La mostra "Impermanenza", di Blas Melissari, artista uruguaiano, inaugura Giovedì 29 Maggio alle 18:00 al Chiasso Perduto.
Questa installazione ci invita a immaginare futuri in cui l'essere umano è assente — forse l'unico modo per comprendere davvero la nostra impermanenza come specie. Fin dai tempi di Galileo sappiamo di non essere al centro dell'universo, eppure continuiamo a comportarci come se fossimo indispensabili e centrali per il ciclo evolutivo della vita sul pianeta. Attraverso un percorso che attraversa snodi cruciali della storia della scienza, l'opera di Blas Melissari ci mostra come le verità possano rovesciarsi, l'immobile diventare instabile, e l'impensabile assumere forma reale. Ci ricorda che siamo un punto nell'infinità attraverso scenari in cui piante e stelle proseguono il loro cammino senza di noi, mentre altre forme di vita continuano la loro traiettoria, inesorabili.
Se da un lato l'artista ci mostra l'impermanenza dell'uomo e delle sue creazioni, dall'altro suggerisce con forza che tutto può rinascere, reinventarsi: ciò che resta è lo spirito indagatore, la capacità di immaginare e creare. Blas ci interpella da questa possibilità dell'assenza: ci invita a riflettere con umiltà sul nostro legame con il pianeta, all'interno di paesaggi, orbite e corpi celesti che smettono di essere miti per diventare realtà scientifiche sempre più decifrabili. Attraversiamo lo spazio immersi in un frammento di cosmo che sottolinea la nostra natura effimera e temporanea ma anche la nostra più grande forza; quella della resistenza, della tenacia che ha portato l'evoluzione della nostra specie fin qui.
A cura di Francesca Morozzi & Sandra Miranda Pattin
Mostra: Blas Melissari. Impermanenza
Firenze - Chiasso Perduto
Apertura: 29/05/2025
Conclusione: 01/06/2025
Organizzazione: Chiasso Perduto
Curatore: Francesca Morozzi & Sandra Miranda Pattin
Indirizzo: Via de’ Coverelli 4R - 50125 Firenze
Inaugurazione: giovedì 29 maggio alle 18:00
Orari: da venerdì a domenica dalle 15:00 alle 19:00
Sito web per approfondire: https://www.chiassoperduto.com/
Altre mostre a Firenze e provincia
Superflex. There Are Other Fish In The Sea
Installazione site-specific di SUPERFLEX nel Cortile di Palazzo Strozzi che immagina architetture interspecie tra arte, ambiente e futuro
Arianna Fioratti Loreto. Abissi
Alla Crumb Gallery di Firenze la personale di Arianna Fioratti Loreto: opere a china su carta tra creature marine, bestiari medievali e metamorfosi.
Georg Baselitz. AVANTI!
Al Museo Novecento di Firenze 170 opere raccontano Baselitz tra incisione, pittura e scultura in una grande retrospettiva.
Vincenzo Calli. Mediterranean Hearts
All'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze oltre 30 dipinti a olio e tecniche miste di Vincenzo Calli tra figura umana, paesaggio interiore e memoria mediterranea.
Rob Mazurek. Radical Chimeras
A Firenze la personale di Rob Mazurek con opere site specific realizzate negli spazi di Stanza 251: pittura, scultura e impronte sonore.
Firenze Déco. Atmosfere degli anni Venti
Mostra sul Déco fiorentino degli anni Venti tra arti decorative, moda e design, evidenziando il ruolo internazionale di Firenze.
Ottone Rosai. Poeta innanzitutto
Il Museo Novecento riunisce per la prima volta il Lascito Rosai e la Collezione Della Ragione in un percorso su luoghi e volti di Firenze.
Post Print Media | Pratiche di residenzialità nella grafica contemporanea
Quattro artisti rileggono la grafica contemporanea nella terza edizione di Post Print Media, programma di residenze alla Fondazione Il Bisonte di Firenze.
Ingresso libero
Bau Bau Baby | Mostra inaugurale di Bagasseria
Bagasseria, nuovo studio e spazio espositivo di Samuele Alfani a Firenze, inaugura con la mostra collettiva Bau Bau Baby a cura di Luigi Presicce e Anna Capolupo.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.