere che vanno dalla tecnica della pittura ad olio, all’acquerello, all’acrilico, all’affresco, presentate secondo chiavi di lettura trasversali e spesso inedite che intendono far attraversare ai suoi visitatori i diversi territori del contemporaneo. Il premio è finalizzato dunque alla promozione e alla valorizzazione dell’arte contemporanea, una rassegna profondamente multidisciplinare che propone creazioni che vanno dalla pittura figurativa, all’arte astratta, all’informale, dalla fotografia alla scultura e alla grafica. Cuore pulsante sarà poi il meeting point che rappresenterà il luogo principale in cui gli artisti avranno l'opportunità di entrare in contatto fra loro e con critici d'arte ed operatori culturali e nazionali. Questo promette la I° Edizione della Biennale d’Arte di Cremona in un contesto affascinante in cui propone un periodo di screening e di indagine attraverso l’arte al di fuori del circuito abituale di gallerie e musei che vuole offrire ai tanti visitatori giunti da tutta Italia anche uno spunto di primo piano sulla contemporaneità. E lo fa grazie al sostegno e alla collaborazione delle maggiori istituzioni nazionali. La giuria è composta dal Presidente Cesare Orler, dal Critico d’Arte Antonio Castellana e dal Critico d’Arte Giada Eva Elisa Tarantino. Il concorso si svolgerà presso l’ex Filanda di Soncino (CR) dal 22 giugno al 5 luglio 2022, con il patrocinio del Comune di Soncino (CR). Premiazione delle opere in concorso il 26 giugno 2022 alle ore17.00. Il progetto vuole così presentare un Evento diviso in più capitoli dove saranno esposte opere di circa 100 artisti provenienti da tutta Italia. Per i primi quattro vincitori di ogni sezione come la Pittura, la Fotografia, la Scultura e la grafica è prevista una mostra-collettiva presso la Galleria Lazzaro di Milano ed una targa personalizzata. Sono previsti inoltre tre Premi della Critica e il Premio Canale Italia. La rassegna sarà corredata da un catalogo celebrativo con tutte le opere degli artisti presenti e l’Attestato di Partecipazione. L’inaugurazione e la cerimonia delle opere vincitrici del 26 giugno sarà ripresa da Canale Italia e da Tele Orler.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Biennale d'Arte di Cremona

ex Filanda di Soncino (CR)

Apertura: 22/06/2022

Conclusione: 05/07/2022

Curatore: Antonio Castellana con Giada Eva Elisa Tarantino

Indirizzo: Soncino (CR)



Altre mostre a Cremona e provincia

Mostre tematichemostre Cremona

Vampiri | Illustrazione e letteratura tra culto del sangue e ritorno dalla morte

La mostra Vampiri. Illustrazione e letteratura tra culto del sangue e ritorno dalla morte, promossa e prodotta dal Museo Civico di Crema e del Cremasco, dal 19 ottobre 2024.

19/10/2024 - 12/01/2025

Lombardia

Cremona