Biennale d'Arte di Cremona

  • Quando:   29/06/2024 - 09/07/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a CremonaSoncino


Biennale d'Arte di Cremona
Walter Dallabrida, Mutazioni, Acrilico su tela 50x70 

La Biennale d'Arte di Cremona, curata e presentata dal Critico d'Arte Antonio Castellana con lo Storico e Critico d'Arte Giada Eva Elisa Tarantino, e Presidente di Giuria Cesare Orler, è una delle principali manifestazioni a livello nazionale di formazione e pratica per lo sviluppo di progetti nell'ambito della cultura e della valorizzazione nazionale delle arti figurative.

L'Evento eminente d'Arte e Cultura della "Biennale D'Arte di Cremona", patrocinato dalla Città di Soncino e curato dal Professor Antonio Castellana, esimio Critico dell'Arte, Direttore e Scrittore, insieme a Giada Eva Elisa Tarantino Storico e Critico d'Arte, e con il Dottor Cesare Orler a Presidente di Giuria, si aprirà con emozione il prossimo sabato 29 Giugno 2024, ed è Evento di sensibilizzazione e valorizzazione della Creatività e del territorium, che si terrà entro la suggestiva Ex Filanda di Soncino, ovvero nel Luogo fulcro per la Soprintendenza di Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Province di Cremona, Lodi e Mantova.

La manifestazione, che è patrocinata dalla Città di Soncino, si muove all'insegna di un'offerta artistica molteplice e diversificata che porterà la Biennale a crescere in qualità grazie alle numerose opere che vanno dalla tecnica della pittura ad olio, all'Acquerello, all'Acrilico, all'Affresco, presentate secondo chiavi di lettura trasversali e spesso inedite che intendono far attraversare ai suoi visitatori i diversi territori del contemporaneo. Il premio è finalizzato dunque alla promozione e alla valorizzazione dell'Arte contemporanea: una rassegna profondamente multidisciplinare che propone creazioni che vanno dalla pittura figurativa, all'Arte astratta, all'Informale, alla fotografia, alla Scultura.

Vi saranno tre Premi per i vincitori delle tre sezioni - pittura, fotografia e scultura, e consegneremo tre targhe ai vincitori; vi saranno inoltre tre premi della critica e forse anche un premio alla carriera. L'attestato di partecipazione ed il Catalogo celebrativo valorizzeranno tutti gli artisti.
Le riprese saranno affidate come sempre a Canale Italia e le informazioni saranno diffuse anche da parte delle principali riviste del settore.

A livello organizzativo, i giorni 27 e 28 saranno dedicati all'allestimento delle opere, cosicché sabato 29 Giugno 2024 potrà esservi l'inaugurazione, con la premiazione delle opere in concorso. I giorni 8 e 9 luglio invece saranno dedicati al disallestimento della Mostra con la spedizione delle opere.... leggi il resto dell'articolo»

L'Esposizione sarà corredata da un catalogo celebrativo e dall'Attestato di partecipazione.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Biennale d'Arte di Cremona

Soncino - Ex Fianda

Apertura: 29/06/2024

Conclusione: 09/07/2024

Curatore: Antonio Castellana con Giada Eva Elisa Tarantino

Indirizzo: Via Cattaneo, 1 - Soncino (CR)

Inaugurazione: Sabato, 29 giugno 2024, ore 17:00

Orari: lunedì – sabato ore 11:00 – 19:00

Sito web per approfondire: https://www.artecollezioni.it/



Altre mostre a Cremona e provincia

Mostre tematichemostre Cremona

Vampiri | Illustrazione e letteratura tra culto del sangue e ritorno dalla morte

La mostra Vampiri. Illustrazione e letteratura tra culto del sangue e ritorno dalla morte, promossa e prodotta dal Museo Civico di Crema e del Cremasco, dal 19 ottobre 2024.

19/10/2024 - 12/01/2025

Lombardia

Cremona